LA DOLOROSA DECISIONE ASSUNTA ALL’ULTIMO ISTANTE A CAUSA DI SOPRAGGIUNTI PROBLEMI LOGISTICO ORGANIZZATIVI
L’8° SLALOM CITTA’ DI BIANCAVILLA E’ RINVIATO A NUOVA DATA. RIFLETTORI GIA’ PUNTATI SUL 2° SLALOM CITTA’ DI VALLEDOLMO
Delusione scontata e profonda tra gli appassionati di motori siciliani, ma si guarda avanti. Fervono infatti i preparativi in vista del 2° Slalom Città di Valledolmo (collocato in calendario il 18 luglio) e del 20° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, sui Nebrodi (25 luglio), rispettivamente settima e ottava prova del Campionato siciliano Acsi 2010 di specialità
Biancavilla, 09 luglio – Fino all’ultimo si è provato a salvare la competizione, ma nulla è stato possibile fare. L’ottava edizione dello Slalom Città di Biancavilla non si farà, quanto meno nei tempi indicati dal calendario motoristico attualmente in vigore. La competizione, in programma inizialmente per domenica 11 luglio alle porte del suggestivo comune del Catanese alle falde dell’Etna, è stata infatti rinviata a data da destinarsi. La decisione, dolorosa ancorché inevitabile, è stata assunta proprio all’ultimo istante dagli organizzatori, l’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) e il Comitato regionale Acsi Sicilia, i quali hanno sospeso tutte le procedure già in atto.
Sopraggiunti ed insormontabili problemi di carattere “logistico – organizzativi”, nelle ore immediatamente precedenti alla corsa, hanno consigliato il rinvio della stessa (settima tappa per il Campionato siciliano Acsi 2010 della specialità) ad una successiva data, che dovrà tuttavia ancora essere individuata con esattezza dai vertici del comitato organizzatore. Non appena si conoscerà la nuova collocazione in calendario dell’ottavo Slalom Città di Biancavilla, essa verrà ovviamente tempestivamente comunicata agli interessati. Scontata e profonda la delusione degli appassionati di motori siciliani (soprattutto quelli del Catanese), tuttavia si deve guardare avanti.
Il Campionato siciliano Acsi propone già infatti per i prossimi “caldi” weekend di luglio due appuntamenti ritenuti dagli addetti ai lavori di grande spessore tecnico. Si tratta del 2° Slalom Città di Valledolmo (fissato per il 17 e 18 luglio) e del 20° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia (in programma una settimana più tardi, il 24 e 25 luglio), rispettivamente settima ed ottava prova del Regionale Acsi Slalom 2010, serie promossa con ottimi riscontri dall’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando, con l’indispensabile supporto logistico del Comitato regionale Acsi Sicilia.
Per quanto concerne il 2° Slalom Città di Valledolmo, i preparativi tecnici in vista della nuova sfida fervono ormai da giorni. Le iscrizioni, già aperte, potranno pervenire sul tavolo degli organizzatori sino a mercoledì 14 luglio. La competizione, considerata anch’essa tra quelle emergenti nel panorama motoristico siciliano, sarà ospite su un sinuoso tracciato ricavato alle porte del ridente comune agricolo alle falde delle Madonie, nel Palermitano, sia pure quasi al confine con un lembo dell’attigua provincia di Caltanissetta. Il percorso di gara si snoderà, per un totale di 2,970 km, lungo la strada provinciale 8, con “start” da fine centro abitato e arrivo in località Serra Campanaro, alle porte del paese. Il programma della kermesse motoristica, allestita anche con il fattivo contributo della locale associazione “Olmo Racing” e dell’Amministrazione comunale di Valledolmo, prevede per sabato 17 luglio le verifiche tecnico-sportive, dalle 15 alle 19.30, nei pressi degli uffici parrocchiali di piazza Madrice, nel cuore del comune madonita. Si farà sul serio l’indomani, domenica 18 luglio, quando la gara vera e propria, articolata su 3 manche, scatterà alle 9. Dodici le postazioni di birilli.
Parimenti cresce comunque l’attesa anche per il 20° Slalom delle Rocche, a Novara di Sicilia, nello splendido scenario naturale a “cavallo” tra i monti Nebrodi ed i monti Peloritani, nel Messinese. La gara, “decana” per questa specialità in Sicilia, si svolgerà il 25 luglio, sempre con validità per il Regionale Acsi Slalom 2010, di cui costituirà l’ottavo appuntamento stagionale. Adrenalina pura, un tracciato tra i più panoramici in senso assoluto, spettacolo, passione e degustazioni gastronomiche, atte a far conoscere gli ottimi prodotti tipici locali, faranno inevitabilmente da contorno a questa manifestazione motoristica, che può altresì vantare un passato “titolato” e ricco di storia. Tra i sicuri partecipanti al 20° Slalom delle Rocche, figura già l’esperto e vincente pilota locale Alfredo Giamboi, atteso al via con la sua ormai immancabile Fiat X1/9 con i colori per la Kamiko Corse. Il leader della classifica generale provvisoria del Campionato regionale Acsi 2010 rimane il trapanese Andrea Raiti, su Osella PA 21S Honda.