Alby Viberti Prende il volo nella Green Scout Cup
MAGIONE (PG) – Comincia ad assumere una fisionomia piacevole, secondo le sue aspettative. È la Green Scout Cup, il campionato monomarca, unico al mondo che si disputa con vetture GPL, che vede al comando il giovanissimo Alberto Viberti. Il secondo appuntamento, infatti, si è svolto secondo un copione che sembrava scritto dal pilota sedicenne albese. “L’avessi scritto io mi sarei dato la vittoria in entrambe le gare” scherza soddisfatto alla fine dell’impegno umbro che lo ha visto siglare il miglior tempo nelle due prove cronometrate, in entrambe le gare chiudere secondo Gara-1 e vincere Gara-2.
Nelle due sessioni di prove cronometrate Alberto Viberti impone la sua legge. Stacca il secondo classificato di 4/10 nella prima sessione che diventano 8/10 nella seconda assicurando al pilota della Kia Venga Kaster Machines la partenza al palo. In Gara-1 c’è un po’ di confusione con il semaforo che passa rapidamente al verde. Viberti resta sorpreso e gira alla prima curva in quinta posizione, ma “l’uomo ragno” (il suo indolo a cui ha dedicato il design del casco) non si perde certo d’animo per così poco ed inizia una rimonta che lo riporta rapidamente in terza posizione alle spalle del locale Tantucci, che chiude tutte le porte e sfrutta la sua perfetta conoscenza dell’Autodromo Borzacchini. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto Viberti sferra l’attacco decisivo e passa l’avversario tentando di andare a prendere il fuggitivo Lorenzini. Nel tentativo di raggiungerlo Viberti stacca il giro veloce, ma la bandiera a scacchi pone fine alle ostilità.
In Gara-2 Viberti è ancora al palo ed ancora una volta Lorenzini è velocissimo a scattare. Fin troppo visto che la direzione gara sanziona la partenza del pilota con drive-through che proietta Alberto Viberti al comando. Dietro si forma il vuota anche per un contatto fra i tre più vicini inseguitori che finiscono tutti fuori strada. Ciò consente a Viberti di guidare con pista libera e come più gradisce. Pista libera e traiettorie perfette che limano giro dopo il riscontro cronometrico offrendogli per la seconda volta nel fine settimana il giro veloce, proiettandolo al vertice della classifica assoluta, e consolidando la sua leadership fra gli Under
La Green Scout Cup è l’unico campionato monomarca che si svolge con vetture GPL. Le Kia Venga 1.6 sono vetture 4 cilindri, 1591 cm3 che sviluppano 130 CV, con cambio 5 marce ad H e peso 1075 kg, montano pneumatici 205/40-17, freni a disco sulle quattro ruote, con pinze AP sei pistoncini all’anteriore ed allestimenti di sicurezza OMP Racing. Impianto di alimentazione e di controllo motore di BRC Monofuel GPL. Le Kia Venga sono allestite e curate da BRC Racing Team di Cherasco (CN), che garantisce la perfetta uguaglianza delle auto in pista. La Green Scout Cup si svolge su sei appuntamenti di due gare caduno. Il prossimo appuntamento sarà all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) l’11-12 giugno.
La Classifica Assoluta (dopo 4 di 12 gare): 1. Alberto Viberti punti 94; 2. Luca Lorenzini, 86; 3. Matteo Bergonzini, 64; 4. Jimmy Ghione, 56; 5: Ferruccio Fontanella, 54: seguono altri 13 piloti.
La Classifica Under (dopo 4 di 12 gare): 1. Alberto Viberti, punti 62; 2. Gabriele Rugin, 18; 3. Jacopo Lombardelli, 0.