PREVISTO IL PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI A CHIARAMONTE GULFI (RG) PER LA PROVA DI CAMPIONATO SICILIANO ACI CSAI
11° SLALOM CITTA’ DEI MUSEI: triturata LA SOGLIA DEI 109 ISCRITTI DOMENICA ATTESI ALLO ‘START’ TUTTI I MIGLIORI SPECIALISTI ISOLANI
Non mancherà il vincitore della scorsa edizione della corsa, il trapanese Andrea Raiti, presente questa volta con la sua fidata Gmg Alfa Romeo. A contrastargli il passo ci proveranno i catanesi Mimmo Polizzi, Salvatore Lo Re e Rosario Miano, nonché il reggino Gaetano Piria, tutti su Elia Avrio; qualche chance quantomeno da podio anche per gli altri trapanesi Pietro Raiti (Radical), Nicolò Incammisa e per il siracusano Giampaolo Fazzino (entrambi su Osella). Ammesse anche le Autostoriche e le vetture Formula, queste ultime con classifica separata. Qui spicca il “carisma” di Giuseppe Gulotta (Tatuus F. Master). I tanti appassionati godranno di un weekend impregnato non solo di sport ma pure della storia, della cultura, degli odori e dei sapori tipici dell’enogastronomia della cittadina del Ragusano. Tra gli sfidanti il sindaco Giuseppe Nicastro (Renault Clio Cup). Sabato le verifiche tecnico-sportive
Chiaramonte Gulfi, 26 maggio – Si comincia sin d’ora a respirare l’aria pregna di “olio di ricino” dei grandi eventi automobilistici, tra le viuzze della caratteristica cittadina ragusana nella quale, secondo la millenaria tradizione culinaria siciliana, si “magnifica il porco” e si produce un olio d’oliva dalle qualità organolettiche speciali, note e apprezzate su tutto il territorio nazionale. L’11° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi (al quale è abbinato anche quest’anno il Memorial “Gianmarco Firullo”), è ormai alle porte. La gara, alla quale è stata confermata la validità per il campionato siciliano Slalom Aci Csai, si appresta ad entrare nel vivo in questo weekend, sabato 28, quando andranno in scena le canoniche verifiche tecnico-sportive e domenica 29 maggio, quando verrà invece dato il via ufficiale alla corsa.
Sono intanto ben 109 i piloti che hanno assicurato la propria partecipazione alla manifestazione, che si presenta agli occhi degli appassionati siciliani con un “roster” di pretendenti all’assoluta veramente ampio e qualificato, come forse mai si era verificato nelle ultime edizioni. A cominciare dall’esperto trapanese (di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti, vincitore lo scorso anno a Chiaramonte Gulfi per la seconda volta in carriera (dopo l’altro trionfo “targato” 2006) e determinato più che mai a fare “tris”, raggiungendo in questo modo il recordman di successi ai “Musei”, vale a dire l’altro trapanese (ma di Mazara del Vallo) Girolamo Arresta, tre volte sul gradino più alto in un recente passato qui nel Ragusano (nel 2003, 2004 e 2005). Il portacolori della Diemme Racing affronterà quest’anno i 3,720 km del severo tracciato chiaramontano con la più agile Gmg Alfa Romeo, in luogo dell’Osella PA 21S Honda con la quale s’impose nel 2010. Davvero numeroso il lotto di piloti disposti a “fare lo sgambetto” a Raiti.
