Campionato Italiano Formula Challenge BUSSANDRI FA PROSELITI E INTANTO VINCE NEL TRICOLORE ed è vincitore di raggruppamento e sesto assoluto ad Osimo!

In Velocità in circuito

nale contorno all’insegna del massimo interesse per la vettura ‘pulita’ che va come il vento. Con persino alcuni siparietti veramente emblematici e simpatici. La domanda più gettonata: dove si acquista un metano che faccia andare così forte l’auto ! E non è stato francamente facile per Andrea e Christian Bussandri farsi credere che il metano è quello assolutamente normale che si ha in qualsiasi distributore specifico lungo la rete stradale. La forza dei risultati della Peugeot 207 20C a metano nelle Marche ha lasciato veramente il segno e più di un team ha annunciato l’intenzione di seguire l’esempio della struttura piacentina, anche se è chiaro che sarà difficile per chiunque avvicinare i pionieri e maestri dell’automobilismo sportivo a impatto ambientale praticamente zero. Per affrontare la gara di campionato italiano il team Bussandri, come si accennava sopra, ha lavorato sia di forza che di tattica. Dovendo misurarsi in questa occasione con un prototipo molto potente su base Renault Clio, i Bussandri hanno scelto di nascondere per tutta la fase preliminare il loro reale potenziale, accontentandosi con piacere di risultare meno veloci del principale avversario, il locale Fabrizio Caprioni sia nelle qualifiche che nelle batterie. Il marchigiano si è così schierato in pole position nella gara di finale, posizione che gli garantiva circa 4” di vantaggio immediato su Christian Bussandri. Ma in appena un giro e mezzo il già due volte Campione d’Italia di Formula Challenge raggiungeva la Clio Proto e dopo un duello sotto le bandiere blu (che invitano il più lento a dare immediatamente strada) durato oltre un giro, Bussandri superava in staccata il rivale e si involava verso una netta vittoria che al traguardo era accompagnata da un vantaggio di oltre 4” sull’incredulo avversario.

Siamo stati incerti sino all’ultimo sulla partecipazione perché non avevamo a disposizione gli pneumatici di tipo adatto alla gara in queste condizioni meteo quasi estive – ha spiegato Andrea Bussandri che ha interamente concepito e realizzato la vettura – Ma alla fine ha prevalso la voglia di esserci e di provare a dare un’altra soddisfazione alla Landi Renzo, l’azienda che ci fornisce il supporto tecnico e la componentistica dell’impianto di alimentazione a gas metano.”

You may also read!

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”.

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”. FOTO L. BARSALI L’elenco iscritti ha

Read More...

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA Ufficializzati programma e percorso della Finale Coppa Italia Rally Si è tenuta nel

Read More...

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre Foto di Andrea Opizzo  Prime anticipazioni, con conferme e

Read More...

Mobile Sliding Menu