Un giro perfetto, una di quelle prestazioni che solo i campioni sanno regalare, ha permesso oggi a Thomas Biagi di stabilire il quinto tempo (1’43.915) nelle prove ufficiali di Pergusa, ultimo round della Superstars Series che nelle due gare di domani eleggerà i campioni 2012.
Su una pista caratterizzata da lunghi rettilinei e quindi poco adatta alle BMW, Biagi con una delle più belle prestazioni dell’anno è stato l’unico pilota della casa bavarese a scendere sotto il muro dell’1’44, lasciando aperti i giochi in classifica che lo vedono in lotta sia per il titolo italiano che per quello internazionale.
La pole position è andata a Raffaele Giammaria (Mercedes), seguito da Massimo Pigoli (Jaguar) e da Simone Iacone (Chevrolet). Solo quattordicesimo il leader delle due classifiche Johan Kristoffersson (Audi), mentre Vintantonio Liuzzi (Mercedes) ha chiuso settimo.
Thomas Biagi:
“Le due gare di domani assegneranno entrambi i titoli ed era particolarmente importante partire il più avanti possibile. Non era però un’impresa facile su un tracciato dove la parte guidata è minima rispetto ai rettilinei, con le BMW quindi svantaggiate: ho perciò deciso di attaccare al massimo ad ogni curva, assumendo anche il rischio di commettere qualche errore guidando in più punti oltre il limite. Ne è invece uscito un giro praticamente perfetto, forse il più bello di tutta la stagione, che rafforza la motivazione di tutta la squadra per le due gare.
Domani però non sarà facile specialmente nei primi due giri, quando sarà dura difendersi dalle vetture dotate di motori più potenti che partiranno dietro di me. Poi mi aspetto che il ritmo di gara si stabilizzi e a quel punto sarà interessante vedere cosa succederà”.
Il programma di Domenica 28 Ot tobre 2012
11.15: Gara 1
16.15: Gara 2
Le due gare saranno trasmesse in diretta da RAI Sport 2.