Scandola e ŠKODA Fabia R5 quarta posizione in Gara 1
› Team bianco-verde sfiora il podio nella prima giornata di CIR
› Una foratura e un ritardo a un controllo orario rallentano Scandola-D’Amore
› Domani, domenica 20 marzo, si riparte da “zero” per Gara 2 con l’obiettivo di tornare a lottare per la vittoria
Una giornata lunga e impegnativa ha aperto la stagione 2016 del Campionato Italiano Rally. La ŠKODA ufficiale di Umberto Scandola e Guido D’Amore ha inizialmente lottato per le prime posizioni del podio, in una classifica molto corta, poi una foratura e una penalità di 10” non hanno permesso di andare oltre il quarto posto finale in Gara 1. I buoni tempi fatti segnare danno però fiducia al Team, pronto alla sfida del secondo giorno con 4 prove e 75 km cronometrati.
Due vittorie parziali, due secondi tempi e ben sei volte la terza posizione in prova speciale. Questi sono i risultati parziali della giornata di Gara 1 al Rally del Ciocco (LU) per Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla ŠKODA Fabia R5. Un discreto ruolino di marcia che ha permesso ai portacolori di ŠKODA Italia Motorsport di lottare per le zone alte del podio, lungo buona parte di Gara 1. Poi una foratura sulla prova di Renaio ha fatto perdere 18 secondi preziosi alla Fabia R5 ufficiale e ridimensionato le ambizioni di successo in una gara molto tirata. Ripartita la rincorsa al terzo posto, solo un leggero ritardo a un controllo orario, causato da una verifica a un raccordo dell’impianto frenante da parte dell’equipaggio, ha fatto perdere ulteriori 10 secondi. Dopo le ultime regolazioni all’assetto, la vettura aveva però guadagnato in agilità, permettendo l’ipotesi di guadagnare una posizione in classifica.
“È stata una giornata decisamente combattuta. Tutti noi con le vetture ufficiali siamo stati molto vicini per buona parte della giornata, poi abbiamo perso secondi preziosi in una banale foratura. Vediamo come aspetto positivo i punti conquistati in questa prima gara della stagione e i buoni tempi fatti segnare in alcune prove. Domattina ripartiamo tutti da zero e lotteremo per migliorare il risultato odierno”, dichiara Scandola.
Il format del Campionato di quest’anno prevede un successivo rally nella seconda giornata di gare. Domenica mattina, partenza alle ore 08.00 per disputare la prova di Coreglia (23,470 km) e quella di San Rocco (14,170 km) entrambe da ripetersi due volte. L’arrivo è previsto alle ore 15.30 a Castelnuovo Garfagnana per assegnare i punti di Gara 2. La somma dei tempi della gara di oggi e quella di domani segnerà invece una classifica che porterà i tre più veloci del finesettimana a festeggiare sul podio.
Castelvecchio Pascoli (LU), 19 marzo 2016