E’ sotto il segno della “top ten” che Lorenzo Veglia ha archiviato il fine settimana motoristico. Il diciassettenne pilota di Leinì, esordiente nel monomarca continentale Seat Leon Eurocup, è riuscito a centrare la settima piazza nella gara inaugurale della tappa belga, in scena sul tracciato di Spa-Francorchamps.
Un fine settimana inaugurato da una quarta posizione nelle prove libere, risultato che aveva – già dalle prime fasi – alimentato prospettive positive e proiettato la Seat Leon Cup Racer del talento leinicese verso posizioni di rilievo nella classifica delle due sessioni di gara.
Partito dalla nona posizione sulla griglia, in virtù del tempo fatto registrare nel corso delle “qualifiche” di sabato, Lorenzo Veglia ha dovuto far fronte ad una condizione di assetto non particolarmente congeniale alla cornice belga. Un “set-up” che, tuttavia, non ha negato al giovane piemontese una settima piazza sotto la bandiera a scacchi.
Un risultato che, in concerto con le opportune modifiche in termine di regolazioni, avevano regalato ulteriore convinzione al portacolori del team bolzanino Target Competition, protagonista di un triplo sorpasso valso la sesta posizione alla prima curva del tracciato.
Un parziale compromesso, però, dal tamponamento della Leon Cup Racer di Veglia con un avversario che lo precedeva. Variabile che ne ha causato il testacoda ed una conseguente problematica occorsa agli pneumatici. Particolare che ha consigliato all’entourage del leinicese di proseguire la seconda gara senza obblighi di classifica, dopo aver impegnato il team in un doveroso cambio gomme.
“Un risultato senz’altro positivo – ha commentato Veglia al rientro dal Belgio – una top-ten conquistata al cospetto di piloti di grande spessore e che, analizzata con lucidità, mi permette di guardare con ottimismo verso il prossimo appuntamento di Monza, nell’ultimo fine settimana di settembre”.
LORENZA VEGLIA – DAL KARTING AL PANORAMA INTERNAZIONALE
Lorenzo Veglia, nato il 7 ottobre 1996 a Rivoli (TO), esordisce a 12 anni nel panorama kartistico nazionale, centrando la “top five” nella classifica tricolore. Nel 2014, a diciassette anni, debutta nel panorama internazionale grazie al campionato Seat Leon Eurocup, centrando il podio nel secondo appuntamento di Salisburgo. Nel quotidiano, frequenta il quarto anno dell’Istituto Tecnico Industriale Edoardo Agnelli di Torino.
Nella foto FREE PRESS: Lorenzo Veglia e la Leon Cup Racer a Spa-Francorchamps.