Ne ha certamente le qualità per farlo il giovane ma già titolato catanese (è originario di Adrano) Mimmo Polizzi, questi reduce da due ottime prestazioni nelle recenti cronoscalate valevoli entrambe per il Campionato italiano velocità montagna ospiti in Sicilia, la Monte Erice e la Coppa Nissena. Polizzi, alfiere della Puntese Corse, avrà a disposizione la stessa agile Elia Avrio ST10 Suzuki già vista all’opera nelle citate salite del Civm, con cui punterà in alto. Altrettanto determinati a “dare fastidio” ai due favoriti della corsa saranno gli altri catanesi Salvatore Lo Re e Rosario Miano. Il primo, anch’egli di Adrano, ha scelto di schierarsi a Chiaramonte Gulfi al volante della sua scattante Elia Avrio ST09 Suzuki, nella speranza di piazzarsi nuovamente almeno tra i “top five” com’è accaduto nel 2010 (quando si cimentò però nello slalom con la Fiat 126 Suzuki) e nel 2009, quando si piazzò 3° assoluto. Rosario Miano, originario invece di Giarre, vivrà proprio allo Slalom dei Musei il suo debutto stagionale in gara, alla guida di un’ennesima Elia Avrio ST09 Suzuki, questa volta schierata dalla scuderia Camporotondo Corse, con la quale spera di ripetersi dopo un ottimo 2010 in termini prestazionali. Di un’altra Elia Avrio, ma in versione più recente, ossia ST10 Suzuki, disporrà un altro favorito per la vittoria a Chiaramonte, il reggino di Scilla Gaetano Piria, questi al rientro dopo alcuni mesi di assenza dagli slalom, per i colori di Kamiko Corse. Piria proverà alcune soluzioni tecniche sulla sua Elia Avrio, in vista del prosieguo della stagione. Tra gli altri pretendenti al podio, un occhio di riguardo bisogna rivolgerlo al siracusano (di Melilli) Giampaolo Fazzino, su Osella PA 21S Honda (anche lui reduce dalla Monte Erice dalla “Nissena”), così come ai due trapanesi Pietro Raiti (di Buseto Palizzolo), che continuerà i test al volante della sua Radical SR4 Suzuki (già vista in azione ad Erice) e Nicolò Incammisa (questi nativo di Custonaci), atteso anch’egli al via con una seconda Osella PA 21S Honda (sempre in gara nella recente Monte Erice), ambedue per la Diemme Racing.
Spettacolo “puro”, puntando magari alle primissime posizioni della classifica assoluta, saprà offrirlo la “muta” di ‘pepate’ Fiat 126 con motorizzazione di derivazione motociclistica presenti nella classe P2 dei Prototipi, affidate al giovane messinese di Brolo Francesco Lombardo (Kawasaki), all’altro peloritano Francesco Schillace, quindi al catanese di Adrano Nicolò Leanza (entrambe Suzuki), quest’ultimo ottimo secondo assoluto nell’edizione 2009. L’undicesimo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi è stato autorizzato dai vertici Aci Csai ad ospitare per la prima volta le Autostoriche, nonché le vetture Formula, queste ultime con una speciale classifica separata dal contesto della manifestazione. Qui, tra i presenti, spicca il “carisma” del giovane trapanese (anche lui originario di Buseto Palizzolo) Giuseppe Gulotta, due volte campione italiano Slalom under 25, nonché due volte vincitore a Chiaramonte Gulfi (nel 2008 e nel 2009). Il portacolori della Camporotondo Corse delizierà i presenti con la sua monoposto Tatuus ex di Formula Master, al volante della quale ingaggerà una sorta di sfida “parallela” con i protagonisti dello slalom con altra tipologia di vetture.
A curare gli aspetti tecnici dell’undicesimo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi sarà anche per quest’anno il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, da oltre 30 anni nel mondo delle corse, mentre il patrocinio alla competizione sarà assicurato dalla Provincia regionale di Ragusa nonché dal Comune di Chiaramonte Gulfi, con il testa l’appassionato e competente “sindaco-pilota” Giuseppe Nicastro, il quale si schiererà per l’ennesima volta ai nastri di partenza dello slalom, al volante di una potente Renault Clio Cup in classe GT3. A collaborare lo staff organizzatore sarà l’”Associazione sportiva piloti” Chiaramonte Gulfi, coordinata dall’ex ‘driver’ di fama regionale Enzo Sgarlata.
