A SPA È QUASI DOMINIO PER LA FERRARI 458 GT3 DI MANCINI-CADEI Poteva essere una doppietta assoluta a Spa-Francorchamps per Fabio Mancini e Niki Cadei nel quinto round dell’International GT Sprint Series

In Velocità in circuito

A SPA È QUASI DOMINIO PER LA FERRARI 458 GT3 DI MANCINI-CADEI

Poteva essere una doppietta assoluta a Spa-Francorchamps per Fabio Mancini e Niki Cadei nel quinto round dell’International GT Sprint Series. Dopo una straordinaria qualifica svoltasi sul bagnato dove la Ferrari 458 Italia GT3 del duo tosco-lombardo e curata da AF Corse ha siglato la pole position con oltre 1”2 di vantaggio sulla F430 GT2 di Cressoni, Niki Cadei ha condotto magistralmente dall’inizio alla fine Gara 1, anch’essa disputatasi su un asfalto reso viscido dalla pioggia. Il pilota di Sarnico non ha infatti avuto problemi a controllare il plotone delle GTS2 incrementando giro dopo giro il gap tagliando così il traguardo in prima posizione assoluta con oltre 17” di vantaggio su Matteo Cressoni. In Gara 2 è stato Fabio Mancini a prendere il volante della Ferrari 458 Italia GT3, questa volta al via in condizioni di asfalto asciutto. L’esperto pilota di Empoli è scattato perfettamente dalla pole position rintuzzando nel corso del primo giro gli attacchi dell’alfiere del Racing Team Edil Cris Matteo Cressoni. Appena concluso il primo giro però, la rottura di uno scarico faceva immediatamente perdere potenza e velocità alla Ferrari di Mancini impedendogli così di difendere la posizione a favore di Cressoni, Mugelli e Cirò. Il problema allo scarico però ha inoltre messo fuori gioco i sensori dell’ABS creando così ulteriori problemi a Mancini che si è ritrovato improvvisamente a bloccare gli pneumatici in frenata e, quindi, a tirare i remi in barca per portare senza ulteriori problemi la vettura al traguardo. Il simpatico ed esperto pilota toscano chiudeva così la sua gara in settima posizione assoluta e 1° di classe GTS3.

Fabio Mancini: “Poteva essere un weekend perfetto. Abbiamo fatto un’ottima qualifica e Niki ha disputato una Gara 1 eccezionale. La macchina era sensazionale, soprattutto a gomma nuova, e senza il problema allo scarico prima e con l’ABS poi avrei potuto anche io lottare senza problemi per il podio assoluto. Un po’ di rammarico c’è ma alla fine abbiamo guadagnato ulteriori punti in campionato e questa è la cosa importante. Ora ci attende il Mugello, il mio tracciato di casa dove conto di fare nuovamente bene.

Fabio Mancini, Niki Cadei e la loro Ferrari 458 Italia GT3 curata da AF Corse lasciano Spa-Francorchamps rafforzando la leadership in classe GTS3 dove conducono con 183 punti, 43 in più della Corvette Z06 R GT3 di Roberto Del Castello. Nella classifica assoluta il duo tosco-lombardo occupa ora la sesta posizione con 102 punti, 12 in meno della coppia leader Palma-Mugelli. Prossimo appuntamento per Fabio Mancini e Niki Cadei nell’International GT Sprint Series nel weekend del 23-25 Settembre sul tecnico tracciato del Mugello.

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE: 33° PIAZZAMENTO AL TRAGUARDO DELLA QUARTA TAPPA Foto e testo

Read More...

Mobile Sliding Menu