Alla sua prima apparizione al volante della Honda Civic TCR del team JAS Motorsport, Gianni Morbidelli si mette subito in luce e si aggiudica la pole position per entrambe le gare dell’appuntamento thailandese del campionato TCR.
Con sole 3 ore di prove per conoscere la nuova vettura, l’italiano è stato capace di trovare un immediato feeling con la Honda, chiudendo con un miglior tempo assoluto di 1.43’423. “Sono davvero molto felice per questa pole ottenuta con la nuova versione della Civic – ha detto Morbidelli -. Avevamo fatto solo un paio di test in Italia prima di venire qui, ma direi che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Certamente l’auto è uno sviluppo della precedente versione, per cui non partivamo da zero. Abbiamo anche fatto dei long run durante le prove libere ed i tempi sono stati confortanti, per cui sono fiducioso per la gara di domani. Mi preoccupa soltanto il caldo.”
Dietro a Morbidelli, è stato Pepe Oriola a chiudere in seconda posizione le qualifiche per gara 2, riducendo così a 7 i punti di distacco dal leader della classifica generale, Comini (ancora sofferente per i postumi dell’operazione al ginocchio). In gara 1, invece, sarà Kevin Gleason a scattare dalla prima fila, con l’americano, compagno di squadra di Morbidelli, che è sceso in pista ancora con la Civic in versione Step 1 (e con 20 chili di zavorra) ed è stato bravo a contenere il distacco.