STEFANO DI FULVIO VINCE IL 9° TROFEO STORICO SCARFIOTTI

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, News, Velocità in salita

STEFANO DI FULVIO VINCE IL 9° TROFEO STORICO SCARFIOTTI

Il pilota di Chieti ha vinto per la terza volta il Trofeo Scarfiotti autostoriche disputato sul percorso Sarnano-Sassotetto e valido quale seconda prova del Campionato Italiano

diFulvio gallusi (1) bonucci podioSarnano – Anche questa edizione del Trofeo Storico Scarfiotti è stata condizionata dal maltempo. La pioggia caduta durante la notte ha bagnato il fondo stradale degli 8877 metri che salgono da Sant’Eusebio fino a località Fonte Lardina a 1277 metri di quota. Nella parte alta, la presenza di banchi nebbia ha complicato ulteriormente le cose. Il pronostico della vigilia è stato rispettato, ed è stato il giovane Stefano Di Fulvio su Osella Pa9/90 della Di Fulvio Racing a staccare il miglior tempo assoluto in 4’53”77 vincendo anche il 4° raggruppamento. Il senese Uberto Bonucci, reduce dal successo di Montefiascone, si è piazzato al secondo posto, precedendo il fratello minore dei Di Fulvio, Simone, con la Pa9/90 di 2000cc. I successi di gruppo sono andati nel 1° a Tiberio Nocentini (Chevron B19), che ha preceduto di dieci secondi Antonio Di Fazio (NSU Brixner), mentre nel 2° con lo stesso distacco Ildebrando Motti (Porsche Carrera RS) ha battuto Giuliano Palmieri (De Tomaso Pantera) che è riuscito a risolvere i danni provocati dall’uscita nelle prove di ieri. Il reggiano Giuseppe Gallusi su Porsche 911SC si è aggiudicato nettamente il 3° raggruppamento su Gennaro Ventriglia (Fiat X1/9 Dallara) e Dino Valzano (Porsche 911 Carrera RS). Nel 4° il podio è stato lo stesso dell’assoluta, mentre nel 5° riservato alle monoposto l’osimano Antonio Angiolani (March-Toyota 783) si è ripetuto dopo il successo di Montefiascone battendo Alessandro Trentini (Dallara 386).

Questo il commento del vincitore Stefano Di Fulvio: “E’ stata una salita difficile, con poca visibilità per le nostre velocità. L’asfalto comunque teneva bene. Abbiamo dato il massimo e sono contento per aver vinto la terza volta a Sarnano.” Uberto Bonucci: “A parte l’umidità addosso, sembrava di stare sull’asciutto per quanto è drenante l’asfalto. Per me era un debutto, ho pagato un po’ lo scotto del noviziato. La gara è bellissima, ritorno sicuramente il prossimo anno.” Giuliano Palmieri è riuscito a sistemare la Pantera: “Mi si era rotto il mozzo posteriore destro e sono uscito di strada. Claudio il mio meccanico con i suoi colleghi, è stato bravissimo nel mettermi in condizioni di correre. La macchina non era perfetta, ma comunque sono contento così.” Ildebrando Motti: “Peccato aver incontrato un concorrente in alto, avrei potuto far meglio, ma comunque questa rimane un’ottima gara, come sempre.”

Giuseppe Gallusi: “Sono qui per la prima volta e sono contento di essere venuto. Me ne parlavano bene ed il mio appello è per gli altri piloti, che devono venire a Sarnano per correrla!”

Un parere anche per l’unica donna al via, Gina Colotto, con pochissime gare sulle spalle: “Era la mia prima volta sul bagnato e sono contentissima del risultato ottenuto. In alto ho dovuto sollevare la visiera per la nebbia e l’acqua, ed ho dovuto rallentare molto. Il percorso è davvero bello, una vera gara di montagna.”

Classifica assoluta: 1° Stefano Di Fulvio (Osella Pa9/90) in 4’53”77; 2° Bonucci (Osella Pa9/90) 5’14”38; 3° Simone Di Fulvio (Osella Pa9/90) 5’37”60; 4° Lottini (Osella Pa9/90) 5’37”62; 5° Angiolani (March-Toyota 783) 5’38”11; 6° Gallusi (Porsche 911SC) 5’38”95; 7° Nocentini (Chevron B19) 5’49”67; 8° Trentini (Dallara 386) 5’52”25; 9° Di Fazio (NSU Brixner) 6’00”00; 10° Motti (Porsche Carrera RS) 6’06”14.

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu