Weekend da grande protagonista per Alberto Cerqui a Misano Adriatico, teatro del sesto round della Superstars Series, valido sia per il Campionato Italiano che per la classifica internazionale.

Il talento bresciano del Team BMW Italia fin dai test di venerdì aveva imposto la sua legge con il miglior tempo (1’41.784), confermato anche sabato sia nel primo turno di prove ufficiali (1’41.664) che nel secondo (1’41.461). 

Molto avvincenti le prove ufficiali, che hanno vissuto un’intensa sfida tra Cerqui e il suo compagno di squadra e campione in carica Thomas Biagi: i due si sono più volte contesi la pole pole position fino al definitivo giro veloce di Alberto (1’41.255) che gli ha consegnato per la terza volta quest’anno la prima posizione nella griglia di partenza delle due gare.

La prima corsa ha visto un Cerqui praticamente perfetto fin dal via, dove non ha concesso alcun spazio agli avversari prendendo autorevolmente il comando. Nei giri successivi, e fino alla bandiera a scacchi, il suo ritmo si è mantenuto imprendibile per tutti e gli ha consegnato al traguardo la sua prima vittoria nella Superstars Series, oltre ad aver stabilito il giro più veloce della corsa (1’42.505). Per lui anche la soddisfazione di essere diventato il pilota più giovane ad aver vinto una gara nella storia del campionato.

In gara due i 30kg di zavorra sportiva imposti dal regolamento hanno inevitabilmente influito sulle prestazioni della BMW M3 del giovane bresciano, abile comunque a transitare davanti a tutti all’uscita della prima curva e a difendere la leadership nella prima parte di gara. A dispetto dell’età Cerqui ha dimostrato una notevole maturità nella lotta con piloti di grande esperienza come Luca Rangoni (Mercedes) e Andrea Bertolini (Maserati), conquistando sotto la bandiera un quarto posto utilissimo in chiave campionato, divenuto poi terzo per effetto di una penalizzazione inflitta a Luigi Ferrara (Mercedes).

A tre rounds dal termine nella classifica della International Series Cerqui sale infatti al secondo posto con 99 punti, a 19 lunghezze dal leader; stessa posizione per lui anche nel Campionato Italiano, dove è quota 60 punti con un gap di sole quattro lunghezze. Tra i rookies Cerqui sale invece a 30 punti e si laurea matematicamente campione 2011.

Alberto Cerqui:
“Alla vigilia di questo appuntamento ero fiducioso di poter fare bene, ma il risultato complessivo del weekend, con la vittoria e il titolo rookies, ha superato le mie aspettative. Non vedevo l’ora di vincere la mia prima gara con il Team BMW Italia, una squadra eccezionale che mi ha accolto fin dal primo giorno nel migliore dei modi e che mi sta permettendo di imparare molto: dedico questo successo a Roberto Ravaglia, a Umberto Grano, agli ingegneri e a tutti i ragazzi del team con i quali si è creato un rapporto davvero speciale”.

La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 7 Agosto a Spa-Francorchamps (Belgio).

Exit mobile version