Nessuna novità per quanto concerne il collaudato percorso di gara, confermato nella sua interezza dal comitato organizzatore. Lo Slalom Città dei Musei numero undici tornerà quindi a disputarsi sul classico tracciato della lunghezza di 3,720 km, che si articola lungo una parte della strada provinciale numero 7, tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con ‘intersezione’ sulla strada provinciale 108).
La zona di partenza verrà localizzata anche per quest’anno nelle immediate adiacenze del Centro commerciale “Villaggio Gulfi”, funzionale “cuore” logistico della kermesse, all’altezza di contrada Roccapalumba, mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano dalla via Togliatti, con parco chiuso ubicato nella centralissima piazza Duomo, il “salotto buono”della cittadina ragusana, a due passi dal Municipio. Lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi si articolerà nuovamente sulla distanza delle tre manches, in totale, mentre saranno quindici le postazioni di rallentamento complessive con i birilli per i concorrenti.
La competizione entrerà nel vivo, come detto, sabato 28 maggio, con le rituali verifiche sportive (in programma dalle 15 alle 19.30 negli uffici municipali interni al Centro commerciale “Villaggio Gulfi”) e tecniche (previste nel medesimo contesto dalle 15.30 alle 20, nel piazzale antistante il citato Centro commerciale “Villaggio Gulfi”). La partenza della prima vettura, per la gara, è invece fissata per l’indomani, domenica 29 maggio, alle 9, mentre la chiusura del percorso avverrà alle 7. I concorrenti saranno premiati a fine manifestazione nella sala congressi “Leonardo Sciascia”, accanto il Palazzo di Città.
Lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi finirà con il porre inevitabilmente ancora una volta sotto i riflettori regionali e nazionali la cittadina medievale ragusana, dove arte e cultura, gastronomia e tradizione, finiscono per incrociarsi su livelli altrove forse inarrivabili. Chiaramonte Gulfi viene infatti definita come la città dei Musei.
Se ne trovano ben otto, tutti incastonati nel novero di un centro storico e di palazzine dal sapore millenario, tutti “vivibili” dai turisti e dai semplici appassionati di motori che si prevede invaderanno il comune ibleo nel prossimo fine settimana. A partire dal Museo di Arte sacra, nonché dal Museo dei Cimeli storico militari, per proseguire su questa ideale linea storico-culturale con il Museo del Ricamo e dello Sfilato siciliano, quindi con la Casa Museo Liberty, con l’interessante Museo Ornitologico (dove vi sono custoditi esemplari impagliati di alcune specie di uccelli estinti nella nostra regione), ancora con il Museo degli Strumenti Etnico musicali, con la Pinacoteca “Giovanni De Vita” e con l’irrinunciabile Museo dell’Olio, dove viene riproposto un interessante “spaccato” dell’antica civiltà contadina siciliana.
Olio d’oliva che rappresenta anche il “cuore pulsante” dell’intera economia chiaramontana. Un riconoscimento “dop” per l’extravergine di oliva “Monti Iblei” e per il “Gulfi”, che, abbinato ad un gustoso “Percorso dell’olio e dei sapori” ed all’antica tradizione locale relativa alla sapiente lavorazione delle carni del maiale (i salumi sono di eccellente qualità), fa di Chiaramonte Gulfi un paese “dove si mangia veramente bene”, secondo quanto ama dichiarare il sindaco, Giuseppe Nicastro.
Parimenti all’attesa che suscita l’imminente Slalom Città dei Musei, cresce anche l’interesse per il successivo 3° Slalom Città di Castelbuono, in programma sulle Madonie palermitane per il 26 giugno, confermatissimo nel suo progetto di massima dal Team Palikè e dal locale comitato organizzatore, dopo il gradimento riscontrato nelle passate edizioni, in un’area geografica dove la cultura per i motori è per tradizione viva e sentita dalla gente del luogo.