A Magione va in archivio il quinto ACI Racing Week End stagionale
con la benzina Magigas Speed Csai protagonista
Ed ecco i resoconti dell’appuntamento Umbro di Magione
– Comunicato nr 01 per C.I. TURISMO (Gara 1 (cenni) + GARA 2) e
– Comunicato nr 02 per C.I. SPORT PROTOTIPI (Gara 1 (cenni) + GARA 2)
– Comunicato nr 03 per TROFEO ABARTH (Gara 1 + Gara 2)
Magione (PG) 03 luglio 2016. Un weekend all’insegna del grande caldo e del grande spettacolo quello andato in scena sul circuito perugino di Magione. L’Autodromo dell’Umbria ha ospitato ben 12 gare con i tricolori Turismo e Sport Prototipi ad infiammare il pubblico accorso sulle tribune del tracciato perugino nonostante il grande caldo.
Roberto Colciago e la Honda Civc TCR 2016 schierata dalla JAS nei colori Ags sono stati i dominatori del terzo round di Campionato Italiano Turismo corsosi a Magione. Siglando la pole, la vittoria ed il giro più veloce in entrambe le gare del weekend umbro, il tre volte Campione Italiano consolida la sua leadership in classifica con un nuovo hat-trick perentorio che ha lasciato la bagarre solo alle sue spalle. In gara 1 il secondo gradino del podio arriva nelle mani di Massimiliano Gagliano, al debutto sulla Leon DSG della Esse Motorsport, mentre al terzo posto chiude Romy Dall’Antonia che così consolida il terzo posto di Campionato sulla Leon DSG di BF divisa con Samuele Piccin. In gara 2 e con un passo finalmente incisivo e per la prima volta nel weekend, Alberto Viberti (BRC), conquista la seconda posizione sfilando allo start l’altra Leon SEQ TCR di Enrico Bettera, terzo al traguardo al debutto stagionale nei colori Pit Lane ed in prima fila su entrambe le griglie di partenza. Bis di Alberto Bassi (Leon ST) nel TCS dove leader è ora Kevin Giacon (Alfa Romeo Mito), due volte terzo di categoria al traguardo.
Ivan Bellarosa e Walter Margelli si dividono le vittorie nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi sempre con benzina Magigas Speed Csai. Il pilota della Wolf GB08 Turbo domina dalla prima staccata di gara 1 davanti al bolognese sulla Norma M20 FC di Nannini Racing ed al capoclassifica di Campionato Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational). In gara 2, con il pomeman Bellarosa costretto al forfait per un problema tecnico al giro di allineamento, è Margelli a salire in cattedra con l’attesissima prima vittoria stagionale con la quale riduce le distanze dal capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational), secondo al traguardo ed ora a +14 in Campionato. Terzo Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI) al termine di un duello appassionante con il compagno di colori Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6).
Spettacolo a non finire nel terzo appuntamento stagionale del MINI Challenge. Sul circuito perugino le vittorie sono andate ad Ivan Tramontozzi e Diego Mercurio, con l’equipaggio formato da Gianluca Calcagni e Filippo Maria Zanin due volte sul podio con un secondo e un terzo posto. Doppio podio anche per Alessio Alcidi, che non molla la presa su Ivan Tramontozzi in classifica generale, ma è tallonato da Calcagni – Zanin, ad una sola lunghezza di distanza.
Primo successo di un pilota turco nel Trofeo Abarth Selenia. Sul circuito umbro di Magione Ygit Timur si è aggiudicato la seconda gara del quarto appuntamento stagionale, precedendo gli italiani Matteo Arrigosi e Cosimo Barberini. Lo stesso Barberini ha vinto Gara1, davanti allo svedese Jaokim Darbom e al finlandese Juuso Pajuranta, confermando la vocazione internazionale di questo campionato che vede protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 595 OT.
Temperature che hanno messo a dura prova tutte le componenti delle vetture in pista con l’esame superato a pieni voti sia dagli pneumatici Hankook, Pirelli e Michelin, fornitori ufficiali delle serie in pista, sia dalla nuova benzina Magigas Speed CSAI che ha rifornito tutte le vetture in pista. Prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend al Mugello Circuit dal 15 al 17 luglio.
