Trofeo Abarth Selenia Europa e Trofeo Nazionale ACI/CSAI Abarth Selenia Italia: a Monza vince lo svedese Lilja

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Trofei Fiat 500 Abarth, Velocità in circuito

Lo svedese Niklas Lilja, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, si impone davanti a Buffoli e Campani
• Si decide solo all’ultima gara, in programma domani, il vincitore del Trofeo Abarth Selenia Europa
• Tra le Abarth 500 Assetto Corse il finlandese Juuso Pajuranta, già campione nel Trofeo Abarth Selenia Europa, ha fatto suo anche il Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia
• Esordio nel trofeo per Piero Longhi, vincitore del Campionato Fiat Uno Turbo nel 1980
• Domani (domenica 26 ottobre) la gara decisiva alle ore 15,00

Lo svedese Niklas Lilja, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, ha vinto a Monza la prima gara dell’ultimo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia.

Trofeo Abarth Selenia Europa
Trofeo Abarth Selenia Europa

Al termine di una gara molto spettacolare Niklas ha preceduto gli italiani Manuel Buffoli e Alex Campani. Quest’ultimo, già vincitore del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia, conserva la testa della classifica del Trofeo Abarth Selenia Europa, con 6 punti di vantaggio su Lilja.
Il titolo viene quindi assegnato solo al termine dell’ultima corsa, in programma domani alle ore 15 sul circuito brianzolo, e vede possibili vincitori Campani e Lilja.

Molto combattuta la gara di oggi, con 22 le vetture nello schieramento. Al via scattava bene il poleman Lilja, con Campani secondo e Buffoli terzo. Ai primi tre si univa Anselmi, partito dalla terza fila. Al 7° giro Buffoli superava Campani e al termine del giro i primi 4 erano racchiusi in poco più di 2 decimi. Alla successiva staccata arrivavano appaiati: Buffoli passava al comando, davanti a Campani e Lilja. Buffoli andava poi in testacoda alla Roggia , e si innescava un bel duello tra Campani e Lilja. All’11° giro il gruppo dei primi 4 si ricompattava e Buffoli riusciva ad agguantare il secondo posto ai danni di Lilja, che però recuperava la testa subito dopo per non lasciarla fino alla bandiera a scacchi. Lo svedese vinceva davanti a Buffoli, Campani e Anselmi. Più staccati Eric Scalvini e Piero Longhi. Per quest’ultimo un ritorno nei trofei monomarca Abarth, dopo aver vinto nei rally il Campionato Fiat Uno Turbo nel 1990.
Continui scambi di posizioni anche tra le Abarth 500 Assetto Corse, con il giovane finlandese Juuso Pajuranta che riusciva a vincere con un finale arrembante, precedendo lo svedese Robin Appelqvist e Franco Cimarelli. Un successo che permette a Pajuranta di aggiudicarsi anche il titolo italiano di categoria, dopo aver già conquistato quello europeo.

Classifica Gara1: 1. Niklas Lilja, 13 giri in 28’48″231, alla media di 156,872 km orari; 2. Manuel Buffoli +0″284; 3. Alex Campani +0″491; 3. Manuel Buffoli +1″327; 4. Luca Anselmi +0″767; 6. Eric Scalvini +12″344; 6. Piero Longhi +12″886; 7. “Fischerman” +28″538; 8. Santosh Berggren +43″054; 9. Juuso Pajuranta (Abarth 500 Assetto Corse) +52″155; 10. Robin Appelqvist (Abarth 500 Assetto Corse) +53″346. Tutti gli altri su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Giro veloce di Anselmi in 2’11″527.

Classifica Trofeo Abarth Selenia Europa: 1. Alex Campani ITA 201; 2. Niklas Lilja SWE 195; 3. Manuel Buffoli ITA 121; 4. Emanuele Moncini ITA 120; 4; 5. Luca Anselmi ITA 92.

Classifica Classe Abarth 500 Selenia Europa: 1. Jusso Pajuranta FIN punti 232; 2. Franco Cimarelli ITA 151; 3. Manuel Villa ITA 131; 4. Matteo Arrigosi ITA 104; 5. Robin Appelqvist SWE 93.

Classifica Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia: 1. Alex Campani 222; 2. Niklas Lilja 161; 3. Luca Anselmi 126; 4. Manuel Buffoli 117; 5. Emanuele Moncini 108.

Abarth 500 Assetto Corse. 1. Jusso Pajuranta 236; 2. Franco Cimarelli 195; 3. Silvano Bolzoni 98; 4. Matteo Arrigosi 95; 5. Manuel Villa 71.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu