TANTO SANO ENTUSIASMO ATTORNO ALLA NEONATA KERMESSE MOTORISTICA DEPUTATA AD APRIRE LO CHALLENGE PALIKE’ 012 SLALOM CITTÀ DI SERRADIFALCO: MOTORI E SOLIDARIETÀ A BRACCIO. STASERA A MEZZANOTTE ‘STOP’ ALLE ISCRIZIONI, DOMENICA LA GARA

dal Team Palikè Palermo che, in un recente passato (fino al 2009), ha lanciato alla ribalta regionale e nazionale numerosi piloti di valore, abbinando la propria immagine a manifestazioni poi assurte ai massimi livelli in Sicilia e non solo. Challenge Palikè che quest’anno consta su sei appuntamenti in totale, tutti compresi nella specialità degli slalom.

Ad “oliare” nei suoi principali ingranaggi la complessa macchina organizzativa concernente la gara è il già citato Team Palikè Palermo, oltre 30 anni di esperienza nel settore delle competizioni automobilistiche in Sicilia, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito. A collaborare con entusiasmo sul territorio il sodalizio con base nel capoluogo di regione, è il Serradifalco Team Racing, associazione sportiva dilettantistica nata nel 2008, che vede tra i suoi principali animatori il presidente Leonardo Agnello e il vice presidente Gioacchino Lombardo, unitamente al neo consigliere Marcello Palermo. Proprio il Serradifalco Team Racing si renderà protagonista di un gesto nobile, in occasione dello slalom di casa, che porrà inevitabilmente motori e solidarietà a braccio, per una volta. Il presidente Leonardo Agnello ha infatti disposto che una parte dei proventi in denaro ricavati dalle iscrizioni dei concorrenti alla corsa sia destinata in beneficenza ai bambini orfani, da genitori sieropositivi, originari della Tanzania, in Africa. La missione principale, “Casa delle speranze mons. Cataldo Naro”, opera nella città di Tanga, con le amorevoli cure assicurate dai volontari dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” e la supervisione di don Vincenzo Sorce, che è originario proprio di Serradifalco e che numerose altre case-famiglia gestisce in Sicilia, in Italia ed in Brasile. Un gesto nobile, che porrà ulteriormente sotto i riflettori dei “media” regionali e nazionali la prima edizione dello Slalom Città di Serradifalco.

In attesa di conoscere il quadro definitivo dei partecipanti, spicca nel frattempo l’adesione certa del reggino (di Scilla) Gaetano Piria, su Elia Avrio ST10 Suzuki e del trapanese (originario di Alcamo) Dino Blunda, nell’abitacolo di una Speads Suzuki RM8. Altra curiosa novità legata allo slalom nisseno, sarà la presenza, su alcune vetture da corsa, del nuovo cronometro Gps prodotto dalla nota azienda siculo-belga Alfano (che vanta le proprie origini a Serradifalco), per la prima volta testato in una gara.

Lo Slalom Città di Serradifalco del debutto (che segna in qualche modo anche il gradito ritorno nel Nisseno della specialità automobilistica “principe” tra i birilli) si disputerà sull’inedito e convincente tracciato della lunghezza globale pari a poco meno di 3 km (2,900 km per essere esatti), articolato lungo un segmento della strada statale 122 che dalla periferia di Serradifalco conduce poi a San Cataldo ed a Caltanissetta. Il percorso prescelto dagli organizzatori è compreso tra il km 45,100 ed il km 48, in direzione del capoluogo nisseno, con la presenza di undici postazioni di rallentamento con birilli, per i concorrenti.

La gara entrerà nel vivo sabato 9 giugno, con le rituali verifiche sportive (in programma dalle 15 alle 19.30, negli uffici del Comune di Serradifalco) e tecniche (previste invece dalle 15.30 alle 20 nella centralissima via Cavalieri di Vittorio Veneto, nelle adiacenze del già citato Palazzo di città). La partenza della prima vettura, in ossequio al regolamento che prevede la ricognizione del percorso, è invece fissata per l’indomani, domenica 10 giugno, alle 9, con chiusura al transito veicolare del segmento di gara programmata per le 7. Lo slalom Città di Serradifalco è articolato su due manche, previste a seguire, con parco chiuso ubicato ancora in via Cavalieri di Vittorio Veneto, a due passi dal Municipio. La direzione di gara è affidata a Massimo Minasi. I vincitori riceveranno il loro premio nella sala consiliare del Comune, ad apertura del parco chiuso.

A rivelarsi fondamentale, in questo caso, è il patrocinio assicurato dalla Provincia regionale di Caltanissetta e dal Comune di Serradifalco, con in testa il sindaco Giuseppe Maria Dacquì. “Sono lieto ed onorato di poter salutare i partecipanti allo slalom – è il commento del primo cittadino di Serradifalco -un evento che si preannuncia assai interessante, con la presenza in paese di un notevole numero di persone, tra addetti ai lavori e appassionati, i quali, oltre ad apprezzare la manifestazione sportiva, avranno la piacevole opportunità di ammirare le risorse culturali, paesaggistiche e gastronomiche che offre il nostro territorio. Lo sport è crocevia delle politiche tese a promuovere anche il turismo e, più in generale, l’economia di una città, piccola o grande che sia”. “La passione automobilistica che anima il Serradifalco Team Racing – conclude Giuseppe Maria Dacquì – sodalizio fortemente legato, già nel nome, alla città di origine dei suoi associati, ha permesso di rendere concreto un evento sportivo di spessore, valevole per il Challenge Palikè 2012, unitamente all’esperienza in possesso del citato Team Palikè. I serradifalchesi e la nostra città, alla quale è intitolata la competizione che siamo lieti di accogliere, sapranno confermare una grande tradizione di ospitalità”.

Serradifalco, conosciuto universalmente come il paese “delle miniere e delle tradizioni”, con numerosi bacini di zolfo e sali potassici nel suo territorio (sebbene ormai pressoché tutti in disuso), si prepara quindi ad accogliere nel migliore dei modi la variopinta carovana automobilistica che fa capo al Team Palikè ed ai campionati con validità Aci Csai 2012.

Oltre allo Slalom Città di Serradifalco, lo Challenge Palikè proporrà altri cinque appuntamenti. Vale a dire il 4° Slalom Città di Castebuono, nel Palermitano (l’8 luglio prossimo, seconda prova dello Challenge, gara valevole pure per la Coppa Csai 6a zona), il 1° Slalom Città di Montalbano Elicona, nel Messinese (previsto il 22 luglio, in qualità di terzo appuntamento con lo Challenge), il 6° Slalom Città di Alessandria della Rocca, in provincia di Agrigento (il 19 agosto, 4a prova del Palikè), lo “storico” 22° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, ancora nel Messinese (datato 26 agosto, quinta tappa dello Challenge) ed infine l’altrettanto “glorioso” 18° Slalom Città di Misilmeri, in provincia di Palermo (inserito di recente il 30 settembre 2012, al momento sesta ed ultima prova dello Challenge Palikè). Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito internet ufficiale: www.palike.it

Exit mobile version