Slalom “ Civitavecchia Terme Traiane”
La “Città Metropolitana di Roma Capitale” (ex Provincia) ha concesso l’Autorizzazione per lo svolgimento del 4° Slalom Civitavecchia Terme Traiane, inizialmente previsto per il 18 settembre scorso, ma rinviato per “Allerta Meteo”, nella nuova data stabilita dalla Federazione ACI-Sport, e cioè il prossimo 30 Ottobre.
Sono ripresi, quindi i preparativi per la quarta edizione di questa Manifestazione e nei primi giorni della settimana ci sarà un’ incontro con l’Ufficio Sport del Comune per la messa a punto degli ultimi aspetti organizzativi.
Il tracciato di gara sarà, come per le tre edizioni precedenti, il tortuoso e panoramico percorso, incastonato tra mare, zona Archeologica e collina che, dalle Terme di Traiano arriva alla zona Tramontana.
Dopo una manche di prova, saranno quattro le manches cronometrate in programma, sugli abituali tre chilometri della Strada Provinciale 7b “Sassicari” e cioè, con partenza in prossimità dell’incrocio di Via Colline dell’Argento e traguardo nei pressi del ristorante Tramontana.
L’Evento Sportivo è concentrato nella sola giornata di domenica 30 Ottobre, le verifiche tecniche e sportive si terranno nella prima mattinata, ed il primo start per la salita di prova è in programma per le ore 11.
Come per le scorse edizioni, il Circolo Sportivo “Gruppo Piloti Civitavecchia”, ha affidato l’organizzazione alla “A.S.D. Ausonia Corse”, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Civitavecchia ed il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio che, da sempre ha sostenuto questo evento motoristico anche per la sua valenza turistica e aggregativa di questa gara, inserita nel calendario nazionale della Federazione Motoristica Nazionale, ACI-Sport.
Lo Slalom, ricordiamo, è un tipo di gara automobilistica in salita, in cui i partecipanti, oltre che a confrontarsi con il cronometro dovranno dimostrare la loro abilità di guida su un percorso appositamente attrezzato con chicanes delimitate da una serie di birilli, da affrontare alla migliore velocità possibile. Birilli che i piloti dovranno cercare di non abbattere e neanche semplicemente spostare, per evitare la penalità e quindi l’aggravio di dieci secondi per ogni birillo colpito, da aggiungere al tempo impiegato nella gara. Queste chicanes sono necessarie per limitare la velocità media di percorrenza dell’intera prova perché, per il regolamento di questa tipo di competizione, la media finale della vettura vincitrice non potrà essere superiore agli 80 Km/h.
Sottolineiamo che questa manifestazione ha il merito di riprendere la gloriosa tradizione dello sport del motore, iniziata nell1983 con la Cronoscalata che all’epoca si svolgeva sulla Braccianese-Claudia.
Tutto quanto previsto dalle normative, per gli adempimenti burocratici, è stato fatto. Per le sue competenze il Comando della Polizia Locale emetterà le ordinanze per i servizi e le modifiche temporanee delle viabilità per domenica 30 Ottobre, e potrà finalmente svolgersi questo ormai tradizionale, appuntamento motoristico tanto atteso dagli sportivi di tutto l’Alto Lazio.