Slalom “ Civitavecchia Terme Traiane”
La Manifestazione ha ottenuto sempre successo, rinnovando quella tradizione iniziata nel 1983 con la gara di velocità in salita che si disputava sulla Braccianese Claudia, ora non più agibile. Una gara di slalom nata tre anni fa, ma presto divenuta autentico punto di riferimento per gli appassionati di motori locali ed unica in provincia di Roma.
Sono tre le manche cronometrate in programma, (ma forse quattro per le ultime novità regolamentari) sugli abituali tre chilometri della Strada Provinciale 7b “Sassicari” e cioè, con partenza in prossimità dell’incrocio di Via Colline dell’Argento e traguardo nei pressi del ristorante Tramontana.
L’Evento Sportivo è concentrato nella sola giornata di domenica 18 settembre, le verifiche tecniche e sportive si terranno nella prima mattinata, ed il primo start per la salita di prova è in programma per le ore 11.
Lo Slalom, ricordiamo, è un tipo di gara automobilistica in salita, in cui i partecipanti, oltre che a confrontarsi con il cronometro dovranno dimostrare la loro abilità di guida su un percorso appositamente attrezzato con chicanes delimitate da una serie di birilli, da affrontare alla migliore velocità possibile. Birilli che i piloti dovranno cercare di non abbattere e neanche semplicemente spostare, per evitare la penalità e quindi l’aggravio di dieci secondi per ogni birillo colpito, da aggiungere al tempo impiegato nella gara. Queste chicanes sono necessarie per limitare la velocità media di percorrenza dell’intera prova perché, per il regolamento di questa tipo di competizione, la media finale della vettura vincitrice non potrà essere superiore agli 80 Km/h.
I concorrenti effettueranno quattro salite, una di prova e tre manches di gara, ma forse quattro, per l’aggiornamento del regolamento in corso in questi giorni, ma i piloti non devono obbligatoriamente affrontarle tutte, una sola manche, ovviamente la migliore, avrà valore per la classifica finale, il cui punteggio è calcolato in base al tempo cronometrico di gara espresso in punti, (ogni secondo equivale ad un punto), a cui vanno eventualmente sommate le penalità; ogni volta che si sposta un birillo vengono inflitti 10 punti di penalità pari a 10 secondi.
Al fine di iniziare a mettere a punto la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, a breve sarà richiesto all’Ufficio Sport del Comune di Civitavecchia la convocazione di un’apposita Conferenza dei Servizi, in cui saranno esaminate le varie problematiche da affrontare e risolvere per la migliore riuscita di questo evento sportivo che in forma di Slalom è giunto alla quarta edizione, ma che, ripetiamo, riprende una gloriosa tradizione sportiva iniziatanell 1983 con la Cronoscalata che all’epoca si svolgeva sulla strada Braccianese-Claudia.Tutto quanto previsto dalle normative, per gli adempimenti burocratici, è stato fatto, ma ovviamente bisogna attendere i decisivi pareri della Prefettura e della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia), per dare il via a questo, ormai tradizionale, appuntamento motoristico atteso dai tanti appassionati di questo sport presenti in Civitavecchia e nel suo comprensorio.