ULTIMI GIORNI DI ISCRIZIONI PER IL TROFEO FABIO DANTI LIMABETONE STORICA

In Automobilismo, Velocità in salita

ULTIMI GIORNI DI ISCRIZIONI PER IL
TROFEO FABIO DANTI  LIMABETONE STORICA:
GIA’ SUPERATO IL TETTO DEI 100 ISCRITTI
Confermato anche quest’anno l’apprezzamento dei piloti alla gara più titolata della provincia di Pistoia, valida
per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche.

La kermesse, in uno dei percorsi di cronoscalate più belli e più sicuri d’Europa, attende al via i migliori specialisti italiani ed avrà la facoltà di accettare  da regolamento  35 vetture moderne.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 26 agosto.

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 20 agosto 2014 – Ultimi giorni di iscrizioni, per la LIMABETONE, che chiuderà le adesioni mercoledì 26 agosto. La gara, che festeggia quest’anno i ventisette anni di grande sport è anche quest’anno la più titolata kermesse motoristica della provincia di Pistoia ed alla data odierna ha già riscosso un notevole consenso, con oltre 100 adesioni già pervenute.
Il TROFEO FABIO DANTI, andrà in scena dal 29 al 30 agosto con il nome della“XX LIMABETONE STORICA”,ed avrà nuovamente l’onere e l’onore di fregiarsi della validità per ilCampionato Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche.Stefano Di Fulvio_Limabetone 2013

Dopo le edizioni 2012 e 2013 incui l’evento organizzato dallaA.S. Abeti Racingin collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, ha riscosso un notevole successo nell’ambiente “storico” italiano, si torna quindi a riproporla con lo stesso format ed ovviamente con il teatro delle sfide che sarà quello di sempre,laStrada Statale12“dell’Abetone e del Brennero”,gli ormai “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaionearrivano alle porte diAbetone.

Sarà l’ottava prova sulle dieci del calendario tricolore “della montagna”
La gara sarà dunque di nuovo “tricolore”, visto che sarà l’ottavo appuntamentodegli undici previsti delCampionato Italiano Velocità Montagna per Auto Storiche,palcoscenico di prestigio sia per la qualità agonistica che per lavalenzastorico-culturaleche propone, portando in strada veri e propri gioielli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Un percorso di alto livello
Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità,la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del“Libro Aperto”e“dell’Uccelliera”,negli anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti, scomparso recentemente ed al quale sarà intitolato una Coppa destinata al miglio tempo siglato tra le vetture storiche, all’indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa (dal 2001), a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.

Previste 35 vetture “moderne” al via
Ancora grandi manovre . . . “tricolori”, quindi sulla Montagna Pistoiese, con la gara che quest’anno offre qualcosa in più. Quel “qualcosa” in più che sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori della cronoscalata: torneranno infatti le vetture moderne. Sarà una commistione “leggera”, in quanto laRegola Federale prevede il poter accettare un massimo di trentacinque vetture moderne al seguito della gara tricolore (escluse le E2M 3000),il che fa presagire di rivedere ai nastri di partenza alcuni dei “notabili” della velocità in Montagna Tricolore.

Il programma di gara
La “tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 29 agosto con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,00.

Sabato 30 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,30 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.

La gara, in manche unica di8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica  31 agosto ed a seguire avrà luogo la premiazione.

FOTO ALLEGATA: STEFANO dI FULVIO, VINCITORE DEL 2013.

www.abetiracing.it

A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del Lavoro, 42/a
51028 San Marcello Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu