Semaforo verde per l’ Italian F4 Championship powered by Abarth
- Al via a Misano Adriatico la terza stagione della serie italiana con una significativa presenza internazionale.
- Il tedesco Mick Schumacher è tra i 41 giovanissimi piloti iscritti in rappresentanza di 24 nazioni.
- Grande successo anche fuori dai confini nazionali per la monoposto motorizzata Abarth.
C’è grande attesa per la prova d’apertura dell’ Italian F4 Championship powered by Abarth che si disputa il prossimo fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 aprile, sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (RN). Il campionato italiano si sta trasformando in una sorta di “mondiale”, vista la grande partecipazione di piloti stranieri, tra i 41 iscritti, in rappresentanza di 24 nazioni di tutto il mondo. Merito di una formula indovinata, che permette ai giovani piloti – tra i 15 e i 18 anni, provenienti dal kart – di misurarsi ad armi pari su una vettura molto performante, “made in Italy”, con telaio Tatuus, motore Abarth T-Jet da 160 CV. La monoposto è protagonista assoluta ed è ideale per esprimere il proprio talento a costi ragionevoli, con la possibilità di iniziare una carriera che potrebbe proiettare in Formula 1.
Le prestazioni e l’affidabilità del propulsore hanno decretato il successo di questa formula tutta italiana che, dopo il debutto in Italia nel 2014, è stata scelta nel 2015 anche per il Campionato Tedesco ADAC, nel quale ha fatto il suo esordio il giovane Mick Schumacher. Dopo aver ottenuto un successo assoluto nella passata stagione, quest’anno il figlio del campione del mondo ed ex pilota Ferrari ha deciso di disputare l’Italian F4 Championship powered by Abarth e sarà quindi al via della prima gara con una monoposto della Prema Racing.
L’Italian F4 Championship powered by Abarth si articola su 7 appuntamenti di 3 gare ciascuno. Dopo la prova di Misano Adriatico si corre sul circuito di Adria (RO) l’8 maggio; a Imola (BO) il 29 maggio; al Mugello, in provincia di Firenze, il 17 luglio; a Vallelunga, in provincia di Roma, l’11 settembre; nuovamente a Imola il 25 settembre e infine a Monza il 30 ottobre. Le nazioni rappresentate sono: Italia, Austria, Germania, Argentina, Venezuela, Svizzera, Stati Uniti, Guatemala, Messico, Slovenia, Portogallo, Canada, Russia, Estonia, Brasile, Romania, Francia, India, Cina, Olanda, Belgio, Liechtenstein, Giappone e Polonia.
A dimostrazione della risonanza internazionale della serie motorizzata Abarth, parallelamente anche quest’anno si disputa l’ADAC Abarth F4 Championship, che scatterà sul circuito di Oschersleben una settimana dopo la serie italiana. Otto gli appuntamenti in programma sui più importanti circuiti tedeschi, con due uscite in Austria e Olanda.