SALE LA ‘FEBBRE’ TRA GLI APPASSIONATI DI MOTORI DEL NISSENO NELL’IMMINENZA DELLA KERMESSE IN PROGRAMMA DOMANI 1° SLALOM CITTA’ DI MAZZARINO: 65 GLI ISCRITTI, OGGI LE VERIFICHE Tra i principali favoriti per la vittoria spicca “Toto Arresta” (Vst Kawasaki

SALE LA ‘FEBBRE’ TRA GLI APPASSIONATI DI MOTORI DEL NISSENO NELL’IMMINENZA DELLA KERMESSE IN PROGRAMMA DOMANI

1° SLALOM CITTA’ DI MAZZARINO: 65 GLI ISCRITTI, OGGI LE VERIFICHE

Tra i principali favoriti per la vittoria spiccano il giovane talento trapanese “Toto Arresta” (Vst Kawasaki), quindi i catanesi Mimmo Polizzi (Elia Avrio ST10 Suzuki), Nicolò Leanza (Fiat 126 Suzuki) e “Turiking” (Elia Avrio ST09 Bmw), tutti della scuola di Adrano. Ma a puntare dritto al podio sarà pure l’altro trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda). Da seguire con curiosità il debutto del nuovo prototipo Sixseven 03, portato in gara dal palermitano Onofrio Vito Alba. A tener alto il vessillo dei piloti nisseni ci penserà lo specialista Maurizio Anzalone. Il weekend motoristico, sostenuto dalla locale Amministrazione comunale, si svolge con la promozione sul campo dell’Acsi

Mazzarino, 02 aprile – E’ tutto pronto per il debutto ufficiale, nel calendario Acsi 2011 della specialità, del 1° Slalom Città di Mazzarino. La competizione, promossa come del resto tutta la serie isolana dall’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) e dal Comitato regionale Acsi Sicilia (coordinato invece da Salvatore Balsano), entrerà nel vivo già nel pomeriggio odierno, sabato 2 aprile, con le consuete verifiche tecnico-sportive riservate ai 65 concorrenti iscritti ed alle rispettive vetture. A prestare la propria collaborazione, nell’occasione, sarà il promotore locale Luigi Passaro, il quale si è adoperato in prima persona per riportare le auto da slalom a Mazzarino ed in provincia di Caltanissetta. A sostenere con entusiasmo e passione l’atteso slalom di casa, è inoltre il Comune di Mazzarino, nella persona del sindaco, Vincenzo D’Asaro, che ha concesso il patrocinio dell’Amministrazione comunale all’evento.

Già detto delle verifiche, va ricordato come esse restino in programma dalle 14.30 alle 19, nella suggestiva cornice della centralissima piazza Vittorio Veneto, nei pressi del Municipio. Il 1° Slalom Città di Mazzarino ha senza dubbio il merito di riportare dopo vari anni le vetture da competizione sul territorio comunale di competenza, dopo le trascorse esperienze con uno slalom (che assurse anche notorietà nazionale) e con il “defunto” Rally di Primavera, entrambe dopo la seconda metà degli anni Ottanta (sia pure con altra federazione sportiva). Il “Primavera”, in particolare, utilizzava per una prova speciale una parte dell’odierno tracciato prescelto dal comitato organizzatore per ospitare la gara.

La nuova sfida tra i birilli si articolerà infatti sul percorso da 3 km ricavato lungo la strada statale 191, denominata Barrafranca-Mazzarino, con partenza dalle contrade adiacenti al paese (non lontano, in linea d’aria,  dall’alveo in cui scorre il torrente Braemi) ed arrivo alle porte di Mazzarino, sempre lungo la s.s. 191, però nell’imminenza di via Caltanissetta. Il 1° Slalom Città di Mazzarino scatterà ufficialmente domani, domenica 3 aprile, con inizio alle 9 (in coincidenza con la salita di ricognizione), sulla distanza delle due manche cronometrate. Undici le postazioni di rallentamento con birilli previste sul percorso. Il parco chiuso e la premiazione si terranno sempre in piazza Vittorio Veneto.

