Primo appuntamento della Lotus Cup 2011 e primo sigillo per Nando Cazzaniga. Il pilota della 2Eleven della PB Racing by d’Aste è stato protagonista di un week end praticamente perfetto, nel quale è riuscito ad ottenere pole, vittoria e giro più veloce. Un risultato ottenuto con fatica, visto che il pilota brianzolo ha prima dovuto lottare con Matteo Castiglioni per la leadership della corsa e successivamente con la vettura che ha perso potenza a causa della perdita di un collettore di scarico. Dietro a lui splendida prestazione di Matteo Castiglioni che, dopo aver ottenuto il secondo tempo nelle qualifiche, era riuscito a issarsi in vetta alla classifica grazie ad una splendida partenza. Il pilota varesino ha lottato per alcuni giri con Cazzaniga, prima di cedere la leadership e rimanere in lotta con Merzario per gli altri gradini del podio. I due hanno lottato fino al pit stop, dove purtroppo l’ex pilota di Formula Uno ha perso il contatto con Castiglioni ed è retrocesso di un paio di posizioni, terminando la gara al quinto posto. Al terzo posto si è quindi piazzato un ottimo Davide Durante che, dopo la positiva stagione del debutto nel 2010, quest’anno entra sicuramente nel novero dei protagonisti, presentandosi già al primo appuntamento sul podio della classifica assoluta, secondo tra le GT Cup. Al quarto posto è giunto il debuttante Luca Bertini, che aveva già impressionato durante i test invernali ed ha confermato a Vallelunga le ottime impressioni di precampionato, arrivando quarto sotto la bandiera a scacchi dopo un ottima qualifica in sesta piazza. Il Campione 2008, Gabriele Pieralisi, è arrivato in sesta posizione precedendo Davide Festa, autore di una buona prova, veloce e regolare e Vito Utzieri, terzo tra le 2Eleven, che è riuscito a precedere l’altra new entry della stagione, Andrea Bellocchio, sesto tra le GT Cup.
Fuori dai giochi il Campione in carica Maurizio Fortina che, dopo essere partito dal fondo dello schieramento, stava rimontando veementemente prima di dover abbandonare per problemi al motore. Anche Franco Bobbiese ha dovuto cedere dopo appena un giro compiuto per problemi al semiasse.
Cazzaniga, raggiante appena sceso dal podio, racconta così la sua gara: “E’ stato un week end fantastico, non correvo a Vallelunga dal 1982 ed essere tornati qui con una vittoria è una grande soddisfazione. Devo dire che non è stato facile in quanto Castiglioni mi ha sorpreso al via con una splendida partenza e non è stato facile superarlo. Quando ci sono riuscito ho cercato di mettere tra me e lui alcuni secondi che mi permettessero di avere un margine di sicurezza. Poi ci si è messo anche un collettore di scarico, perso durante la gara, che ha fatto calare di potenza al motore. Ho cercato di sopperire ai problemi di potenza nei tratti guidati e devo dire di essermi divertito tantissimo. Devo fare i complimenti ai ragazzi della PB Racingche mi hanno messo a disposizione una vettura davvero fantastica. Meglio di così non potevo cominciare, leader della Lotus Cup già alla prima gara, ora mi presenterò ad Imola dove spero di poter confermare quanto di buono fatto a Vallelunga“.
In allegato immagini (foto ElleEmme) del vincitore Nando Cazzaniga