DOMENICA 20 MARZO, SUL CIRCUITO AGRIGENTINO, SI CORRE LA PRIMA PROVA DEL “REGIONALE” ACSI PER LA SPECIALITA’ 2011 2° SLALOM PISTA CONCORDIA: BENTORNATO CAMPIONATO SICILIANO!

La sfida, promossa anche quest’anno (come del resto tutta la serie isolana) dalla Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando e dal Comitato Acsi Sicilia, vedrà al via alcuni tra i migliori nomi del motorismo di Trinacria. Le iscrizioni si potranno inoltrare sino a giovedì 17 marzo. Nel dicembre scorso, a fregiarsi del titolo di campione siciliano assoluto era stato, al culmine di un’appassionante stagione agonistica, il trapanese Dino Blunda, al volante di una Predator’s  PC008 Suzuki. Quest’anno sono soltanto 13 (su ben 24 regolarmente iscritte a calendario) le gare considerate utili per l’assegnazione della corona di futuro “re” Acsi della specialità in Sicilia. Nel 1° Slalom Pista Concordia, disputato il 20 febbraio scorso in qualità di prima corsa dell’anno nella regione, si era affermato il trapanese “Enfant Terrible”

Agrigento, 12 marzo – Acclamato pressoché dalla totalità degli addetti ai lavori, siano essi piloti, enti promotori o semplici appassionati di motori, i quali ne hanno lodato l’elevato tasso di spettacolarità nell’anno del suo debutto, il 2010, il Campionato siciliano Acsi Slalom torna protagonista della scena motoristica isolana, dopo una brevissima pausa invernale. Lo farà nel prossimo weekend, sabato 19 e domenica 20 marzo, in occasione del 2° Slalom Pista Concordia, sfida tra i birilli ospite sul nastro d’asfalto del miniautodromo fortemente voluto dalla famiglia ‘da corsa’ composta da Giacomo e Luigi Bruccoleri, padre e figlio. La pista sorta tra Agrigento e Favara aveva già ospitato, il 20 febbraio scorso, la prima gara in assoluto relativa alla nuova stagione siciliana, il 1° Slalom Pista Concordia, non valevole, però, per il Regionale Acsi della specialità. In quella occasione, rivelatasi comunque assai utile per i piloti, al fine di mettere a punto la meccanica delle proprie vetture, si era imposto l’esperto trapanese “Enfant Terrible”, con la Tatuus ex Formula Master, davanti al non meno “navigato” compaesano Andrea Raiti (anche lui sulla Tatuus) ed al catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat).

Il 20 marzo si farà invece sul serio. Il 2° Slalom Pista Concordia costituisce infatti il primo appuntamento titolato per la stagione 2011, al vertice di un calendario che quest’anno prevede solamente tredici corse considerate utili per l’assegnazione della corona di futuro campione regionale Acsi della specialità. Tredici sfide “fregiate” con la validità per il Campionato siciliano (contro le diciotto del 2010), su un totale di ben ventiquattro tappe equamente ripartite tra cinque province siciliane, Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Messina e Palermo, in un arco temporale compreso tra l’attuale mese di marzo e quello di novembre 2011. Un campionato più “concentrato” così nell’attribuzione dei punteggi (ma non certo nella scelta complessiva delle gare in programma, cresciute anzi dalle ventidue del passato alle ventiquattro della stagione ormai alle porte), per venire meglio incontro alle esigenze dei piloti protagonisti, i quali potranno in questo modo selezionare nella maniera più consona possibile i propri impegni, sia da un punto di vista agonistico, sia da quello puramente economico.

Già detto del 2° Slalom Pista Concordia, il nuovo Campionato siciliano Acsi Slalom 2011 conterà quest’anno su altri dodici appuntamenti, ancora una volta promossi ed amorevolmente tutelati, in cabina di regia, dalla Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) e dal Comitato regionale Acsi Sicilia, presieduto da Salvatore Balsano. Per la seconda tappa della serie, bisognerà attendere quasi tre mesi, quando la parola passerà, il 12 giugno, al 2° Slalom Alcamo Monte Bonifato (notevolmente anticipato dalla data originaria di dicembre).Tra luglio e agosto sono poi in programma diverse corse in successione, nell’ordine il 6° Slalom Città di Castell’Umberto, nel Messinese (10 luglio), il 3° Slalom Città di Valledolmo, nel Palermitano (il 17 luglio), il 21° Slalom delle Rocche Novara di Sicilia, ancora nel Messinese (il 24 luglio), il 7° Slalom Città di Cammarata (il 7 agosto), infine il 5° Slalom Città di Alessandria della Rocca (il 21 agosto), entrambi in provincia di Agrigento.

L’ottavo appuntamento con il Campionato siciliano Acsi rimane fissato per l’undici settembre, con il 4° Slalom Città di Carini mentre due settimane dopo (il 25 settembre), sarà la volta del 2° Slalom Città di Librizzi, sui monti Nebrodi messinesi. Si proseguirà con il 6° Slalom Città di Caltavuturo, nel Palermitano (2 ottobre), con il 6° Slalom Città di Castel di Lucio, ancora sui monti Nebrodi (16 ottobre), con il 2° Slalom delle Zolfare Casteltermini, nell’Agrigentino (il 30 ottobre), infine si chiuderà con il 4° Slalom Pista Concordia 2011, datato 13 novembre, tredicesimo ed ultimo appuntamento con il Regionale Acsi Slalom 2011.

A laurearsi campione siciliano 2010 della specialità, nel dicembre scorso, è stato, come si ricorderà, il trapanese di Alcamo Dino Blunda, il quale, al volante della sua scattante monoposto F. Predator’s PC008 Suzuki con i colori della scuderia Iccara Motorsport di Carini, si era reso protagonista di un appassionante duello (con veemente rimonta da metà campionato) con il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, alla fine secondo classificato, forse con una punta di rammarico, con la sua Fiat X1/9 iscritta dalla Kamiko Corse. Sul podio, lo scorso anno, pure il promettente trapanese di Mazara del Vallo Totò Arresta, “figlio d’arte”, considerato dagli addetti ai lavori tra le sicure promesse degli slalom siciliani. Blunda, Giamboi ed Arresta si proporranno in veste di prim’attori anche nel nuovo Regionale Acsi Slalom, assieme a tanti altri colleghi.

Il 2° Slalom Pista Concordia (alla cui gestione tecnica collaborerà anche la locale scuderia Concordia Motorsport) è destinato ad entrare nel vivo sabato 19 marzo quando il corposo programma ufficiale prevede l’espletamento delle classiche verifiche tecnico-sportive, nel pomeriggio, direttamente nel piazzale del miniautodromo (dalle 14.30 alle 18). L’indomani mattina è tuttavia prevista una seconda sessione di ‘punzonature’, dalle 7.30 alle 8.30. Per i piloti interessati, sarà possibile effettuare proficue ricognizioni in pista, con la vettura in assetto da gara, nel pomeriggio di sabato 19 febbraio. La competizione vera e propria prenderà il via l’indomani, domenica 20 febbraio, alle 9.30, sulla distanza delle due manche da tre giri ciascuna, sotto la direzione di Umberto Stornaiuolo. La premiazione finale si terrà nella palazzina della direzione gara della Pista Concordia, ad apertura del parco chiuso. Le iscrizioni alla competizione, già aperte, si accetteranno sino a giovedì 17 marzo 2011.

Exit mobile version