COMUNICATO NR 01 – Campionato Italiano TURISMO: Gara 1 (cenni) e GARA 2
MAGIONE, GARA 1 – C.I. TURISMO (cenni): QUARTA VITTORIA PER ROBERTO COLCIAGO NEL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
Al volante della Honda Civic TCR 2016 il pilota di Ags ha dominato dalla prima curva spinto dalla benzina Magigas Speed Csai. Alle sue spalle le Seat Leon di Massimiliano Gagliano (Esse), al debutto in campionato e di Romy Dall’Antonia (BF) che consolida il terzo posto in classifica con Samuele Piccin.
Con una nuova vittoria “flag to flag” Roberto Colciago conquista a Magione il suo quarto successo stagionale nel terzo round di Campionato Italiano Turismo.
Scattato in pole position e con il suo diretto avversario in griglia, Enrico Bettera, rimasto fermo allo start sulla Leon TCR 2016 della Pit Lane, il pilota della Honda Civic TCR 2016 della Ags non ha poi conosciuto avversari infliggendo subito un distacco importante alla concorrenza.
MAGIONE, GARA 2 – C.I. TURISMO: HAT-TRICK DI ROBERTO COLCIAGO NEL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
Il tre volte Campione Italiano domina con pole, vittoria e giro più veloce nel weekend umbro spinto dalla benzina Magigas Speed Csai. Alle spalle della Honda Civic TCR 2016, seguono le Leon SEQ di Alberto Viberti (BRC) ed Enrico Bettera (Pit Lane). Bis di Alberto Bassi (Leon ST) nel TCS dove leader è ora Kevin Giacon (Alfa Romeo Mito).
Roberto Colciago e la Honda Civc TCR 2016 schierata dalla JAS nei colori Ags sono stati i dominatori del terzo round di Campionato Italiano Turismo corsosi a Magione.
Bissando anche in gara 2 la pole, la vittoria ed il giro più veloce, il tre volte Campione Italiano consolida la sua leadership in classifica con un nuovo hat-trick perentorio che ha lasciato la bagarre solo alle sue spalle.
Con un passo finalmente incisivo e per la prima volta nel weekend, il suo principale rivale in Campionato, Alberto Viberti (BRC), conquista invece la seconda posizione sfilando allo start l’altra Leon SEQ TCR di Enrico Bettera, terzo al traguardo al debutto stagionale nei colori Pit Lane.
Autore di una partenza di slancio che lo proietta subito al quarto posto, il popolare conduttore TV, Jimmy Ghione, conserva la posizione fino alla bandiera a scacchi al volante della seconda Leon DSG TCR di BRC Racing Team con la quale riesce a gestire gli attacchi sferrati da Massimiliano Gagliano (Leon DSG TCR Esse Motorsport), anche lui sorprendente al debutto in Campionato.
Nell’accesissima bagarre nelle posizioni di rincalzo, è Samuele Piccin (Leon DSG TCR BF Motorsport) a spuntarla per il sesto posto difeso fino al traguardo dagli attacchi di Alberto Biraghi, altro rookie scatenato sulla terza Leon DSG TCR di BRC.
Il pilota cuneese della squadra di Cherasco è riuscito dal canto suo ad emergere nelle scintille con le altre Leon DSG TCR di Daniele Cappellari (CRC Bassano Corse) e Fabio Fabiani (BF Motorsport) che chiudono cosi in ottava e nona posizione.
Un mucchio selvaggio, quello composto da Fabiani, Biraghi, Cappellari, Piccin e Gagliano che, nell’ordine, saranno poi ascoltati a fine gara dai Commissari Sportivi proprio per la carica agonistica espressa in pista.
Come da pronostico, il confronto per il TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, si chiude con le Leon Cupra ST wagon di Alberto Bassi e del direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny, che tagliano il traguardo appaiate.
