Ad IMOLA, la GARA 2 DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE corso con le benzine MAGIGAS va a PAOLO MELONI SU BMW
Il sammarinese della W&D ha preceduto l’arrembante Valentina Albanese a lungo al comando con la Leon TSI di Seat Motorsport Italia. Ottimo terzo Mulacchiè su BMW M3. Doppio successo per Valli e la 320 bavarese in seconda divisione davanti ai leader Arduini-Gabbiani su Honda. Non partito Colciago, Necchi e Bacci subito fermi.
Imola (BO) 4 luglio 2010. Nell’ambito del quinto ACI – CSAI Racing Week End all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, il caldo torrido ha caratterizzato il quarto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance corso con la benzina MAGIGAS THUNDER 102 Ron. Due gare estenuanti sui 4.909 metri del tracciato emiliano nelle quali uomini e mezzi sono stati messi a dura prova dall’alto agonismo e dall’elevata temperatura.
Vittoria per il sammarinese della W&D paolo Meloni che con la sua BMW M3 E92 ha saputo attendere la metà gara e prendere il comando nella delicata fase delle soste ai box obbligatorie. Meloni ha poi amministrato accuratamente il vantaggio non abbassando mai la soglia d’attenzione soprattutto nei confronti della diretta inseguitrice Valentina Albanese. La guida ufficiale Seat Motorsport Italia che ha centrato due importanti e proficui secondi posti nelle due gare, grazie ad un set up già efficace in gara 1, poi ottimizzato per la seconda corsa. La pilota romana è stata al comando fino a metà gara, poi per via della più lunga sosta ai box dovuta all’handicap impisto dal regolamento, ha dovuto cedere il passo a Meloni. Terzo l’ottimo Daniele Mulacchiè a completamento di un week end che ha visto il pilota milanese e la BMW M3 E92 in splendida forma, anche nelle difficili condizioni imolesi.
-“I tecnici della mia squadra mi hanno consegnato una vettura perfetta per gara 2 – ha dichiarato Meloni – dopo le noie delle prove e la rottura del manicotto dell’acqua di gara 1, non ci sono stati problemi. Sapevo che Valentina doveva scontare un handicap così ho atteso le soste ai box, poi ho difeso la posizione”-.
-“In gara 1 verso la fine ho accusato una crisi di gomme – ha spiegato la Albanese – i meccanici di Seat Motorsport Italia hanno modificato delle regolazioni ed in gara due tutto è filato liscio, a parte la fatica per il caldo. Sono felice del risultato e dei punti guadagnati”-.
-“Qui ad Imola tutto è andato bene – sono state le parole di Mulacchiè – ho preso un buon ritmo di gara ed ho potuto mantenerlo grazie alla vettura che non ha accusato nessun problema”-.
Colpi di scena sin dal via per la seconda gara del Campionato Italiano Turismo Endurance. Non si è schierato il campione in carica e vincitore di gara 1 Roberto Colciago, per un problema al serbatoio della benzina della sua Seat Leon TSI ufficiale Seat Motorsport Italia. L’altra guida ufficiale Seat Valentina Albanese, è scattata in testa alla corsa, davanti ad Andrea Bacci su BMW M3 E92. Al 3° giro duello mozzafiato tra Gabbiani e Valli con il sammarinese che attacca e passa, ma arriva largo alla curva successiva ed il milanese si riprende il comando del a 2^ divisione. Al 4° giro Paolo Meloni attacca Bacci che si trovava alle spalle della Albanese, che si è saputa ben difendere fin dalla fulminea partenza dove è scatta in testa, complice la sosta con conseguente lunga sosta di Necchi dopo il giro di ricognizione, per l’elevata temperatura dell’acqua sulla sua BMW. La pilota Seat si comporta da autentico battistrada ed al 5° giro ha già il primo doppiato nel mirino. Il doppiaggio non è tra i più facili e Paolo Meloni, che nel frattempo ha superato Bacci in difficoltà, si avvicina pericolosamente. All’inizio del 7° giro Mulacchiè ha Bacci nel mirino, con il toscano dela BMW non in perfetta forma ed il milanese di Venezia passa alla Tosa. Valli è riuscito a passare Gabbiani e tra i due si innesca un furioso duello a ritmi esagerati. A 7° giro rientra ai box Trevisiol che dopo un vano controllo si ritira con un semiasse rotto, lasciando via libera in categoria all’esperto campano Luigi Moccia su vettura gemella.
Al 10° giro rientra ai box Bacci molto lentamente, mentre torna in pista Necchi dopo un intervento degli uomini N Racing. Il toscano, invece, abbandona per il cedimento della frizione. Al 22° giro abbandono definitivo per Necchi per il quale il problema si è ripresentato. Dopo le soste ai box Paolo Meloni ha preso il comando davanti alla Albanese che ha ben presente la situazione di campionato e non tenta manovre eccessivamente rischiose per la sua Leon TSI. Terza piazza per Daniele Mulacchiè, particolarmente in forma nel week end al volante della BMW E92, con la quale ha condotto una prima parte di gara in attacco ed ha preceduto il siciliano Vittorio Bagnasco sulla versione E46 da 3.200 cc. e la Leon Long Run-Drive Techonology Italia di Luigi Moccia. In seconda divisione dopo un altro bel duello Valli si porta davanti ad un mai domo Arduini, approfittando della maggior trazione garantita dalla BMW 320 sul tracciato imolese rispetto alla Honda Accord, che paga soprattutto sul lento. Terzo di categoria ed 8° assoluto è l’altro pilota Zerocinque Motorsport Lorenzo Pasquinelli che ha sostituito Italo Finco al volante della BMW 320, nono Marisano Bellin che ha preso il posto di Vito Rinaldi sulla BMW E46, davanti ad Alessandro Bernasconi che faticosamente ha cercato la rimonta con la BMW 320 di nuovo perfetta dopo gli interventi della P.A.I., con la quale Davide Bertozzi è stato limitato da una ruota danneggiata in seguito ad un contatto con la versione E46 del veneto Zanin. Non ha preso il via Walter Meloni per le conseguenze del danno alla trasmissione durante gara 1.
Classifica dei primi 10 gara 2: 1. Paolo Meloni (BMW M3 E92) in 51’31”999; 2. Albanese (Seat Leon TSI) a 25”232; 3. Mulacchiè (BMW M3 E92) a 35”538; 4. Bagnasco (BMW 320) a 1 giro; 5. Moccia (Seat leon Long Run) a 1 giro; 6. Valli (BMW 320) a 1 giro; 7. Gabbiani- Arduini (Honda Accord) a 2 giri; 8. Finco-Pasquinelli (BMW 320) a 2 giri); Bellin-Rinaldi (BMW E46) a 2 giri; 10. Bertozzi – Bernasconi (BMW 320) a 3 giri.
Classifica di campionato Italiano Turismo Endurance dopo 7 gare: Assoluta 1^ divisione: 1. Colciago, 69; 2. Albanese e Bacci, 62; 4. Meloni P., 53; 5. Necchi, 42.
Calendario Campionato Italiano Turismo Endurance 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 20 giugno, Adria (RO); 4 luglio, Imola (BO); 25 luglio, Mugello (FI); 10 ottobre, Mugello (FI); 24 ottobre, Monza.