Thomas Biagi, ieri terzo in qualifica, in gara uno ha difeso con grande caparbietà la posizione di partenza dal primo all’ultimo giro, quando per contenere gli attacchi del suo principale avversario nella lotta al titolo Gianni Morbidelli (Audi), avvantaggiato sul bagnato dalla trazione integrale, è stato costretto ad uscire sulla via di fuga della curva Piratella, chiudendo tredicesimo. La vittoria è andata a Vitantonio Liuzzi (Mercedes-AMG), sul podio insieme a Morbidelli e a Ferrara (Mercedes-AMG).
Nella seconda corsa, disputata nuovamente sotto la pioggia, pur partendo dalle retrovie Biagi è riuscito a recuperare posizioni e a conquistare un settimo posto sotto la bandiera a scacchi che lo mantiene in lotta per il titolo internazionale. Successo per Morbidelli, che ha preceduto Liuzzi e Sini (Chevrolet).
Nella classifica della International Series Biagi è ora secondo con 179 punti, a 33 lunghezze dal leader Morbidelli. Nel Campionato Italiano Liuzzi è invece al comando a quota 109, seguito da Morbidelli con 105 e da Biagi con 67.
Thomas Biagi:
“Questa mattina quando ho visto la pioggia cadere ho capito che per noi sarebbe stata una giornata molto difficile. In gara uno ho cercato di difendermi fino all’ultimo, ma in condizioni di scarsa aderenza la trazione integrale era un avversario impossibile da battere, senza nulla togliere alla ottima prestazione di Morbidelli. Anche se la matematica lascia aperta una minima possibilità c’è un grande rammarico per questa inaspettata battuta d’arresto, arrivata purtroppo in un momento cruciale per la lotta al titolo”.
La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 13 Ottobre a Vallelunga per l’appuntamento conclusivo della stagione.