Tutta la cronaca del Rally dei Due Laghi con le classifiche in tempo reale

Tutta la cronaca del Rally dei Due Laghi con le classifiche in tempo reale

ANDREA GIUDICI ED ANNA FATICHI VINCONO IL 3° RALLY DEI 2 LAGHI

Il pilota ossolano, navigato dalla moglie Anna Fatichi, è il vincitore della 3° edizione del Rally 2 Laghi. Primo successo in carriera per il pilota di Domodossola che tornava in S1600 dopo sei anni. Seconda posizione per il duo comasco Vittalini-Ceré (Citroen Ds3 R3T) e terza per quello camuno Tosini-Polonioli (Clio R3C). bagno di folla sia sulle speciali che all’arrivo in piazza mercato a Domodossola.

Domodossola (Vb)– Andrea Giudici ed Anna Fatichi sono profeti in patria. Se alla vigilia del Rally 2 Laghi tutti pensavano al successo casalingo di Caffoni, Giudici ha smentito tutti pur mantenendo la vittoria nelle mura, storiche ed affascinanti, della città di Domodossola. Partito con un errore di guida in Ps1, proprio mentre Caffoni vinceva la speciale, Giudici si è rifatto nella successiva dove l’amico rivale è incappato nell’incidente che lo ha messo fuori causa. Altri due successi parziali -di cui uno a ex aequo con Colombini- hanno spianato la strada al 39enne pilota del team Balbosca che ha così portato la sua Renault Clio S1600 in cima alla classifica. Ottimi secondi Alex Vittalini e Lara Ceré (Ds3 R3T) che hanno vinto una speciale e hanno fatto valere la spinta del turbo oltre che il talento. Assente dallo scorso novembre, “Vita” ha chiuso alle spalle dei vincitori con 6”2 di distacco. Terzo a 6”7 si è così classificato Luca Tosini con Morgan Polonioli, già a podio nella prima edizione: allora finirono secondi.

Grande protagonista della seconda parte di gara è stato il duo Denis Colombini-Michele Ferrara in grado di vincere tutte le tre speciali in programma di cui una a pari merito. La sua rimonta è stata incredibile dato che dopo la Ps1 l’equipaggio della ProLine era 49° mentre nella classifica finale si trova in 6° posizione. Quarti e quinti due piloti biellesi: costante ma senza acuti, Corrado Pinzano (con Zegna su S1600 Ulivieri) ha preceduto di 0”9 Massimo Lombardi (id Twister con Bianchetti). Dopo Fornara e Spatti, rispettivamente 7° ed 8° nella generale c’è il primo di A7, il valtellinese Gianesini con il varesino “Fulvione” che nonostante l’ottimo risultato recrimina per una girata in Ps2.

Il Commento di Giudici– “Sono emozionato e commosso! Corro dal 1995 e questa è la mia prima vittoria. Dopo il ritiro di Caffoni ho capito che potevamo vincere e fatto il tempo sulla seconda Montecrestese ho voluto controllare: era troppo importante per me arrivare primo e ce l’ho fatta! Il mio pensiero va a mia mamma Anna scomparsa la scorsa estate e mia prima tifosa. Prima d’ora avevo un secondo posto ad uno sprint dell’Ossola ed un terzo al Valli Ossolane dietro a Perico ed Albertini.”

Vittorie– Se per Andrea Giudici si tratta del primo successo in carriera, non si può dire altrettanto per sua moglie  e “naviga” Anna Fatichi che in questa parte di Piemonte ha già brindato altre volte: ben quattro i sigilli al Valli Ossolane con Saglio (su Clio Williams e Megane Maxi) mentre uno con Margaroli al 111’ (Peugeot 207 S2000).

Il duo di casa si aggiudica anche il trofeo camera di Commercio in quanto primo assoluto.

Il premio in memoria di Diego Caffoni va invece a Mattia Soldati (pilota Peugeot 306 A7) e a Lara (Naviga R3T) migliori Under 25 nella somma dei tempi sulla speciale di Lusentino. Sempre Soldati si è rivelato in generale, il miglior under della corsa. La New Turbomark si impone tra le scuderie.

Il giudizio dell’organizzazione– Dal cuore della manifestazione- il centralissimo Hotel Corona di Domodossola, Giuseppe Zagami di New Turbomark commenta così la gara: “Siamo contenti per tanti fattori: in primis perché la manifestazione è ben riuscita; siamo riusciti a far partecipare un folto pubblico e grazie anche al clima favorevole, le prove speciali erano assiepate. Da casa poi, la diretta di  VCO Azzurra Tv e di Radio Studio 92 è stata molto seguita il che ha contribuito alla riuscita dell’evento. Come scuderia siamo felici per la vittoria dell’equipaggio new entry Giudici e Fatichi. Domodossola si è rivelato un comune molto ricettivo dal nostro punto di vista: la collaborazione fornita dall’amministrazione che ci ha messo a disposizione il centro storico e l’accoglienza dell’Hotel Corona sono stati l’emblema del clima che si respira intorno al rally. Siamo davvero felici!”

Fa eco a Zagami il sindaco di Domodosola Mariano Catrini: “questo rally è stato un evento di successo e la folla qui presente in piazza Mercato ne è testimone; saremo felici di ospitare anche la prossima edizione.” Anche il sindaco di Montecrestese Silvia Miguidi ed il presidente della Provincia del VCO Stefano Costa si sono detti entusiasti del richiamo che l’evento ha avuto.

