Dopo la pole position in qualifica per il giovane Alberto Cerqui è arrivata in gara uno la prima vittoria al volante della BMW M3 ufficiale al termine di una corsa che lo ha visto leader indiscusso dal primo all’ultimo passaggio, oltre che autore del giro più veloce della corsa. Sul podio anche Thomas Biagi, terzo grazie ad una prestazione consistente, mentre Stefano Gabellini è stato costretto al ritiro nel corso del secondo passaggio.
Gara due ha proposto un copione decisamente movimentato, che ha vissuto il momento chiave negli ultimi due giri dove Cerqui (+30kg) e Biagi (+10kg) erano in lotta per un posto sul podio. La spettacolare bagarre del finale ha visto il vincitore di gara uno concludere quarto sotto la bandiera a scacchi, mentre il campione in carica, protagonista di un contatto con un avversario, è scivoltato diciottesimo. Bella prestazione invece di Gabellini, autore di una spettacolare rimonta che dal nono posto del primo giro lo ha condotto alla quinta posizione finale. La penalizzazione di 25 secondi inflitta Luigi Ferrara (Mercedes), arrivata nel dopo gara, ha quindi consegnato a Cerqui il terzo posto, lasciando invariate le posizioni degli altri piloti del team.
A tre rounds dal termine nella classifica della International Series Cerqui sale ora al secondo posto con 99 punti, a 19 lunghezze dal leader; Biagi è quarto con 94, mentre Gabelli ni è sesto con 61. Nel Campionato Italiano Cerqui è invece secondo con 60 punti, con sole quattro lunghezze da recuperare; Biagi è quarto con 51, Gabellini sesto con 28. Tra i rookies Cerqui sale invece a 30 punti e si laurea matematicamente campione 2011.
Roberto Ravaglia:
“Siamo tutti molto contenti per la prima vittoria di Cerqui con la squadra, oltre che per la conquista del titolo rookies. Complessivamente è stato per noi un weekend molto positivo a partire dalla prima fila conquistata in qualifica: Biagi in gara uno ha raccolto punti importanti per la classifica, mentre Gabellini nella seconda corsa è tornato sui suoi abituali livelli di competitività”.
La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 7 Agosto a Spa-Francorchamps (Belgio).