In testa al raggruppamento nelle prime fasi di gara ed ancora una volta vincente su Silvano Bolzoni nel duello di famiglia al volante delle Alfa Romeo Mito QV 1.4 Turbo di Tecnodom Sport, Kevin Giacon è 12esimo assoluto e terzo di categoria.
Un piazzamento che ora proietta il 19enne padovano in testa alla classifica assoluta di Campionato Italiano Turismo TCS.
GARA 1
1) Colciago R. (Honda Civic TCR – AGS) , 21 giri in 27’08.313 a 116,396 km/h; 2) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR – Esse Motorsport) a 18.243; 3) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 19.048; 4) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BRC Racing Team) a 26.326; 5) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) a 29.268; 6) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – Pit Lane) a 31.461; 7) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR – CRC Bassano Corse) a 34.079; 8) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BRC Racing Team) a 39.971; 9) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 49.983; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 1 giro. Giro più veloce n. 4 di Colciago R. in 1’16.440a 118.069 km/h.
GARA 2
1) Colciago R. (Honda Civic TCR – AGS) , 20 giri in 26’48.055 a 122,113 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) a 3.733; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – Pit Lane) a 6.965; 4) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BRC Racing Team) a 10.619; 5) Gagliano M (Seat Leon Cupra dsg TCR – Esse Motorsport) a 12.508; 6) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 13.632; 7) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BRC Racing Team) a 14.530; 8) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR – CRC Bassano Corse) a 17.070; 9) Fabiani F. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 33.374; 10) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 1’22.546. Giro più veloce n. 42 di Colciago R. in 1’16.486 a 117.998 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 125; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 73; 3) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 56; 5) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 6) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 27; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 27; 8) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 9) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 22; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 18; 11) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 17; 12) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 13) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 12; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 16) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 9; 17) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 18) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 20) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 94; 2) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 92; 3) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 3) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 76; 6) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 – Jas Motorsport), 40; 7) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 30.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza
Il regolamento Sportivo e Tecnico e le decisioni del Bureau sono on-line alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale .
COMUNIC. Nr.02 – Camp. Italiano SPORT PROTOTIPI: Gara 1 (cenni) e GARA 2
MAGIONE, GARA 1 C.I. SPORT PROTOTIPI: È DI IVAN BELLAROSA LA PRIMA VITTORIA NEL QUARTO ROUND DI CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
Il pilota della Wolf GB08 Turbo domina dalla prima staccata davanti a Walter Margelli, sulla Norma M20 FC di Nannini Racing ed al capoclassifica di Campionato Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational), tutti con benzina Magigas Speed Csai.
Al termine di una gara dominata dalla prima staccata, Ivan Bellarosa conquista la sua terza vittoria stagionale di fila nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi iGara 1 a Magione.
Al cospetto della Wolf GB08 Turbo, la concorrenza si divide le posizioni da podio con Walter Margelli che si accoda secondo sulla Norma M20 FC di Nannini Racing e Davide Uboldi che, con la Ligier Evo 2 E di Eurointernational, riesce ad avere lo spunto migliore sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 SCI di Claudio Francisci, terzo in qualifica.
MAGIONE, GARA 2 C.I. SPORT PROTOTIPI: WALTER MARGELLI SIGLA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE NEL QUARTO ROUND DI CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
Il pilota della Norma M20 FC di Nannini Racing, vicecampione in carica, riduce le distanze dal capoclassifica Davide Uboldi (Ligier Evo 2 E Eurointernational), secondo al traguardo ed ora a +14 in Campionato. Terzo Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI), ritirato il poleman Bellarosa (Wolf).
È di Walter Margelli e della Norma M20 FC di Nannini Racing spinta dalla benzina Magigas Speed Csai la vittoria nella seconda gara valevole per il quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi a Magione.
Con il poleman Ivan Bellarosa, costretto a riprendere la corsia box per un problema alla pompa dell’olio occorso sulla Wolf GB08 Turbo già nel giro di schieramento, il bolognese vicecampione in carica ha guadagnato il comando già alla prima staccata.
