Tutto pronto per l’ edizione 34 della Cesana Sestriere con oltre 100 vetture al via

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Velocità in salita

Tutto pronto per la 5^ edizione della Cesana-Sestriere Experience “Memorial Gino Macaluso”.

E’ stata presentata presso l’Automobile Club Torino la 34^ Cesana-Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli, gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche, valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, che verrà disputata sul classico percorso delle Montagne Olimpiche sabato 11 e domenica 12 luglio (venerdì avranno luogo le verifiche tecniche e sportive).

Dopo l’affermazione delle scorse quattro edizioni, ritorna la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture storiche protagoniste le più belle vetture sportive di tutti i tempi. La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, gode dell’affiancamento del main sponsor FCA Group, del supporto tecnico della Chianti Cup, e dell’appoggio di Reale Mutua, Martini, Vialattea, K-Way e, inoltre Acimmagine, Aciglobal, Sara, F.lli Carli, Consorzio del Sestriere, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, In4Graphics.

Patrocinano la manifestazione Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, i comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI, La Stampa, Expo To2015 e Camera di Commercio di Torino. La corsa si disputerà sui 10,400 chilometri della Strada Regionale 23, che da Cesana Torinese sale a Sestriere, il comune più alto d’Italia. La “Cesana-Sestriere” 2015 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa in tutta Europa ripristinata nel 2007. Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. La strada, negli anni, è stata dotata di guard rail e barriere di sicurezza, fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale.

Sono attese più di 100 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. Il record da battere è sempre quello ottenuto da Andres Vilarino (Lola T298) nell’ultima edizione del 1992 che giunse al Colle in 4’32”68.

Al record si è avvicinato moltissimo l’anno scorso Stefano di Fulvio il quale, bissando il successo del 2013, ha percorso le 42 curve della “Ce-Se” in 4’40”06: quei 10” sono quelli necessari ad affrontare il rallentamento delle due chicanes di sicurezza di Champlas du Col. Si aggiungeranno oltre 50 vetture che partecipano alla 5ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, fra le quali potremo godere della vista di esemplari gloriosi, testimoni di alcune delle più belle pagine di sport e di automobilismo del secolo scorso, fra qui le Alfa della Scuderia del Portello “Una gara in costante crescita – ha detto Piergiorgio Re, presidente dell’AC Torino – dopo la ripresa del 2007 ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità”. “Continuiamo il grande successo degli anni passati – ha proseguito Re – con l’assegnazione del Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli al primo pilota in classifica su una vettura del Gruppo FIAT, con cui si consolida un’importante partnership riproponendo anche la Cesana-Sestriere ExperienceMemorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture sportive storiche che hanno reso celebre gare come la Cesana Sestriere.

Importante novità di quest’anno, sarà la partecipazione, sia in gara che in Experience, delle Alfa Romeo portate dalla Scuderia del Portello, una delle realtà più importanti del motorismo storico del “Biscione”. PROGRAMMA E ORARI 2015 Verifiche tecniche e sportive: venerdì 10 luglio (ore 14,30-19) sul piazzale G.Agnelli a Sestriere. Verifiche sportive Experience: sabato 11 luglio (ore 8,00-9,30) al paddock di Hotel Casa Cesana. Prove ufficiali: sabato 11 luglio (ore 13,30), precedute al mattino (ore 10,30) dalla prima sfilata della Cesana-Sestriere Experience (SP 23 del Sestriere km 103,400). Gara: domenica 12 luglio il via verrà dato da Cesana alle ore 11.

La corsa verrà preceduta alle 9,30 dalla seconda sfilata delle “sportive storiche” della CesanaSestriere Experience. Premiazione: è prevista alle ore 15,00 circa, sul piazzale G.Agnelli di Sestriere dopo il pranzo ufficiale Durante la manifestazione: Fotografie disponibili sul sito: www.cesana-sestriere.com

La manifestazione è seguibile Live sul sito: www.acisportitalia.it Con la Cesana-Sestriere torna la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso Alla cronoscalata Cesana-Sestriere torna – dopo il successo del 2013 che cancellava un anno di asssenza e del 2014 con le meravigliose vetture di Vincenzo Lancia – la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso di vetture sportive storiche sullo stesso tracciato della gara.

Il percorso continua a essere lo stesso della prima edizione di questa celebre cronoscalata che l’Automobile Club Torino ha organizzato la prima volta nel 1961, per le celebrazioni del 100° anniversario dell’Unità d’Italia. I 10,400 km che legano il paese di Cesana a quello di Sestriere con tornanti e tratti rettilinei misti, su alcuni punti dei quali le potenti vetture Sport Prototipo sfiorano e a volte superano i 200 km orari, costellati di curve veloci su un dislivello di 685 metri, mettono a dura prova la bravura dei piloti e le doti velocistiche e di tenuta delle loro vetture. Precedendo – come prevede il programma – sia le prove ufficiali del sabato, sia la gara della domenica, la Cesana-Sestriere Experience vedrà la partecipazione di 50 vetture diversissime tra loro ma tutte in grado di raccontare una storia sportiva d’eccezione, pagine indimenticabili del motorismo di tutti i tempi: fra le altre, spiccano le vetture Alfa Romeo del Portello.

Sicurezza Per quanto concerne la sicurezza, i 150 commissari di percorso aiutati da 200 collaboratori – Alpini, Carabinieri, cronometristi, radioamatori, e da alcuni uomini messi a disposizione da Via Lattea – hanno provveduto a installare 2 chicanes di rallentamento all’entrata del paese di Champlas du Col, 42 postazioni che durante le prove e la gara verranno presidiate dai commissari stessi in contatto radio tra di loro, 8 postazioni fisse – ognuna con ambulanza attrezzata e personale specializzato per la rianimazione – 8 con mezzi antincendio (il servizio è assicurato dall’AIB: Associazione Incendi Boschivi) e carri soccorso stradale forniti di ACI Global, circa 2000 pneumatici dislocati in curve particolari o uscite dalle medesime e oltre 100 grosse roto-balle di paglia a protezione.

Il sito internet ufficiale E’ stato realizzato un apposito sito internet: www.cesanasestriere.com. Storia, percorso, fotogallery e albo d’oro sono alcune delle informazioni disponibili. La Cesana-Sestriere su Facebook Per dare la possibilità agli appassionati di seguire meglio la Cesana-Sestriere è stata creata la pagina ufficiale su Facebook. News, curiosità e informazioni sono a disposizione anche su questo social network. Per visionare la pagina è necessario digitare “Cesana–Sestriere”. Aprendo la pagina con il logo ufficiale sono visionabili anche i camera-car di alcune vetture (Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Alpine Renault A 110). Una “prospettiva” utile per far provare l’emozione della cronoscalata come se si fosse seduti sul sedile del passeggero delle vetture da competizione.

You may also read!

Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione

Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione Ritocchi a logistica e prova speciale attendono i concorrenti ad Andora Si

Read More...

Novità per ICE Challenge: si corre a Saint Rhemy en Bosses l’1 e 2 febbraio

Novità per ICE Challenge: si corre a Saint Rhemy en Bosses l’1 e 2 febbraio Varia il calendario e si

Read More...

ACI Racing Weekend Yearbook: il libro fotografico per rivivere le emozioni del 2024

ACI Racing Weekend Yearbook: il libro fotografico per rivivere le emozioni del 2024 Disponibile l’annuario fotografico dei 10 ACI Racing

Read More...

Mobile Sliding Menu