GIUDICI E COLOMBINI SI SPARTISCONO LE PS 4 E 5 DEL RALLY DEI 2 LAGHI

Giudici incrementa il suo vantaggio mentre alle sue spalle è lotta serrata tra Vittalini e Tosini per la seconda posizione. Due vittorie di speciale per Colombini che aumenta così i suoi rammarichi. Rally davvero ricco di emozioni: 4 vincitori diversi in cinque prove!

Domodossola (Vb)– Manca solo una speciale alla conclusione del Rally Day 2 Laghi, gara organizzata dalla Scuderia New Turbomark. Dopo il riordino di DomoBianca ed il parco assistenza, i concorrenti hanno affrontato le due speciali di Montecrestese e Calasca seguite passo passo dalla diretta di VCO Azzurra Tv e Radio Studio 92. Andrea Giudici ed Anna Fatichi hanno timbrato anche la speciale 4 a pari merito con Colombini-Ferrara che si stanno dimostrando ad altissimi livelli: se l’equipaggio di casa ora vede la vittoria, il pilota della Repubblica del Titano sfoggia tutto il suo indiscutibile talento che solo una foratura ha bloccato nella prima parte di gara. Incertezza per il secondo posto con Tosini e Vittalini che continuano il loro alternarsi in piazza d’onore. Decisiva sarà la Lusentino che nel primo passaggio era andata proprio a Vittalini.

Ps4 Montecrestese: Giudici e Colombini vincono a pari merito la speciale aumentando i rammarichi del driver sammarinese che senza la foratura della Ps1 avrebbe potuto essere in lizza per la vittoria. Con il distacco di soli 0”3 dal duo vincitore Tosini scavalca nella generale il lariano Vittalini, quarto in prova a 2”9. Ritiro per Silvio Pelgantini (Clio S1600 Erreffe) out per un guasto meccanico. Fermo anche Rolando (Clio S1600 Motul Tech). Gianesini-“Fulvione” tornano a graffiare: 6° assoluti e primi di A7. Ritiro per barbieri e Tirone a causa di un guasto meccanico: erano leader di R2B.

Ps5 Calasca: Questa volta il sigillo di Colombini-Ferrara è in solitaria. La loro Clio R3C firma lo stage con il tempo di 3’20”1 primeggiando per 0”7 su Giudici e 3”4 su Vittalini che torna a riprendersi il secondo posto nella generale dato che Tosini, quinto, paga 5”0. Quarto è Lombardi a 4”7 (Clio S1600 Twister). Ad una speciale dal termine Giudici ha 8”2 su Vittalini: vittoria in ghiacciaia!

RALLY DEI 2 LAGHI: GIUDICI COMANDA, CAFFONI ABDICA

Dopo tre prove speciali è l’equipaggio ossolano Giudici-Fatichi al comando del Rallyday 2Laghi. Secondi i lariani Vittalini-Ceré su Citroen Ds3 mentre il podio provvisorio è occupato dai camuni Tosini-Polonioli. Ritiro per Caffoni, primo leader di gara ma out per incidente nella Ps2.

Domodossola (Vb)-Il Rally dei 2Laghi regala emozioni. Le prime tre prove speciali hanno infatti visto primeggiare ben tre piloti diversi con tre vetture diverse: Caffoni su Clio R3C ha vinto Montecrestese, Giudici su Clio S1600 la Calasca e Vittalini su Citroen Ds3 R3T la Lusentino.

Al comando della gara c’è il locale Andrea Giudici che con Anna Fatichi, su Renault Clio S1600 Balbosca ha totalizzato un tempo di 12’36”4. In seconda posizione, a 2”6, vi sono i comaschi Vittalini-Ceré, tra i pochi a disporre di una vettura turbo, mentre terzi sono i bresciani Tosini-Polonioli su Renault Clio R3C. La notizia principale è relativa al ritiro del vincitore delle due precedenti edizioni DavideCaffoni che ha capottato la sua Clio (SMD) dopo pochi metri dallo start di Ps2. Una foratura sulla prima prova ha invece attardato il sammarinese Denis Colombini (Clio R3C ProLine) che nelle due successive speciali ha segnato tempi rilevanti. Gianesini, 5° in Ps1, si è invece girato nella seguente prova perdendo parecchi secondi dalla vetta. Peruccio, su Mitsubishi, ha sbattuto l’anteriore della sua Lancer Evo IX dopo un chilometro e mezzo della Ps1 ritirandosi poco dopo.

Dopo tre speciali è già alto il numero dei ritirati: ben 14.

I commenti dopo 3 prove:

Caffoni: “Subito dopo la partenza la Clio mi è scivolata appoggiandosi al rail che ha fatto leva e ci ha fatto capottare. Mi spiace ma le gare sono così: non posso sempre vincere!”

Giudici: “Direi abbastanza bene  nonostante due imperfezioni: nella Montecrestese mi è scivolato il piede dall’acceleratore mentre sulla Lusentino ho “accarezzato” una chicane. Il meteo è favorevole: ho montato due gomme dure davanti e intermedie dietro: terrò le stesse anche nel secondo giro”.

Colombini: “Abbiamo forato l’anteriore sinistra già sulla Montecrestese ed abbiamo proseguito con la ruota buca perdendo quasi quaranta secondi. Incredibile quanto pubblico c’è specie sulla Lusentino: correre così è davvero bello.”

Margaroli M.: “Direi bene per essere la prima volta che uso questa vettura: abbiamo fatto un dritto in Ps1 e avuto qualche noia elettrica nella 3 ma tutto sommato siamo soddisfatti. Mio fratello Fabrizio ha avuto un problema al motore in Ps1.”

 

Exit mobile version