Domenica 13 febbraio grande festa a Capo d’Orlando, ridente centro turistico della riviera tirrenica messinese, in concomitanza con la consegna dei riconoscimenti ai piloti che si sono distinti nel corso della passata stagione: su tutti il trapanese Dino Blunda (Predator’s Suzuki), fresco vincitore del titolo di campione regionale per la specialità. Nell’occasione, verranno assegnati i trofei ai conduttori classificatisi primi assoluti nell’ambito dei diversi gruppi di riferimento. Numerose le novità tecniche introdotte con il nuovo regolamento, cambia l’attribuzione dei punteggi. Sabato 22 e domenica 23 gennaio, intanto, prove libere per tutti sulla pista del miniautodromo Concordia, vicino Agrigento, per una duplice giornata non agonistica in tutta sicurezza, all’insegna del divertimento, estesa anche alle vetture stradali. Le iscrizioni sino al 21 gennaio. Asd Palatinus ed Acsi Sicilia si preparano ad una stagione “super”
Capo d’Orlando, 15 gennaio – Si volta pagina. Archiviato lo strepitoso successo riscontrato in termini di consensi e risultati complessivi nel 2010, anno del suo debutto, il Campionato siciliano Acsi Slalom si appresta ora ad aprire un nuovo capitolo della sua breve ma intensa storia. Le premesse per una entusiasmante replica anche nel nuovo anno, nel segno della continuità e di una maggiore maturità nei contenuti, ci sono tutte. Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) ed il Comitato regionale Acsi Sicilia, enti promotori del campionato, si preparano ad una stagione “super”.
Una stagione agonistica che prenderà ufficialmente il via nel prossimo mese di febbraio con il primo atto ufficiale, la consegna da parte degli organizzatori di premi e riconoscimenti ai piloti che maggiormente si sono messi in luce, a suon di risultati, in ognuno dei diciotto appuntamenti che hanno costituito la base del Campionato siciliano Acsi Slalom 2010. Una grande festa tutta dedicata ai motori, che coinvolgerà centinaia di sportivi, con numerosi eventi ad essa collegati, fissata in calendario per domenica 13 febbraio a Capo d’Orlando, ridente cittadina turistica lungo la costa tirrenica del Messinese. A far gli onori di casa, ovviamente, lo stesso Calogero Mangano, presidente di Asd Palatinus Motorsport, il quale ha voluto fortemente ospitare l’evento nel paese d’origine. Il programma di massima prevede per le 9 di domenica 13 febbraio l’esposizione di alcuni tra i bolidi da corsa che hanno disputato l’intera stagione 2010, in piazza Matteotti. Gli appassionati locali e non potranno così visionare da vicino le auto e scattare le classiche fotografie di rito. Due ore più tardi, alle 11 in punto, uno dei momenti più attesi della giornata dedicata alla premiazione del campionato regionale Acsi, ossia l’esibizione delle vetture da gara lungo un circuito cittadino, ricavato nei pressi del lungomare Andrea Doria, a Capo d’Orlando.
Alle 14.30, il “clou” della manifestazione, la cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti ai piloti risultati vincenti al culmine della serie regionale 2010, prevista al Cineteatro comunale. Ospiti d’onore saranno il trapanese di Alcamo Dino Blunda e la sua F. Predator’s PC008 Suzuki con le insegne della scuderia Iccara Motorsport Carini, laureatisi nello scorso dicembre,
Tra le Storiche, il neo campione siciliano è l’agrigentino Gerlando Alletto (Volkswagen Golf Gti per la Tricolore), che ha prevalso con la discriminante sul palermitano Pietro Amorello, finito a pari punteggio. In gruppo N affermazione per un altro agrigentino, Salvatore Posante (Peugeot 106 Gti 16v, per i colori della Camporotondo Corse), mentre il ragusano Salvatore Licitra (Renault Clio Williams, Kamiko Corse) è stato incoronato con largo anticipo campione regionale in gruppo A. Alfredo Giamboi (Fiat X1/9, Kamiko Corse) sarà premiato altresì con la corona d’alloro nel gruppo Speciale, mentre tra i Prototipi il titolo regionale è andato allo “sprint” al palermitano di Misilmeri Onofrio Vito Alba (A112 Abarth, anche lui per la Kamiko Corse). Successo trapanese nel gruppo Sport Prototipi, con Nicolò Incammisa e la sua Osella PA 21S Honda della Diemme Racing. Il campione regionale assoluto Dino Blunda, infine, riceverà un nuovo riconoscimento, il primato nel gruppo Formule.
