AL RICCARDO PALETTI DI VARANO DE MELEGARI LA QUINTA
TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO FORMULA AZZURRA RISERVATO A
VETTURE ECOLOGICHE SPINTE DAL
CARBURANTE a BASE di BIOETANOLO (No Food) MAGIGAS BIO RACING FUEL E85
E’ in programma questo fine settimana il quinto degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto. Sulla pista parmense la serie cadetta ACI – CSAI “Progetto Giovani” affronta il giro di boa stagionale ed avrà inizio venerdì 31 con le prove Libere, proseguirà sabato 1 agosto con il secondo turno delle Libere al mattino e la sessione di Qualifica dalle 15.15 e si concluderà domenica 2 agosto con le due gare alle 10.50 ed alle 16 delle quali è prevista telecronaca in diretta TV sul canale satellitare Nuvolari (SKY218) Al comando della graduatoria generale è il 17enne bresciano Alberto Cerqui (Mg Motorsport), seguito a sei punti dal siciliano 18enne Marco Moscato (Mac Competition), terzo con otto punti di ritardo è il 19enne riminese Alessandro Silvestri (MG Motorsport)
Roma, 29 luglio 2009. Sarà l’autodromo parmense “Riccardo Paletti” ad ospitare la quinta tappa e giro di boa del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, serie Tricolore di ACI CSAI riservato a vetture spinte dal carburante ecologico (a base di Bio-Etanolo No Food) MAGIGAS BIO RACING FUEL E85 e trampolino di lancio delle nuove leve dell’automobilismo nazionale. Avrà inizio venerdì 31 con le prove Libere, proseguirà sabato 1 agosto con il secondo turno delle Libere al mattino e la sessione di Qualifica dalle 15.15 e si concluderà domenica 2 agosto con le due gare, da 23 minuti più un giro, alle 10.50 ed alle 16 delle quali è prevista telecronaca TV in diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY218). La Formula Azzurra si disputa sotto l’egida sportiva della FIA, Federazione Internazionale Automobile, ed è torneo dedicato ai giovanissimi al volante di monoposto Uboldi GU 07 spinte da un propulsore Fiat da 1600 cc. 16V, alimentato ad Etanolo per l’80% e con 165 Cv di potenza, nella versione aggiornata 2009. Un campionato quello intitolato all’indimenticato campione lombardo, ad alta valenza addestrativa e altamente spettacolare, caratterizzato dall’acceso agonismo dei piloti in erba e fortemente animati, per questo seguiti dal pool di esperti della Scuola Federale ACI Csai che li accompagnano nelle varie fasi del week end sportivo.
La serie 2009 ha disputato quattro tappe, otto gare, nelle quali si sono messi in evidenza sei differenti piloti e vincitori di gare. Al comando della graduatoria generale è il 17enne bresciano Alberto Cerqui (Mg Motorsport) che, dopo le precedenti prestazioni di Misano, ha aggiunto altri tre punti al suo personale staccando ora di sei lunghezze il 18enne Marco Moscato. Il siciliano (Mac Competition) è secondo non più in coabitazione con il 19enne riminese Alessandro Silvestri (MG Motorsport), ora terzo con otto punti di ritardo. Sale di una posizione anche il 20enne siracusano Eugenio Palmeri (Line Race), ora quarto dopo le brillanti prestazioni di Misano, ma il balzo più evidente lo ha fatto uno dei più giovani della pattuglia Luca Defendi. Con la doppietta di vittorie nelle gare di Misano, dalla dodicesima piazza il quindicenne bergamasco (Fog Competition) si è portato alla quarta ed è chiamato a confermare l’elevato stato di forma che sta vivendo in questo periodo. Se i primi quattro della classifica assoluta ad ogni appuntamento si esprimono su standard elevati e ben piazzati, Marco Falci, il diciannovenne fiorentino (Nannini Racing) vincitore della gara d’apertura della serie tricolore, non è più riuscito a conquistare punteggi pesanti scivolando ora in sesta posizione con tre lunghezze di vantaggio sul calabrese diciannovenne Simone Iaquinta (Line Race) sempre positivo in gara 1, ma poco redditizio nella successiva. Seguono poi il 21enne romano Simone Taloni (Winner Motorsport), in luce a Misano ma ottavo in classifica, lo svizzero Alex Fontana nono ed il 16enne fiorentino Edoardo Bacci (Mac Competition) decimo.
Campionato Italiano Trofeo Michele Alboreto. 1. Cerqui punti 40; 2. Moscato 34; 3. Silvestri 32; 4. Defendi e
Palmeri 28; 6. Falci 27; 7. Iaquinta 24; 8. Taloni 20; 9. Fontana 17; 10. Bacci 16; 11. Torsellini 14; 12. Pellitteri e Valori
14; 14. Marino 3; 15. Perini 1.