Scarperia, 14 marzo 2014. Dopo le prime tre ore di gara, la 12H Italy-Mugello va in “stand-by”. Classifica congelata, vetture in parco chiuso e nuovo via domani mattina, con la seconda partenza alle ore 9.30.
Ottimo inizio quello del team Nova Race, che ha provvisoriamente piazzato al comando della classe SP3 la Ginetta G50 divisa per l’occasione da Maurizio Copetti, Luca Magnoni, Luis Scarpaccio e Matteo Cressoni (quest’ultimo assente nella giornata odierna).
Alla bandiera a scacchi il primo dei tre equipaggi schierati dalla squadra emiliana ha chiuso nel tempo complessivo di 3h03’43”640, rifilando un distacco di tre giri alla vettura gemella della Speedworks Motorsport.
Bene anche l’altra Ginetta by Nova Race dell’equipaggio francofono composto da Christophe Capelli, Philippe Cimadomo e Jean-Pierre Lequeux, che al momento occupano la quinta posizione. Nessuno dei tre aveva in precedenza già girato sul circuito toscano e per Cimadomo si trattava inoltre dell’esordio assoluto al volante della GT4 inglese.
Meno fortuna, infine, per il quartetto Leif Lodeng, Christian Pigionanti, Roberto Rayneri e Alberto Vescovi. È stato proprio quest’ultimo ad effettuare lo stint iniziale, cedendo il volante dopo circa un’ora e mezza a Rayneri, il quale è stato protagonista di un’escursione nella sabbia dell’Arrabbiata. Un fuori programma che ha avuto delle conseguenze più importanti di quanto si pensava, dal momento che subito dopo è iniziato ad evidenziarsi un problema al cambio. La squadra ha subito comunicato alla direzione gara l’inconveniente, riportando la vettura ai box. Lo stesso cambio verrà sostituito nel corso della notte, e l’equipaggio potrà domani prendere ugualmente il via, seppur pagando una penalità di 10 giri.
Domani, come si diceva, il semaforo verde si accenderà alle ore 9.30, con l’arrivo in programma alle 18.30. Al comando della classifica assoluta c’è attualmente la Mercedes SLS GT3 della Hofor Racing. Secondo e terzo posto per le due Porsche 997 Stadler Motorsport e Fach Auto Tech.