Altra vittoria mondiale per Stefano d’Aste nel WTCC, che ormai è giunto alla settima vittoria stagionale tra gli Indipendents ed ha scavalcato, proprio in Giappone, Franz Engstler issandosi in terza posizione in classifica.

Okayama, 1 Novembre 2009 – Stefano d’Aste vittorioso anche in Giappone

Altra vittoria mondiale per Stefano d’Aste nel WTCC, che ormai è giunto alla settima vittoria stagionale tra gli Indipendents ed ha scavalcato, proprio in Giappone, Franz Engstler issandosi in terza posizione in classifica.

Troppo lontani i primi due, Coronel e Porteiro, che godono del vantaggio accumulato grazie alle disavventure di inizio stagione di d’Aste.

Dopo prove libere disputate sempre tra i migliori, ottenendo il miglior tempo tra i piloti privati nel secondo turno, nelle prove ufficiali problemi di traffico lo hanno relegato in terza posizione, a metà schieramento.

Al semaforo verde di gara uno Stefano è partito molto bene ed ha recuperato alcune posizioni. Un problema ai pneumatici ha reso però inguidabile la BMW numero 27 costringendo d’Aste a rallentare progressivamente, fino ad un contatto all’ultimo giro con la Lada di Ladygin che ha costretto il brianzolo a terminare la gara nella sabbia.

Seconda corsa davvero spettacolare per Stefano che già al semaforo verde, scattato dalla ventitreesima posizione, al termine del primo giro si è trovato ad occupare la ottava assoluta, primo tra gli Indipendents. Soprattutto la prima posizione tra i piloti privati ha spinto d’Aste a rallentare e a puntare alla vittoria, senza cercare di resistere ai piloti ufficiali per mantenere l’ottava piazza, giungendo sul traguardo davanti a tutti gli Indipendents.

Entusiasta d’Aste a fine giornata: “Ho fatto una seconda corsa davvero ottima, grazie anche ad un primo giro formidabile! Una volta avuta la conferma della leadership tra gli Indipendents, ho fatto la gara tutta su Porteiro, mantenendo un certo margine, mentre non ho considerato affatto l’opportunità di poter arrivare davanti nella classifica assoluta. Sono alla settima vittoria della stagione e spero che anche a Macao io possa incrementare ancora questo score. Non andrò nell’ex protettorato inglese per puntare al Campionato, ormai Coronel e Porteiro hanno un gran margine rispetto a me e l’unica mia speranza è che i due perdano l’aereo e non si presentino al via! Sarà un Novembre intenso per me: domenica 15 correrò a Varano nella tappa finale della Lotus Cup, poi sarò a Macao per l’ultima corsa del WTCC e la settimana successiva correrò il Monza Rally Show. Spero di raccogliere grandi soddisfazioni””

Questa la classifica Indipendents:

1 Tom CORONEL (NED) 212

2 Félix PORTEIRO (ESP) 182

3 Stefano D’ASTE (ITA) 137

4 Franz ENGSTLER (GER) 132

5 Tom BOARDMAN (GBR) 87

6 Kristian POULSEN (DEN) 42

7  Marin ČOLAK (CRO) 31

8  Mehdi BENNANI (MAR) 30

9  Vito POSTIGLIONE (ITA) 24

10  Eric CAYROLLE (FRA) 18

11  Philip GEIPEL (GER) 15

12  George TANEV (BUL) 12

13  Seiji ARA (JPN) 9

14  Diego PUYO (ESP) 8

15  Tim CORONEL (NED) 7

16  Laurent CAZENAVE (FRA) 6

17  João Paulo LIMA DE OLIVEIRA (BRA) 4

17  Jean-Marie CLAIRET (FRA) 4

19  Nobuteru TANIGUCHI (JPN) 3

20  Masaki KANO (JPN) 3

21  Michel NYKJÆR (DEN) 2

21  Andrea LARINI (ITA) 2

23  Norbert MICHELISZ (HUN) 2

23  Fabio FABIANI (ITA) 2

25  Jason WATT (DEN) 1

Henry HO (MAC) 1

Exit mobile version