Sossella-Falzone vincono il 34. Rally Trofeo Aci Como per 5 decimi e precedono Porro e Perico. Il veneto si aggiudica il Campionato Italiano WRC.
Un finale incandescente, una gara ed un campionato che si deciderà sull’ultima prova speciale da ripetere due volte: si tratta dei crono n.5 e 6 che, da Bellagio, salgono verso Pian Rancio e poi ridiscendono verso Magreglio e Madonna del Ghisallo. Un epilogo da thriller caratterizza il 34. Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv 2015 nel Triangolo Lariano dove si decide la competizione: i partecipanti alla competizione passano da Cadenabbia a Bellagio sul traghetto predisposto dall’organizzazione di Aci Como con l’intento di tagliare tempi e costi degli equipaggi in gara.
PROVA SPECIALE n.5 PIAN RANCIO / 1 (km. 11,540).
Sull’asfalto asciutto sopra Bellagio il comasco Paolo Porro si esibisce in un assolo esaltante e dimezza lo svantaggio che lo separa dal leader Sossella: da 10″8 a 5″7. Il portacolori della scuderia Bluthunder di Como ferma i crono sul tempo di 7’14″6 (il record della Pian Rancio è di Robert Kubica in 6’55″1, Citroen C4 Wrc, 2012): secondo è Signor a 2″4, terzo Fontana a 3″4, seguito da Sossella a 5″1, Silva a 5″3 e Perico a 8″9. Colpo di scena per il vincitore della ps.3 e 4: l’aostano Chentre si ferma nel finale a causa della rottura del turbo sulla Focus Wrc. La Citroen DS3 n.8 di Felice Re non esce dal parco assistenza di Porlezza dopo quattro prove.
Al via dell’ultima prova speciale n.6 Pian Rancio questa la classifica generale: 1.Sossella in 1.01’48″”0; 2.Porro a 5″7, 3. Fontana a 14″5; 4. Perico a 15″; 5. Signor a 32″; 6.Silva a 1’35″5; 7. Alessandro Re (1° Under 25) a 2’47″7.8. Baccega a 3’26″6. Lotta ravvicinata ed entusiasmante tra due auto a trazione anteriore: nono assoluto è il parmense Robi Vescovi (Clio RC) che vanta un vantaggio ridosso all’osso (2″1) nei confronti del comasco Alex Vittalini (Ds3 turbo).
PROVA SPECIALE n.6 PIAN RANCIO / 2 (km. 11,540).
Alle ore 18.27 è scattata la sesta ed ultima prova speciale: qui si decide sia il rally Trofeo Aci Como sia il Campionato Italiano WRC, giacché Bosca e Chentre sono usciti di scena. Porro va all’attacco, dà spettacolo e si aggiudica la speciale conclusiva del campionato in 7’14″9; precede Perico di 3″9, Signor di 4″2, Sossella di 5″2 e Silva di 6″. Per soli 5 decimi di secondo il vicentino Sossella trionfa nel rally di Como e bissa la vittoria 2014 e precede Porro e Perico che salgono sul podio finale davanti al palco di Piazza Cavour a Como. Numeroso il pubblico assiepato alle transenne, appassionati, residenti e curiosi costituiscono un mix eterogeneo di un evento – qual è il Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv – ormai entrato di diritto nelle manifestazioni classiche dell’autunno lariano. Una gara cresciuta moltissimo negli ultimi dieci anni grazie ad uno staff organizzativo che ha sempre anteposto allo spettacolo la sicurezza in prova speciale e gli stretti legami con Enti locali, Istituzioni e Forze dell’Ordine.
CLASSIFICA GENERALE FINALE – IL PODIO: 1.Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) 1.09’08″1; 2.Porro-Cargnelutti (Ford Focus Wrc) 1’09’08″6; 3. Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc) 1.09’21″8.
RALLY NAZIONALE: COMITTI DOMINA LA SCENA E PRECEDE SOLDATI E MAZZONI.
La seconda edizione del Rally Nazionale Aci Como (cinque le prove regolarmente disputate tra Val d’Intelvi e Cavargna) è stata caratterizzata dalla vittoria assoluta della Subaru Impreza della scuderia VS Corse dell’equipaggio formato da Giuseppe ed Attilio Comitti di Argegno. Capeggiando la generale sin dai primi metri di gara, l’equipaggio n.101 di classe N4 ha totalizzato il tempo di 1’06″1. Al secondo posto Mattia Soldati di Ponna con Valeria Curti di Corrido su Renault Clio Williams di classe A7 della scuderia Ellesse Racing Team: il distacco di 1’06″1 li separa dal vincitore. Terzo gradino del podio per Lorenzo Mazzoni di San Fedele d’Intelvi con il navigatore di Guanzate Sergio Bertelè: la loro Clio Williams n.106 targata Ellesse ha concluso la gara a 1’29” dal vincitore. A soli 3″5 da Mazzoni ha terminato il Rally Nazionale Aci Como il ticinese Kim Antonetti (Clio Super 1600), seguito dal bresciano Gianbattista Serioli (Citroen Saxo-Maury racing team). Dei 35 equipaggi iscritti, sono 24 quelli che hanno regolarmente concluso le cinque prove disputate.
Rally di Como foto tratta da pagina Fb del Rally di Como