Sabato 11 aprile 2015 con le operazioni preliminari di verifiche tecniche e sportive, al mattino in Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia, si alza il sipario dell’ 8° Rally Città di Varallo e Borgosesia che darà il via al Trofeo Rally Nazionali Prima Zona, composto di undici gare. Gara che gode del massimo livello di validità con coefficiente: 1,5, che sarà inoltre valida per il vivace Campionato Piemonte e Valle d’Aosta che su queste strade vivrà il suo quinto appuntamento stagionale.
Non ancora ufficializzato l’elenco degli iscritti, ma da anticipazioni figurano valsesiani di rilievo, ad iniziare dal pluricampione italiano di velocità su ghiaccio Ivan Carmellino su Fiat Punto Abarth, quindi il valsesiano Massimo Lombardi al debutto sulla performante Ford Fiesta R5, oltre al verbanese Riccardi (Subaru Impreza), il vercellese Curatolo su Renault New Clio R3, pronti a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro sotto quello dei bresciani Colombo-Turati su Peugeot 207, vincitori nel 2014.
La gara organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati, con la collaborazione della scuderia Speed Fire Racing diretta da Paolo Urban, si disputerà su otto prove speciali, una sabato pomeriggio e altre sette domenica. Una prova inedita quella di Roccapietra di sabato pomeriggio. Altre tre prove da ripetersi una seconda volta nella giornata di domenica: Rozzo, Foresto, La Colma. Un percorso di oltre 60 Km di prove speciali su oltre 250 km complessivi, Un misto di tecnica e velocità che metterà a prova i piloti e al termine dei quali verrà sancito il vincitore.
A tal proposito, il percorso di sabato, subirà una piccola variazione al fine di agevolare la viabilità ed evitare disagi ai cittadini. Come annunciato da Paolo Fortunati nella conferenza stampa di presentazione al Teatro Civico: “la prova speciale di Roccapietra sarà leggermente modificata, anticipando lo Start e terminando pochi metri prima dell’abitato di via Quarelle, mentre gli orari rimarranno quelli previsti con la prima vettura al via alle 18,47.”
Sabato 11 aprile inizio con verifiche tecniche e sportive al mattino in piazza Vittorio Emanuele e Via Roma, poi lo shakedown, ovvero il test con le vetture da gara dalle 10,15 alle 13,00. La gara si articolerà in due giorni: Partenza sabato 11 aprile dalla Piazza Vittorio Emanuele di Varallo, alle ore 18.31, quindi la prova speciale spettacolo alle ore 18.47 a “Roccapietra”. Pausa notturna e si riprende il giorno seguente, domenica 12 aprile alle 8,31 per le rimanenti sei prove, con arrivo finale alle ore 17,31, in piazza a Varallo.