AL MUGELLO, Nelle qualifiche del settimo e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance RISERVATO alle VETTURE della MASSIMA ESPRESSIONE TECNICA vige ancora una volta la legge di Roberto Colciago e della Seat Leon Tfsi 2.0 Turbo

In Velocità in circuito


AL MUGELLO, Nelle qualifiche del settimo e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance RISERVATO alle VETTURE della MASSIMA ESPRESSIONE TECNICA SPINTE dal CARBURANTE THUNDER 102 Ron della MAGIGAS vige ancora una volta la legge di Roberto Colciago e della Seat Leon Tfsi 2.0 Turbo.

Al Mugello il capoclassifica della spettacolare serie tricolore indetta da ACI-CSAI e Gruppo Peroni Race ha portato a quota 13 il numero di pole position sulle 14 finora in palio. Le BMW M3 V8 4.0 di Piero Necchi e Paolo Meloni si dividono invece la seconda e terza posizione sulla griglia delle due gare di domani. Abbattendo il muro dei 2 minuti ben 6 piloti hanno abbassato il precedente record siglato lo scorso anno da Colciago.

La giornata di domani vedrà la disputa di ben 4 gare, due per l’abbinamento di Prima e Seconda Divisione (09.00 e 15.40) e due per il raggruppamento riservato alla classe Leon Supercopa (10.55 e 17.40). Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV sul canale sat Nuvolari (SKY218)

Scarperia (FI), 26 settembre 2009.

Al termine di due sessioni di qualificazione dominate con grande autorità, è ancora una volta Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI) ad inaugurare con due pole position (1’56.821 a 161,631 km/h e 1’57.620 a 160,533 km/h) il settimo e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, l’affascinante serie tricolore varata da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race riservato alle vetture della massima espressione tecnica spinte dal CARBURANTE THUNDER 102 Ron della MAGIGAS.  Portando a quota 13 il personale score di primati in qualifica sul totale di 14 pole finora in palio, l’alfiere di Seat Motorsport Italia è apparso più che mai determinato a chiudere qualsiasi speranza alla concorrenza ancora in lotta per il titolo tricolore. Complice anche il traffico trovatosi in scia nei giri più veloci, il suo principale rivale, Nicola Bianchet (BMW M3 E92 V8 4.0 Promotorsport), si è dovuto accontentare del quarto e del quinto posto nelle due sessioni ed in entrambe le circostanze sempre davanti al campione in carica Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 – Duller Motorsport). Meglio di loro, sul fronte dei contendenti al titolo, ha fatto invece Piero Necchi, secondo e terzo sulle due griglie di domani e che al Mugello non dividerà più con Beppe Gabbiani l’abitacolo della BMW M3 E92 4.0 della N Racing. Proprio il divorzio della coppia più prestigiosa della serie tricolore e per la prima volta nella storia del campionato, è andato a delineare una griglia di gara 1 con la Top-10 formata da equipaggi da un solo pilota. Scorrendo la griglia della gara del mattino il terzo posto è infatti occupato da Paolo Meloni (BMW M3 E92 V8 4.0 – W&D), poi secondo per gara 2, mentre alle spalle di Bianchet e Cappellari, scatterà Andrea Bacci (BMW M3 E92 V8 4.0 – Autofficina Rally), quarto in gara 2 ed a seguire Federico Della Volta (Audi RS4 Lella Lombardi Autosport), settimo anche per gara 2, Valentina Albanese (Seat Leon Tdi – Seat Motorsport Italia), decima per gara 2, Cesare Cremonesi (BMW M3 E46 3.2 – Duller Motorsport), ottavo per gara 2 e l’indomito Walter Meloni (BMW M3 E46 3.0 – W&D Racing), poi 11esimo per gara 2 e ad un passo dal titolo di classe 3.000 proprio nel giorno del suo 67esimo compleanno.

 

Per il Campionato Italiano Seconda Divisione pole position di Roberto Conte (BMW 320 E46 Promotorsport) in gara 1 e di Mario FerrarisMichela Cerruti (Fiat 500 Abarth – Romeo Ferraris) in gara 2 che poi si dividono rispettivamente anche la seconda posizione. Sfortuna, invece, per il capoclassifica Massimo Arduini che, in coppia con Gian Maria Gabbiani, dovrà fare a meno della Honda Accord 24H Special del team GPS per un problema tecnico occorso nelle prove libere. La coppia non diserterà però le due gare schierandosi al volante di un’Alfa Romeo 156 giunta in sostituzione al Mugello proprio all’ultimo momento. Una chance così ghiottissima per la coppiaBaroncini-Vinella (BMW 320 E36 PAI) lanciati al sorpasso nella classifica generale ed autori del secondo tempo tra le 2.0 gr.N alle spalle di Domenico Ferlito (Alfa Romeo 147) per entrambe le gare di domani. Nella classe riservata alle Leon Supercopa, infine, pole position di gara 1 per Stefano Costantini Giuseppe Cirò determinati all’attacco in classifica su Luca TrevisiolMatteo Zucchi autori del secondo tempo.

CLASSIFICHE CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE

(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza)

BENZINA. 1) Roberto Colciago (Seat Leon Tfsi B/4.0), 126; 2) Bianchet (BMW M3 E46 B/4.0), 103; 3) Cappellari (BMW M3 E92 B/4.0), 96; 4) Gabbiani (BMW M3 E92 B/4.0), 69; 4) Necchi (BMW M3 E92 B/4.0), 69;  6) Bacci (BMW M3 E92 B/4.0), 61; 7) Bonamico (BMW M3 E92 B/4.0), 60; 7) Bellini (BMW M3 E92 B/4.0), 60;  9) P. Meloni (BMW M3 E92 B/4.0), 49; 10) W. Meloni (BMW M3 E46 B/3.0), 43. B-Classe 4.0: 1) Colciago, 129; 2) Bianchet, 106; 3) Cappellari, 102. B-Classe 3.0: 1) W. Meloni, 165. B-Classe Supercopa: 1) Trevisiol, 111; 1) Zucchi, 111; 3) Costantini, 92; 4) Cirò, 92. DIESEL. 1) Albanese (Seat Leon Tdi D/2.0), 117; 2) Giudici (BMW 330 D/3.0), 113. D-Classe 3.5: 1) Giudici, 132. D-Classe 2.0: 1) Albanese, 120.

CLASSIFICHE CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE

(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza).

1) Arduini (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 68; 2) Baroncini (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 2) Vinella (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 4) G.Gabbiani (Honda Civic Type R – Accord S2000 24h 2.0), 51; 5) Claudio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 5) Flavio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 7) Gaiofatto (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 40; 7) Aramis (Alfa 147 – N 2.0), 40; 9) Ferlito (Alfa 147 – N 2.0), 22; 9) Curti (Alfa 147 – 24h 2.0), 22; 9) Anelli (Alfa 147 – 24h 2.0), 22. Classe 2.0 24HS: 1) Arduini, 68; Gabbiani G.M., 51; 3) Gangemi F., 41; 3) Gangemi C., 41; 5) Gaiofatto, 40. Classe N 2.0: 1) Baroncini, 65; 1) Vinella, 65. Classe ND 2.0: 1) Moretti (Alfa 159 Jtd), 6.

 

Approfondimenti, aggiornamenti e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu