24 ORE DI LE MANS 2009: UN TRIONFO TUTTO PEUGEOT CON LA 908 HDi FAP®

In Velocità in circuito
 
24 ORE DI LE MANS: UN TRIONFO TUTTO PEUGEOT
 
Più che una vittoria, quella del Leone e della 908 HDi FAP® alla 77esima edizione della 24
Ore di Le Mans, è stato un autentico trionfo: pole position, in testa fin dalla partenza, giro
più veloce in gara, arrivo in parata e primi due gradini del podio.
Ha vinto la 908 HDi FAP® N°9, composta da un equipaggio internazionale, lo spagnolo
Marc Gené, l’australiano David Brabham (figlio di Jack, leggendario campione di Formula
1 degli anni 60) e l’austriaco Alexander Wurtz, che ha preso il comando delle gara fin
dalla sesta ora per non cederlo più. La loro posizione è stata difesa dalla 908 HDi FAP®
N°8 “tutta francese” (Stephane Sarrazin, Franck Montagny, Sebastien Bourdais) dagli
attacchi dell’unica Audi R15 rimasta, poi finita terza, a ben sette giri dalla Peugeot
vincitrice.
 
Sesto posto per 908 HDi FAP® N°8 (Pedro Lamy– Christian Klien– Nicolas Minassian),
vittima di un incidente ai box dopo undici giri che l’ha fatta scivolare nelle retrovie, ma
protagonista di un forcing e di una rimonta serrata che le ha permesso di risalire molte
posizioni in classifica generale.
 
L’esperienza dei tre piloti, veloci e regolari, ha permesso di mantenere la testa della gara
fino alla bandiera a scacchi. “Sono contento di aver vinto ma questa è soprattutto la vittoria
di Peugeot. Hanno fatto un lavoro incredibile, mettendoci a disposizione una vettura
affidabile al 100%. E’ una squadra eccezionale e noi abbiamo portato a termine una corsa
senza errori” ha dichiaralo David Brabham (908 HDi FAP® N°9).
 
Ventiquattro ore di gara, alla media di 216,664 chilometri orari. Media che avrebbe potuto
essere ancora più elevata se non ci fossero state ben due ore e 42 minuti di
neutralizzazione,cioè in regime di safety car, in conseguenza dei numerosi incidenti (tutti
privi di conseguenze fisiche per i piloti) che anche quest’anno hanno caratterizzato questa
gara, affascinante anche perché spietata.
 
Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport: “Prima della gara avevo detto che
l’equipaggio della vettura N°8 era l’equipaggio dei “velocisti”, quello della N°7 dei
“mezzofondisti” e il N°9 dei “guerrieri”. Oggi “i guerrieri” hanno trionfato, Il pubblico e
Peugeot aspettava questo risultato, era una sfida enorme e l’abbiamo vinta. E’ stata una
bella gara, sono fiero dei piloti, dei meccanici e tecnici. E’ Peugeot Sport che ha vinto la 24
Ore di Le Mans 2009”.
 
Marc Genè (908 HDi FAP® N°9): “ Vincere una corsa come questa è stato il mio più
grande successo sportivo, non avevo mai provato una sensazione così, negli ultimi giri
prima del traguardo non riuscivo più a contenere l’emozione”.
 
Alexander Wurtz (908 HDi FAP® N°9): “ Cos’è che ha fatto la differenza? Noi ci siamo
occupati di condurre al meglio la vettura in gara, ma alle spalle avevamo un team ed una
vettura straordinari. Che emozione vincere in Francia a bordo di una Peugeot”.
 
Bruno Famin, Direttore Tecnico di Peugeot Sport, “Non abbiamo avuto inconvenienti
tecnici, solo degli episodi di gara ci hanno creato un po’ di apprensione. La 908 HDi FAP®
ha dimostrato la sua affidabilità. Vincere contro l’Audi, invincibile per l’ultimo decennio, è
un risultato eccellente. Il gradino più alto del podio è il frutto di quattro anni di lavoro
intenso”.
 
La classifica finale della 77esima edizione della 24 Ore di Le Mans
 
1. 908 HDi FAP® N°9 (GENE/WURZ /BRABHAM) 24h01m45.442, 382 giri, media 216,664 km/h
2. 908 HDi FAP® N°8 (SARRAZIN /MONTAGNYBOURDAIS) a 1 giro
3. Audi R15 TDI (CAPELLO /KRISTENSEN /MCNISH) a 6 giri
4. Lola Aston Martin (CHAROUZ /ENGE /MUCKE) a 9 giri
5. Oreca AIM (PANIS/LAPIERRE /AYARI) a 12 giri
6. 908 HDi FAP® N°7 (MINASSIAN/LAMY/KLIEN) a 13 giri
7. Audi R10 TDI (KARTHIKEYAN /LOTTERER/ZWOLSMA) a 1m6s
8. Pescarolo Judd (TINSEAU/JOUANNY /BARBOSA) a 14 giri
9. Audi R10 TDI (ALBERS/BAKKERUD/MONDINI) a 22 giri
10 Porsche RS Spyder (ELGAARD/COLLARD/POULSEN) a 25 giri
 
Giro più veloce
 
908 HDi FAP® N°7 (MINASSIAN/LAMY/KLIEN) in 3m24s352 al 259° giro
 
Giugno 2009 Comunicato stampa Peugeot Info Press
 

You may also read!

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM Testo e foto a cura dell'ufficio stampa @EAGLE

Read More...

PER LA SECONDA VOLTA JACOPO CERUTTI E APRILIA TUAREG VINCONO L’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Con una straordinaria vittoria nell’undicesima tappa, Jacopo Cerutti si aggiudica il titolo di Campione dell’Africa Eco Race

Read More...

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale: Scuderia Etruria SCRL lancia la sfida a vetture

Read More...

Mobile Sliding Menu