ANDREA FAUSTI FIRMA PER L’EUROPEO RADICAL E PARTE PER SPA La prima gara del campionato si terrà in concomitanza con la Le Mans Series
Il pilota aretino della scuderia Carlo Benelli Andrea Fausti ha concluso un accordo con il Team milanese Uk Racing per disputare il Radical European Masters e sarà in pista già il prossimo week end per la prima gara sul circuito di Spa-Francorchamps in occasione della 1000km di Spa e in concomitanza con la Le Mans Series.
Dopo l’ottima stagione 2009 nel Campionato Italiano Prototipi, Fausti tornerà a correre in team con il coetaneo Marco Cencetti, 26 anni di Chianciano Terme, con cui quest’anno dividerà la vettura. La coppia tutta toscana piloterà uno sport-prototipo Radical SR3 da 550kg di peso e oltre 260cv di potenza. Il Radical European Masters è un campionato riservato ai prototipi costruiti dalla casa inglese Radical e si svolge in alcuni dei principali autodromi europei. Le gare saranno di tipo endurance della durata di 45minuti con sosta ai box per il cambio pilota.
Con la partecipazione a questo campionato Andrea Fausti continua ad avvicinarsi al suo obiettivo dichiarato ovvero la Le Mans Series, il massimo campionato di gare di durata per prototipi e gt, con cui il Radical European Master condivide gli stessi week end di gara e il paddock.
“Sono estremamente soddisfatto di questo accordo – ha dichiarato Fausti – perché mi porterà in giro per l’Europa in degli splendidi circuiti e soprattutto a stretto contatto con l’ambiente della Le Mans Series che assieme alla mitica 24 ore di Le Mans rappresenta il mio sogno. Sarà emozionante incontrare nel paddock piloti come Mansell, Fisichella, Alesi, Capello. Purtroppo, causa il budget esiguo, non ho potuto provare l’auto ed assieme a Marco faremo il sedile direttamente a Spa. Sono difficoltà che non ci spaventano e sono sicuro che insieme sapremo farci valere anche se con zero km di test”.
Il week end di gara della 1000km di Spa inizia venerdì con due sessioni di prove libere alle 9.00 e alle 13.20. Sabato i due driver toscani saranno in pista alle 9.00 per l’ultimo turno di prove libere, alle 12.35 per la qualifica e alle 17.10 per la gara uno. Domenica alle 9.40 si terrà invece la gara due.
Oltre alla pista belga, il calendario delle gare prevede Nürburgring (Germania, 25-27 giugno), Zandvoort (Paesi Bassi, 24-25 luglio), Hungaroring (Ungheria, 21-22 agosto) Silverstone (Inghilterra, 10-12 settembre) e Yas Marinas (Emirati Arabi, 14-16 ottobre). La gara di Spa, quella di Hungaroring e quella di Silverstone avverranno negli stessi week end della Le Mans Series.