Un commissario di gara ha perso la vita questa mattina in un incidente occorso durante lo svolgimento della Malegno – Borno. La Peugeot 106 condotta da Christian Furloni, impegnato nelle prove ufficiali della cronoscalata lungo la Provinciale 5, è uscita di strada nei pressi di Ossimo, travolgendo i commissari di percorso che si trovavano alla postazione 21 prima di terminare la sua corsa in una scarpata. Tra le persone urtate dalla vettura, due commissari sono apparsi subito in gravi condizioni, tanto da richiedere l’intervento immediato delle ambulanze lungo il percorso e dell’elisoccorso. La gara, inizialmente sospesa, è in seguito stata annullata quando si è avuta notizia del decesso.
Il commissario ucciso si chiamava Mauro Firmo, 50 anni di Carpenedolo. Da tanti anni operativo come commissario di percorso per l’Aci, aveva all’attivo anche diverse manifestazioni per auto d’epoca, di cui era grande appassionato. Nella gara odierna era il capo postazione del luogo in cui si è verificato l’incidente.
Il pilota coinvolto nell’incidente ha riportato solo pochi danni fisici ed è stato condotto in ospedale per accertamenti di routine.
(Nella foto Ansa la vettura che ha travolto ed ucciso il commissario)