Agosto inizia bene per il Team Bassano che, in attesa di affrontare l’ormai tradizionale trasferta in Finlandia per il Lahti Historic Rally, ha visto quattro piloti impegnati alla cronoscalata Alpe del Nevegal corsa nel recente fine settimana alle porte di Belluno.
Decisamente soddisfacenti i risultati conseguiti dai quattro conduttori, tre in gara con le autostoriche e uno con le moderne. Proprio quest’ultimo, il giovane Tobia Zarpellon con la BMW M3 è stato penalizzato dalla pioggia della seconda manche ed inevitabile è stato il peggioramento del tempo rispetto al primo passaggio; nonostante l’inconveniente è riuscito comunque ad aggiudicarsi la classe E1 3000.
Grandi le soddisfazioni per gli “storici” che realizzano due vittorie di Raggruppamento: nel 2°, è Giampaolo Basso a svettare con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 grazie ad un’efficace seconda manche nella quale riesce a recuperare lo svantaggio della prima e a far propria la vittoria con cinquantanove centesimi sul tenace Guido Vivalda, piazzandosi anche sesto nell’ipotetica classifica assoluta, oltre che al primo nella classe “GTS oltre 2500”.
Splendida gara per Roberto Piatto che conquista la vittoria nel 3° Raggruppamento con la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2, grazie a due salite perfette dove realizza entrambe le volte il dodicesimo miglio tempo lasciandosi alle spalle numerose vetture ben più performanti della sua; in bacheca anche la coppa del primo classificato di TC 1600. Buone notizie anche per Lisa Meggiarin che alla sua prima esperienza in una cronoscalata conquista la seconda posizione di classe TC1150 del 3° Raggruppamento e mette fine alla serie negativa che ne aveva condizionato la prima parte di stagione.
Partita da qualche giorno la bisarca in direzione Finlandia, a breve punteranno verso la terra dei mille laghi anche i cinque equipaggi che difenderanno i colori del Team Bassano nella gara valevole per il Campionato Europeo Fia Rally Storici, il Lahti Historic Rally; all’oramai immancabile Fiat 131 Racing Gruppo 2 di Nereo Bonollo ed Alberto Ferracin, si aggiungono l’Alfa Romeo Alfetta GTV6 Gruppo 2 di Bruno Bentivogli ed Andrea Cecchi, la Porsche 914 Gruppo 4 di Carlo Falcone e Pietro Elia Ometto e le due Ford Escort dei “terraioli” Giuliano Calzolari in coppia con Silvio Stefanelli e Oliviero Ceccoli navigato da Livio Ceci, tutti con l’ovale azzurro sulle fiancate delle loro vetture. Al gruppo italiano / sanmarinese si aggiungono anche i tre equipaggi formati da Maurizio Pagella e Roberto Brea con la Porsche 911 Gruppo B, Lucio Da Zanche e Giulio Oberti con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 e Nello Parisi e Giussy D’Angelo con la Fiat 2300 S.
La gara si correrà su due tappe, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 prossimi.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com.