Alessandro Fontana e Marco Falci primi nelle due gare di imola del campionato italiano formula azzurra, trofeo michele alboreto, RISERVATO A VETTURE ECOLOGICHE SPINTE DAL CARBURANTE a BASE di BIOETANOLO (No Food) MAGIGAS BIO RACING FUEL E85
Lo svizzero della Mg motorsport, Fontana, centra la seconda affermazione stagionale nella serie cadetta ACI – CSAI “Progetto Giovani” nella gara disputata questa mattina a Imola, dove Falci è secondo. Il fiorentino del Nannini Racing trova la vittoria a sua volta nella successiva gara pomeridiana, resistendo agli attacchi di Alberto Cerqui, secondo al traguardo a rafforzare ancora la prima posizione in campionato.
Imola (BO), 6 settembre 2009.
Il Campionato Italiano Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto – riservato a vetture ecologiche spinte dal carburante a base di Bioetanolo (no Food) MAGIGAS BIO RACING FUEL E85 mette in archivio la sesta tappa stagionale con le affermazioni di due differenti piloti nelle due gare disputate.
Alessandro Fontana vince gara 1, mentre Marco Falci si aggiudica la successiva e si riporta al secondo posto in campionato. Non riesce a dare la zampata Alberto Cerqui, il leader della generale che resta saldamente al comando, ma vede ridursi il vantaggio senza prendere punti in gara uno, rimediando in parte in gara due con il secondo posto sotto la bandiera a scacchi
Gara 1. Dopo aver rotto il ghiaccio con la vittoria in gara due a Varano de Melegari, il 17enne svizzero della MG Motorsport si ripropone nuovamente primo sotto la bandiera a scacchi nel primo impegno della domenica imolese per il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto. Fontana ha vinto una gara decisamente appassionante e ricca di colpi di scena, da dove è emerso per la freddezza e la voglia di vincere. “ In partenza ho mantenuto la calma e non ho guardato quelli davanti che partivano prima dello start. Poi alla staccata della Rivazza mi sono toccato con Cerqui. E’ stata una gara combattuta. Nei primi giri ho duellato con tanti avversari, poi però sono riuscito a riprendere Falci, superarlo nonostante avessi una baffo piegato ed allungare verso la fine.” Alle spalle del vincitore torna sul podio ed è secondo il fiorentino Marco Falci, Nannini Racing, dopo aver condotto la gara dal quarto al settimo giro arrivando in fondo quasi senza gomme “Sono partito bene ed ho atteso che Defendi e Cerqui si fermassero, e quando ho duellato con Fontana non voluto prendere eccessivi rischi e accontentarmi del secondo posto”. Terzo, con una prova tutta di grinta e sorpassi, conquista l’ennesimo podio il siciliano Eugenio Palmeri, Linerace, dopo aver risolto i problemi di assetto che lo hanno tenuto lontano dai migliori durante le prove. Partito dalla quarta fila, Palmeri, è risalito duellando con il suo compagno di squadra Iaquinta, riuscendo a rimontare sui battistrada. Il poleman Luca Defendi, Fog Competition, ha pagato con Drive Trough l’irruenza e anticipa lo start, imitato da Alberto Cerqui, MG Motorsport. Il bergamasco Defendi termina quindi ottavo e nono Cerqui.
CLASSIFICA GARA 1: 1. Fontana (MG Motorsport) 13 giri in 25’04”434 alla media 152,71 Km/h; 2. Falci (Nannini Racing) a 2”041; 3. Palmeri (Line Race) a 3”246; 4. Valori (BVE Racing T) a 10”555; 5. Taloni (Winner Motorsport) a 14”891; 6. Iaquinta (Line Race) a 24”140; 7. Silvestri (MG Motorsport) a 28”183; 8. Defendi (Team Fog Competition) a 30”494; 9. Cerqui (Mg Motorsport) a 36”604; 10. Pellitteri (Nannini Racing) a 44”760; 11. Perini (BVE Racing T) a 1 giro; 12. Moscato (Mac Competition) a 3 giri.
Giro più veloce: (11°) Luca Defendi in 1’53”386 alla media di 155,861 Km/h.
Gara 2. Per la prima posizione, molto, se non tutto della cronaca accade nel primo giro: Partono bene Cerqui e Falci dalla prima fila, Defendi però si inserisce rischiando al Tamburello dove infatti arriva lungo e fa perder tempo anche a Cerqui che viene poi superato alla Tosa da Falci. Il fiorentino si invola verso la bandiera a scacchi con Cerqui, Fontana, Torsellini e Defendi nell’ordine.
Si scatena nuovamente Defendi che in tre giri riesce a superare Torsellini alla variante alta e Fontana alla Villeneuve installandosi in terza posizione. Si compone un trenino di quattro piloti ai ferri corti per la quarta posizione composto da Fontana, Palmeri, Torsellini e Silvestri. Nella sfida si scambiano diverse volte le posizioni, Iaquinta va largo alla Tosa. Al settimo giro Palmeri supera Torsellini e Fontana alla Villeneuve. Mentre Pellitteri è il più veloce in pista, Fontana commette un errore alla Rivazza e va sull’erba. Si avvicina la bandiera a scacchi e Cerqui sferra l’attacco, neppure in modo troppo convinto, a Falci che resiste e mantiene la prima posizione sino al traguardo firmando la seconda affermazione, dopo quella di Adria in apertura della stagione.
CLASSIFICA GARA 2. 1. Falci (Nannini Racing) 13 giri in 2’56”366; 2. Cerqui (Mg Motorsport) a 0”2; 3. Defendi (Team Fog Competition) a 4”774; 4. Moscato (Mac Competition) a 10”707; 5. Torsellini (Minardi Corbetta) 12”780; 6. Silvestri (Mg Motorsport) a 13”031; 7. Palmeri (Line Race) a 14”797; 8. Taloni (Winner Motorsport) a 16”693; 9. Valori (BVE Racing T) a 17”008; 10. Iaquinta (Line Race) a 41”684; 11. Pellitteri (Nannini Racing) a 41”684; 12. Perini (BVE Racing T) a 42”376; 13. Fontana (MG Motorsport) a 2 giri.
Giro più veloce: (9°) Antonio Pellitteri in 1’53”798 alla media 155,296 km/h.
Campionato Italiano Trofeo Michele Alboreto. 1. Alberto Cerqui punti 61; 2. Falci 49; 3. Palmeri 46; 4. Fontana 45; 5. Defendi 41; 6. Silvestri e Moscato 39; 8. Iaquinta e Taloni 31; 10. Torsellini 27.; 11. Valori 24; 12. Bacci 16; 13. Pellitteri 15; 14. Marino 3; 15. Perini 1