“Tricolore” slalom: Roberto Malvasio a Santopadre per una conferma
Determinato a vendere cara la pelle. Con questo proposito Roberto Malvasio domenica prossima sarà al via dello slalom Città di Santopadre, in provincia di Frosinone, ottavo atto del Campionato italiano di slalom in salita 2009 di cui il pilota di Ronco Scrivia è leader assoluto. Per l’occasione, sarà nuovamente al volante della Peugeot 106 kit, utilizzata con successo a Campobasso, che gli verrà messa a disposizione dal gruppo di amici che ha già supportato la sua partecipazione alla prova molisana.
A Campobasso Roberto Malvasio non era riuscito a sfruttare interamente il potenziale della vettura per via di un inconveniente alla frizione verificatosi durante la ricognizione. “Ora – osserva il pilota – mi hanno assicurato che è stata riparata e questa è una certezza importante: visto che la conosco già un po’, spero di poterla sfruttare in pieno di modo da poter difendere, magari con un successo in gruppo A ed un bel piazzamento nella graduatoria assoluta, la mia leadership”.
Ottimista, oltre che determinato, Roberto Malvasio non tralascia, però, le insidie che la gara laziale nasconde. “In primo luogo – osserva – Benenati, il mio antagonista principale, che merita rispetto sia per le sue qualità tecniche sia per il mezzo che utilizza, quindi i piloti locali, poco conosciuti nel Nord Italia, alcuni dei quali temibilissimi nelle gare della loro zona. Io, ovviamente, non posso nascondermi: guido la graduatoria provvisoria assoluta del “tricolore” e quindi sono l’uomo da battere. Ovviamente, ce la metterò tutta per confermare la mia posizione: sarà importantissimo non commettere errori”.