Tra i 65 iscritti e soprattutto tra i principali favoriti per la vittoria assoluta qui a Mazzarino spicca il diciottenne talento di Mazara del Vallo, nel Trapanese, “Toto Arresta”, “figlio d’arte” e volto nuovo degli slalom siciliani nonché vincitore di ben quattro appuntamenti ‘griffati’ Acsi lo scorso anno. Il portacolori della scuderia catanese Puntese Corse si schiererà ai nastri di partenza dello slalom nisseno ancora alla guida del collaudato prototipo Vst a motore Kawasaki da quasi 200 cv, preparato nella “factory” di famiglia. Tuttavia, non bisognerà sottovalutare tre piloti del Catanese, tutti dalle grandi qualità agonistiche e, curiosamente, tutti espressione della rinomata scuola di Adrano. Si tratta del veloce ed esperto Mimmo Polizzi, il quale avrà a disposizione la scattante Elia Avrio ST10 Suzuki, del tenace Nicolò Leanza, alla guida di una non meno “pepata” Fiat 126, anch’essa a motore motociclistico Suzuki (con i colori della scuderia Adrano Corse) e dell’altrettanto “navigato” “Turiking”, tra i protagonisti assoluti del Campionato siciliano Acsi Slalom 2010, anch’egli al volante di un’Elia Avrio, sebbene in versione ST09 e con motore Bmw (in gara con il vessillo della catanese Camporotondo Corse). A puntare dritto al podio sarà tuttavia pure il trapanese (di Custonaci) Nicolò Incammisa, anch’egli oramai un “habitué” degli slalom siciliani Acsi, il quale proverà a sfruttare a dovere i cavalli della sua Osella PA 21S Honda della Dm Racing Club. Tra le immancabili curiosità proposte dall’albo di gara, va annoverata la partecipazione del sindaco-pilota di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, Giuseppe Nicastro, qui con una Renault Clio Rs K, mentre sarà tutto da “gustare” il debutto assoluto del nuovo prototipo Sixseven 03, affidato al palermitano di Misilmeri Onofrio Vito Alba. Altra “chicca” suggerita dal 1° Slalom Città di Mazzarino sarà la presenza del ragusano Giovanni Novara (di Vittoria) e del suo prototipo No.La. Bmw, da lui stesso costruito. Presenza fissa nelle sfide allestite sotto l’egida dell’Acsi sarà altresì quella del messinese “Il Guerriero”, nel 2010 protagonista assoluto della serie regionale, su Fiat X1/9 Kamiko Corse.

Tra i piloti del Nisseno non mancherà lo specialista sancataldese Maurizio Anzalone, alla caccia di una posizione tra i primi dell’assoluta al volante della sua Renault Clio Rs K iscritta dal Motor Team Nisseno. Curiosità per il debutto del nisseno Liborio Messina nell’abitacolo di una Formula Gloria, mentre i due cugini sancataldesi Lillo e Modesto Sollima (protagonisti del Regionale Acsi 2010) se la vedranno tra di loro in una singolare lotta “intestina” per la supremazia nella classe GTI1, ambedue su Peugeot 205 Rallye per il Motor Team Nisseno. Non hanno inoltre voluto rinunciare all’appuntamento con la gara di casa i tre mazzarinesi Carmelo Mazzapica (Peugeot 205 Rallye del Motor Team Nisseno, in classe S4), Giuseppe Alessi (Peugeot 106 Rallye, classe N3) e Bruno Cacciatore (con la rara ed ammiratissima Renault 8 Gordini, nel gruppo 2 Autostoriche).

Per i tanti tra appassionati e curiosi che si prevede “invaderanno” pacificamente Mazzarino nel weekend si profila anche l’opportunità di un piccolo tour culturale e gastronomico tra le bellezze del paese, dichiarato “centro d’arte” e conosciuto per il suo splendido Castello, detto “U’ cannuni”, per la particolare forma cilindrica della sua unica torre, che si erge verso il cielo. Di presumibili origini romano-bizantine, il maniero fu anche utilizzato come set per la ripresa di una puntata della serie poliziesca tv “La Piovra”. Da ammirare anche Palazzo Alberti, il convento dei Padri Carmelitani e la Chiesa di Santa Maria del Monte Carmelo.

Exit mobile version