Prende intanto sempre più forma il nuovo Campionato siciliano Acsi Slalom 2011. Sono state designate in queste ore dagli organizzatori le tredici gare che andranno a costituire per quest’anno la serie isolana. Gli slalom effettivi iscritti a calendario sotto l’egida dell’Acsi saranno in realtà ben 24 nell’arco della stagione prossima, tuttavia si è preferito concentrare gli appuntamenti valevoli per il Regionale in soli 13 eventi, questo per venire incontro alle esigenze soprattutto dei piloti, per consentire loro di pianificare meglio sia il budget economico sia il tempo a disposizione ed al fine di permettere ad un più ampio “ventaglio” di protagonisti una loro eventuale partecipazione a tutte le gare iscritte nel campionato. La prima tappa che attribuirà punteggi validi per il campionato è prevista il 20 marzo (ad una sola settimana dalla premiazione del campionato), con il 2° Slalom Pista Concordia 2011. Poi, bisognerà attendere quasi tre mesi, quando sarà il 2° Slalom Alcamo Monte Bonifato (notevolmente anticipato dalla data originaria di dicembre), il 12 giugno, a costituire il secondo appuntamento della serie. Tra luglio e agosto sono in programma diverse corse in successione, il 6° Slalom Città di Castell’Umberto, nel Messinese (10 luglio), il 3° Slalom Città di Valledolmo, nel Palermitano (17 luglio), il 21° Slalom delle Rocche Novara di Sicilia, ancora nel Messinese (24 luglio), il 7° Slalom Città di Cammarata (il 7 agosto) ed il 5° Slalom Città di Alessandria della Rocca, entrambi in provincia di Agrigento (il 21 agosto).
Ottavo appuntamento con il Regionale Acsi l’undici settembre, con il 4° Slalom Città di Carini mentre due settimane dopo (il 25 settembre), sarà la volta del 2° Slalom Città di Librizzi, sui monti Nebrodi messinesi. Si proseguirà con il 6° Slalom Città di Caltavuturo, nel Palermitano (2 ottobre), con il 6° Slalom Città di Castel di Lucio, ancora sui monti Nebrodi (16 ottobre), con il 2° Slalom delle Zolfare Casteltermini, nell’Agrigentino (il 30 ottobre), quindi si chiuderà con il 4° Slalom Pista Concordia 2011, il 13 novembre, tredicesimo ed ultimo appuntamento con il Campionato siciliano Acsi Slalom. Diverse saranno comunque le novità, sia pure non facenti parte del Regionale, almeno per quest’anno, come ad esempio gli Slalom Città di Mazzarino (3 aprile) e Città di Serradifalco (23 ottobre), entrambi in provincia di Caltanissetta, lo Slalom Città di Tortorici, sui Nebrodi (19 giugno), lo Slalom delle Due Petralie, sulle Madonie palermitane (il 28 agosto), il “Supertwin Slalom” Capo d’Orlando-Naso (in calendario per il 6 novembre), infine lo Slalom delle Due Valli, ancora nel Messinese (11 dicembre). Sarà invece riproposto per il 22 maggio il più ‘classico’ Slalom Città dei Formaggi San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino. Il calendario potrebbe comunque subire ancora delle modifiche in itinere.
E’ stato approntato da poco un regolamento nuovo di zecca con tante novità tecniche, tra le quali spicca un inedito sistema di attribuzione per il punteggio finale. Da quest’anno, il campione siciliano assoluto sarà colui il quale avrà ottenuto il maggior numero di punti utili nell’ambito della propria classe di appartenenza, con precisa facoltà di sommare tali punteggi anche gareggiando con vetture di gruppi diversi. Nel 2010 il campione regionale è stato invece individuato in base ad una graduatoria comprensiva della somma dei punteggi conquistati nella classifica assoluta dei primi dieci di ciascuna gara.
Sabato 22 e domenica 23 gennaio, intanto, il miniautodromo Pista Concordia, ad una manciata di chilometri da Agrigento, ospiterà il I “Concordia Day”, un weekend motoristico “non agonistico” aperto a tutti, piloti e semplici appassionati. Sono previste due intere giornate di prove libere sulla pista dell’impianto di proprietà della famiglia “da corsa” che fa capo a Giacomo e Luigi Bruccoleri per auto con assetto da gara, tuttavia sono ammesse anche le vetture stradali. Si tratta di una manifestazione a carattere ‘socio-culturale’, non occorre la licenza per provare le macchine in pista. Si procederà ad un controllo dei documenti, sabato 22 gennaio alle 9 e domenica 23 gennaio alle 8.30, mentre i turni di prove sono previsti dalle 10 alle 17 (sabato 22 gennaio) e dalle 9 alle 17 (domenica 23 gennaio).
Per partecipare occorre avere con sé la patente di guida, obbligatorio è ovviamente l’uso delle cinture di sicurezza e del casco, mentre con le vetture in assetto da gara è indispensabile indossare anche la tuta ignifuga. Sei i gruppi nei quali saranno suddivise le vetture. Le iscrizioni per poter prendere parte al “Concordia Day” si accetteranno sino a venerdì 21 gennaio, esclusivamente via fax, ai seguenti numeri: 091 546261, oppure 0922 416375.