SLALOM Pamparato e San Giacomo di Roburent , la festa dei motori di mezza estate
La seconda edizione dello slalom Pamparato San Giacomo di Roburent , competizione organizzata dalla Supergara valida per il Trofeo ANCAI “Hill Climb Classic” e riservata alle auto storiche, accende, con i motori delle vetture in gara, la passione per le corse tra le verdi montagne del cuneese.
Domenica primo luglio si correrà la seconda edizione dello Slalom Pamparato-San Giacomo di Roburent e così, ancora una volta, sulle strade che sono state teatro di spettacolari sfide rallistiche negli anni Settanta, gli anni del Rally di Sangiacomo ideato dal compianto Edue “Duccio” Magnano, si riaccenderà la passione dei motori mai davvero spenta. La competizione, organizzata dalla Supergara, storico sodalizio albese guidato da Mauro Scanavino che degli slalom, una formula di gara in equilibrio tra velocità e abilità alla guida, è riconosciuto in Italia come l”inventore”, si svolgerà lungo la provinciale 35 che da Pamparato porta verso la frazione di Serra; qui una bellissima e spettacolare inversione immette sulla provinciale 183 dove piloti e vetture affronteranno l’ultimo tratto prima dell’arrivo alle porte di San Giacomo di Roburent: tre chilometri contro il tempo, ritmati e scanditi da una decina di postazioni di rallentamento, su cui i concorrenti saranno chiamati a misurare le proprie doti e a ricevere i meritati applausi dal pubblico che una manifestazione come questa sa sempre richiamare. La festa dei motori avrà il suo prologo nella giornata di sabato con le operazioni di verifica tecnica e sportiva di vetture e concorrenti in gara: un’occasione per gli appassionati e per i semplici curiosi di osservare da vicino piccoli gioielli di ingegneria automobilistica difficilmente visibili altrove. La domenica, le parole e i racconti della vigilia lasceranno definitivamente spazio ai motori che saranno chiamati a dire la loro. Come da programma, dopo la ricognizione del percorso in assetto da gara con partenza alle ore 11.30, lo Slalom Pamparato-San Giacomo di Roburent si svolgerà sulla lunghezza delle tre manches: tre opportunità per ognuno dei piloti in gara di siglare il miglior tempo e salire così sul gradino più alto del podio. Lo scorso anno, in una calda domenica di mezza estate, a riuscirci fu Daniele Patete, su Fiat X 1/9, davanti a Luca Veldorale, secondo sul podio su A 112 motorizzata Kawasaki, e Gian Pasquale De Micheli, terzo, anche lui come il vincitore al volante di una Fiat X 1/9.
Alla Pamparato-San Giacomo di Roburent, accanto alle vetture moderne, protagoniste assolute saranno le auto storiche i cui i piloti, oltre che per una vittoria di gara, si sfideranno per la conquista di punti utili a mettere le mani sul prestigioso Trofeo ANCAI “Hill Climb Classic”. Lo slalom, infatti, è il secondo appuntamento della serie intitolata alla memoria di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo che dell’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani è stato a lungo Presidente. A trionfare nel 2017 fu il gentleman driver torinese Guido De Rege di Donato su Porsche 911.
Insomma, per tutti coloro che vorranno trascorrere un fine settimana di festa ed i sport sulle montagne cuneesi, siano essi piloti o semplici spettatori uniti dalla passione per i motori, l’appuntamento è il 1 luglio a Pamparato.
Pamparato-San Giacomo
30 giugno 1 luglio 2018
Sabato 30 giugno
dalle 16.30 alle 19.00, verifiche sportive
presso sala polivalente “Riccio”, San Giacomo di Roburent
dalle 17.00 alle 19.30, verifiche tecniche
presso piazza del Mercato, San Giacomo di Roburent
Domenica 1 luglio
dalle 07.30 alle 09.30, verifiche sportive
presso sala polivalente “Riccio”, San Giacomo di Roburent
dalle 07.30 alle 10.00, verifiche tecniche
presso piazza del Mercato, San Giacomo di Roburent
Ore 11.30 ricognizione ufficiale del percorso
Ore 13.00 partenza prima manche di gara
Ore 19.00 premiazione
presso sala cinema “Edue Magnano”, San Giacomo di Roburent