Alle sue spalle si è subito insediato Davide Uboldi al volante della Ligier Evo 2 E di Eurointernational con la quale nel finale prova a raggiungere il battistrada, ma senza successo.
Al termine di un duello finale appassionante con il compagno di colori alla SCI, Claudio Francisci, autore del terzo miglior tempo in qualifica sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4, Ranieri Randaccio conquista invece il terzo gradino del podio sulla Norma M20 FC utile a conservare anche la terza posizione di Campionato.
Quinto al traguardo Eugenio Pisani, sulla Norma M20 F di Siliprandi Racing, mentre Maurizio Fratti è sesto sulla Wolf GB08 SM a guida centrale e dopo essere stato costretto a partire dei box per un inconveniente tecnico dell’ultim’ora.
Problemi tecnici costringono invece al ritiro Umberto Calò sulla Osella PA21 Progetto Corsa con la quale Gianfranco Giorgio era stato protagonista di un contatto in gara 1.
Prossimo appuntamento al weekend del 4 settembre a Vallelunga.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.
COMUNIC. Nr.03 – TROFEO ABARTH: Gara 1 e Gara 2
Trofeo Abarth Selenia: a Magione storico successo di un pilota turco con la benzina Magigas Speed Csai
Primo successo di un pilota turco nel Trofeo Abarth Selenia. Sul circuito umbro di Magione Ygit Timur si è aggiudicato la seconda gara del quarto appuntamento stagionale, precedendo gli italiani Matteo Arrigosi e Cosimo Barberini, tutti con benzina Magigas Speed Csai. Lo stesso Barberini ha vinto Gara1, davanti allo svedese Jaokim Darbom e al finlandese Juuso Pajuranta, confermando la vocazione internazionale di questo campionato che vede protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 595 OT. Timur è uno specialista dei rally che quest’anno è passato con successo alle corse in circuito e, insieme ad altri due suoi connazionali, sta animando l’edizione 2016 del Trofeo Abarth Selenia. Positiva la prova del suo compagno di squadra Fath Kara, che ha chiuso al quarto posto la seconda manche.
Al termine di questo weekend Alex Campani, che ha raccolto il quarto posto nella prima corsa, conserva il primato nella classifica generale, nella quale precede Darbom e Barberini.
La giornata positiva per i piloti stranieri è confermata dal doppio successo del portoghese Manuel Fernandes nella categoria riservata alle Abarth 595 OT.
Alla gara di Magione hanno assistito numerosi appassionati di “The Scorpionship”, la community che unisce i fan dello Scorpione che, nell’occasione, hanno potuto assistere da vicino a tutte le fasi della giornata, accedendo ai paddock e in pit-lane.
Prossimo appuntamento all’estero, sul circuito austriaco Red Bull Ring sabato 23 e domenica 24 luglio.
Classifica Gara1: 1. Cosimo Barberini 20 giri in 27’18”424; 2. Joakim Darbom a 1”530; 3. Juuso Pajuranta a 2”953; 4. Alex Campani a 13”237; 5. Fatih Kara 20”723; 6. Ygit Timur a 24”304; 7. Robin Appelqvist a 26”686; 8. Matteo Arrigosi a 29”021; 9. “Fischerman” a 30”611; 10. Maurizio Rampello a 44”994. Tutti su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Giro veloce di Barberini in 1’21”093, media 111,294.
Classifica Gara2: 1. Ygit Timur 14 giri in 25’15”587; 2. Matteo Arrigosi a 2”654; 3. Cosimo Barberini a 3”137; 4. Fath Kara a 6”805; 5. “Fischerman” a 9”399; 6. Simone Niboli a 10”089; 7. Robin Appelqvist a 10”549; 8. Juuso Pajuranta a 10”953; 9. Maurizio Rampello a 13”492; 10. “Boga” a 20”008. Tutti su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Giro veloce di Pajuranta in 1’21”652, media 110,533.
Classifica Trofeo Abarth Selenia: 1. Alex Campani 133 punti; 2. Joakim Darbom 124; 3 Cosimo Barberini 111; 4. Juuso Pajuranta 87; 5. Ygit Timur 73.