Pole, doppia vittoria e leadership in classifica per Alberto Cerqui al Mugello 26/09/2011 – Weekend perfetto per il Team BMW Italia al Mugello, teatro del penultimo round della Superstars Series 2011.

Weekend perfetto per il Team BMW Italia al Mugello, teatro del penultimo round della Superstars Series 2011.

Nelle prove ufficiali di sabato il diciannovenne Alberto Cerqui aveva portato ancora una volta la sua BMW M3 davanti a tutti stabilendo la pole position con il tempo di 1’54.211; terzo miglior rilievo della sessione per il campione in carica Thomas Biagi (1’53.553) davanti a Stefano Gabellini (1’54.831).

In gara uno Cerqui non ha concesso alcuno spazio agli avversari, mantenendo la leadership dal primo all’ultimo giro dopo una partenza impeccabile. A completare la sua prestazione maiuscola il giro più veloce della corsa, che gli ha permesso di accumulare un ulteriore punto fondamentale per la classifica. Positivo anche il risultato di Biagi, protagonista di una consistente rimonta che lo ha portato ha recuperare giro dopo giro nove posizioni, fino a concludere quarto sotto la bandiera a scacchi. Ritiro invece per Gabellini, coinvolto in una toccata con un avversario.

Penalizzato dai 30kg di zavorra sportiva imposti dal regolamento dopo la vittoria del mattino, Cerqui in gara due si è difeso con caparbietà mantenendosi in terza posizione per la prima parte della corsa. Il successivo contatto tra Alessandro Pier Guidi (Maserati) e Luca Rangoni (Mercedes) gli ha quindi consegnato la leadership, conservata fino alla bandiera a scacchi davanti a Biagi; ai piedi del podio Gabellini, quarto.

Con un solo round ancora da disputare e con 43 punti ancora in palio nella classifica del campionato italiano Cerqui sale al comando con 108 punti, 6 di vantaggio su Luigi Ferrara (Mercedes) e 8 su Max Pigoli (Mercedes); Biagi è invece quarto a quota 93.

Roberto Ravaglia (Team BMW Italia, Team Principal):
“E’ stato un weekend praticamente perfetto per il Team BMW Italia: Cerqui, Biagi e Gabellini hanno dimostrato ancora una volta tutta la loro professionalità che ci permetterà di presentarci al round finale di Vallelunga con due piloti nei primi quattro posti della classifica del campionato italiano. 
Cerqui ha conquistato 42 dei 43 punti disponibili senza commettere il minimo errore dopo aver siglato la quarta pole position su otto gare nella sua stagione di esordio nel Superstars. Un risultato che, unito alla leadership nel campionato italiano, ci rende particolarmente soddisfatti. A Vallelunga la sua BMW M3 porterà a bordo 60kg di zavorra sportiva, un handicap indubbiamente impegnativo ma allo stesso modo inevitabile dopo gli ottimi risultati di oggi. 
Di Biagi, oltre alla consueta competitività, ho apprezzato anche il grande spirito di squadra: evitando di mettere in gara due un’eccessiva pressione su Cerqui, penalizzato da 30kg di zavorra sportiva, ha reso possibile una doppietta BMW molto importante per la classifica.
Gabellini è rimasto coinvolto purtroppo in un incidente di gara nella prima corsa, ma si è prontamente rifatto sfiorando il podio in gara due”. 

La Superstars Series tornerà in pista il 9 Ottobre a Vallelunga per il round conclusivo della stagione.

Exit mobile version