SI PROSPETTA UNA DEGNA CORNICE DI PUBBLICO, DOMENICA, PER LA SESTA PROVA DEL CAMPIONATO SICILIANO ACSI 2010
4° SLALOM PISTA CONCORDIA: LA PAROLA AI PILOTI PROTAGONISTI
Sono 43 gli iscritti a questo nuovo appuntamento ospite sul miniautodromo alle porte di Agrigento. Le vetture Formula paiono tra le favorite, con l’alcamese Dino Blunda e il mazarese Salvatore Arresta (entrambi su Predator) a contendersi il primato. Outsider il giovane locale Alessio Bruccoleri (F. Gloria) ed il catanese Paolo Nicolosi (con una F. Arcobaleno)
Agrigento, 25 giugno – Andrà regolarmente in scena domenica 27 giugno il 4° Slalom Pista Concordia, quarta gara stagionale sull’omonimo tracciato tra Agrigento e Favara, di proprietà della notissima famiglia “da corsa” che fa capo a Giacomo ed a Luigi Bruccoleri, nonché sesta prova per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010. La serie è promossa con passione dall’ Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando, con al timone Calogero Mangano e dal Comitato regionale per l’Associazione centri sportivi italiani.
Alla competizione automobilistica in circuito, voluta fortemente con questa data dagli organizzatori nonostante alcune concomitanze in calendario, hanno aderito 43 piloti provenienti da diverse province dell’isola. Un buon numero se si tiene conto del periodo ormai prettamente estivo. Assenti in questa occasione i “big” della specialità per vari motivi, toccherà a giovani promesse dell’automobilismo ed a piloti più esperti, magari non di primissimo piano, tenere desta l’attenzione dei tanti sportivi che si prevede affolleranno le tribunette del miniautodromo nei pressi della città dei Templi.
Saranno probabilmente le vetture Formula a monopolizzare i vertici della classifica assoluta. Su tutti la Predator a motore Suzuki 1000, di derivazione motociclistica, condotta dall’alcamese Dino Blunda. Il “navigato” pilota della provincia di Trapani è attualmente lanciatissimo per aver centrato il terzo posto nel 3° Slalom Città dei Formaggi, a San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino, disputato il 23 maggio scorso ed appare perciò come il favorito numero uno per la conquista della vittoria. A contendergli il primato proverà tuttavia il mazarese Salvatore Arresta, “figlio d’arte”, anch’egli al volante di una monoposto Predator. Tra gli immancabili “outsider”, il catanese Paolo Nicolosi (su Formula Arcobaleno), il locale Alessio Bruccoleri (Formula Gloria “griffata” Concordia Motorsport), quindi il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, con la pluridecorata Fiat X1/9 per la Kamiko Corse. Tra gli attuali leader di raggruppamento provvisori, non mancheranno l’agrigentino Salvatore Posante (su Peugeot 106 Gti 16v), primo in gruppo N, il ragusano Salvatore Licitra (Renault Clio Williams), dominatore del gruppo A, il già citato Giamboi (leader nello “Speciale”) e lo stesso Arresta, che conduce nel gruppo Formula (16 punti) davanti a Blunda (12).
Quattro i diversi vincitori che si sono alternati al culmine delle prime cinque prove del Regionale Acsi, il trapanese Andrea Raiti (due successi), il sassarese Sergio Farris, il napoletano Giovanni Cuomo ed il catanese Rosario Miano, che si è affermato nel recente Slalom dei Formaggi. Raiti conserva la leadership provvisoria nel Campionato siciliano Acsi Slalom 2010. Il programma concernente il 4° Slalom Pista Concordia prevede le verifiche tecnico-sportive per il pomeriggio di domani, sabato 26 giugno, direttamente nel piazzale del miniautodromo (dalle 14.30 alle 18, ma l’indomani mattina è prevista una seconda sessione di “punzonature”, dalle 7.15 alle 8.30). Per i piloti sarà possibile inoltre effettuare proficue ricognizioni sulla pista con la propria vettura in assetto da gara, sempre nel pomeriggio di domani. La competizione vera prenderà il via domenica 27 giugno, alle 9.15, sulla distanza delle due manche cronometrate