E’ TUTTO OK PER UNA NUOVA ELETTRIZZANTE EDIZIONE DELLA CORSA DEPUTATA AD APRIRE LA STAGIONE TRA I BIRILLI IN SICILIA SLALOM CITTA’ DEI MUSEI: “SFIORATA” QUOTA 100 ISCRITTI SABATO LE VERIFICHE TECNICO-SPORTIVE; DOMENICA PRIMA MANCHE ALLE 9

In Slalom

Chiaramonte Gulfi, 23 marzo – Pochissime ore separano gli appassionati di motori siciliani da un appuntamento ormai considerato irrinunciabile, preso anche atto del contesto territoriale nel quale è ospite la competizione. Il 12° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi è pronto ad accendere i motori, inaugurando, di fatto, proprio nel Ragusano, la stagione motoristica 012 tra i birilli nell’isola. La gara, che si è vista riconfermare la validità per il campionato siciliano Slalom Aci Csai, nonché riproporre l’abbinamento con il Memorial “Gianmarco Firullo”, giunto alla sua 8a edizione, entrerà nel vivo domani, sabato 24, con le canoniche verifiche tecnico-sportive per i concorrenti e le vetture. Cronometri finalmente in azione l’indomani, domenica 25 marzo, per la competizione articolata sulla distanza di tre manche.

Ogni particolare, dalla logistica alla sicurezza, è stato nel frattempo verificato con estrema accuratezza dagli organizzatori, il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, fattivamente collaborato, come accaduto negli anni passati, dall’Associazione sportiva piloti Chiaramonte Gulfi, coordinata a sua volta dall’ex driver Enzo Sgarlata. Il 12° Slalom Città dei Musei godrà per l’ennesima volta dell’indispensabile patrocinio assicurato dalla Provincia regionale di Ragusa nonché dal Comune di Chiaramonte Gulfi, con in testa l’appassionato “sindaco-pilota” Giuseppe Nicastro. Il comitato organizzatore ha intanto ufficializzato la lista dei piloti iscritti alla gara. Si è sfiorata la quota delle 100 presenze, ma i 98 conduttori che hanno deciso di prendere parte alla competizione rappresentano un buon segnale in vista di una stagione agonistica “falcidiata” dai venti di crisi. Sarà assente il siracusano Giampaolo Fazzino, vincitore della passata edizione dello slalom, però il lotto dei pretendenti alla vittoria finale (o comunque ad un posto “al sole”, uno dei tre gradini del podio) si presenta quanto mai nutrito e qualificato.

I favori del pronostico spettano prima di tutto, di diritto, ai tre catanesi Salvo Tranchida, Giuseppe Spoto e Salvo Caruso. Il primo, di Biancavilla, reduce da diversi successi e da una stagione motoristica, quella passata, ricca di soddisfazioni, porterà al debutto, qui, a Chiaramonte Gulfi, la sua plurititolata Dallara F393 Fiat schierata dalla Camporotondo Corse. Ma non saranno da meno gli altrettanto esperti Giuseppe Spoto (originario di Randazzo), il quale prosegue nello sviluppo della nuova Chiavenuto Suzuki “autopreparata” (iscritta dalla Ionia Corse Giarre) e Salvo Caruso (questi di Adrano), anche lui al “Città dei Musei” per testare nuove soluzioni tecniche adottate sulla sua Elia Avrio ST09 motorizzata Suzuki. Ma occhio, per le posizioni “che contano”, anche all’esperto trapanese (nato a Custonaci) Nicolò Incammisa ed alla sua Osella PA 21S Honda con i colori della Diemme Racing, al ventiduenne messinese (di Brolo) Francesco Lombardo (su Fiat 126 Suzuki per la Ionia Corse Giarre), agli altri catanesi Titta Motta (di Misterbianco), al rientro nelle competizioni dopo un anno di assenza sulla sua fedele Gisa Sport Renault e Matteo D’Urso (residente a Belpasso), su Radical SR4 Suzuki, per la Camporotondo Corse, nonché all’altro talento trapanese (di Erice) Fabio Peraino, alla guida di una Radical Prosport Suzuki. Nella gara di casa non poteva di certo mancare l’appassionato “sindaco-pilota” di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, al via con la sua ammirata Lancia Delta HF Integrale schierata nella classe S7, con le insegne della Erregì Motorsport.

Lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi numero dodici si disputerà sull’apprezzato e rituale tracciato della lunghezza pari a 3,720 km, che si articola lungo una parte della strada provinciale 7, compresa tra i due comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con “intersezione” sulla strada provinciale 108). La zona di partenza, anche per quest’anno, verrà localizzata nelle immediate adiacenze del Centro commerciale “Villaggio Gulfi”, funzionale “cuore” logistico della kermesse, all’altezza di contrada Roccapalumba, mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano da via Togliatti, con parco chiuso ubicato nella centralissima piazza Duomo, il “salotto buono”della cittadina ragusana, a due passi dal Municipio.

La kermesse chiaramontana, prima prova tra le sette su cui si articola il neonato 1° Trofeo Memorial “Francesco Faraco”, indetto dalla scuderia Armanno Corse Palermo, risulta nuovamente prevista sulla distanza delle tre manches, mentre saranno quindici le postazioni di rallentamento complessive con i birilli disposti sul tracciato per i concorrenti.

Lo slalom entrerà nel vivo domani, sabato 24 marzo, con le rituali verifiche sportive (in programma dalle 14.30 alle 19, negli uffici municipali interni al Centro commerciale “Villaggio Gulfi”) e tecniche (previste nello stesso contesto dalle 15 alle 19.30, nel piazzale antistante il citato Centro commerciale “Villaggio Gulfi”). La partenza della prima vettura, per la gara, è invece fissata per l’indomani, domenica 25 marzo, alle 9, mentre la chiusura del percorso avverrà alle 7. La direzione di gara è affidata all’esperto ennese Alessandro Battaglia. I concorrenti saranno premiati, subito a fine manifestazione, nella suggestiva sala congressi “Leonardo Sciascia”, un’ex chiesa ubicata accanto il Palazzo di Città.

Lo Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi finirà con il porre inevitabilmente ancora una volta sotto i riflettori regionali e nazionali la cittadina medievale ragusana, dove arte e cultura, gastronomia e tradizione, finiscono per incrociarsi su livelli altrove forse inarrivabili. Chiaramonte Gulfi è il comune dove, secondo la millenaria tradizione culinaria siciliana, si “magnifica il porco” e si produce un olio d’oliva dalle qualità organolettiche ben conosciute e apprezzate su tutto il territorio nazionale. Ma è anche la città dei Musei. Se ne trovano ben otto, tutti incastonati nel novero di un centro storico e di palazzine dal sapore millenario, tutti “vivibili” dai turisti e dai semplici appassionati di motori che si prevede invaderanno il comune ibleo nel weekend dedicato alla corsa. A partire dal Museo di Arte sacra, nonché dal Museo dei Cimeli storico militari, per proseguire su questa ideale linea storico-culturale con il Museo del Ricamo e dello Sfilato siciliano, quindi con la Casa Museo Liberty, con l’interessante Museo Ornitologico (dove vi sono custoditi esemplari impagliati di alcune specie di uccelli estinti nella nostra regione), ancora con il Museo degli Strumenti Etnico musicali, con la Pinacoteca “Giovanni De Vita” e con l’irrinunciabile Museo dell’Olio, dove è riproposto un interessante “spaccato” dell’antica civiltà contadina siciliana. Il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro (il quale, nel prossimo maggio, lascerà la carica di primo cittadino per scadenza naturale del suo duplice mandato) ha tenuto a rimarcare nelle passate settimane lo stretto connubio esistente da anni tra i motori ed il territorio da lui amministrato

You may also read!

PER LA SECONDA VOLTA JACOPO CERUTTI E APRILIA TUAREG VINCONO L’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Con una straordinaria vittoria nell’undicesima tappa, Jacopo Cerutti si aggiudica il titolo di Campione dell’Africa Eco Race

Read More...

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale: Scuderia Etruria SCRL lancia la sfida a vetture

Read More...

PER #619 IL GIRO DI BOA PER LA DAKAR 2025

GIRO DI BOA PER LA DAKAR 2025: DOMANI AL VIA LA SESTA TAPPA. L’EAGLE RACING TEAM CON IL MAN

Read More...

Mobile Sliding Menu