Rovera si riveste di rosso Ferrari per il varo del 2025 a Daytona
Dopo il titolo conquistato nel GT World Challenge 2024, il driver ufficiale del Cavallino inaugura la nuova stagione tornando al volante della Ferrari 296 GT3 per affrontare la grande classica dell’IMSA: in equipaggio con Triarsi, Scardina e Cheever jr., test ufficiali nel weekend del 19 gennaio e poi la 24 Ore in programma sabato 25 e domenica 26: “A caccia di un podio anche nell’IMSA con Triarsi Competizione”
Varese, 16 gennaio 2025. L’apertura del nuovo anno segna il ritorno di Alessio Rovera al volante della Ferrari 296 GT3 dopo il titolo di campione 2024 conquistato un mese e mezzo fa nel GT World Challenge Europe al termine dell’ultimo appuntamento dell’Endurance Cup disputato a Jeddah. Il rientro al volante di una “rossa” è previsto oltre-Atlantico, in Florida, dove si avvicina l’atteso appuntamento della 24 Ore di Daytona. Come nelle ultime due edizioni, il pilota varesino ufficiale Ferrari sarà al via nelle file del team Triarsi Competizione. Ad affiancarlo sulla 296 GT3 numero 023 iscritta in classe GTD saranno ancora una volta gli statunitensi Onofrio Triarsi e Charlie Scardina e nell’occasione si aggiunge anche la new-entry Eddie Cheever jr. Il primo round della serie nordamericana IMSA Weathertech Sportscar Championship si disputa nel weekend del 25-26 gennaio, anche se la grande classica statunitense sarà preceduto dal tradizionale prologo, ribattezzato “Roar before the 24”, già questo fine settimana, prevedendo una serie di test ufficiali proprio in preparazione del clou della gara.
Al via della 24 Ore sono attesi ben 61 equipaggi, 22 dei quali nella classe GTD, che si conferma la più numerosa. Sui 5,7 chilometri del triovale della Florida le prime prove in pista sono dunque previste da venerdì 17 a domenica 19 gennaio, mentre nella settimana che segue i test la 24 Ore di Daytona entrerà nel vivo con prove libere, qualifiche (giovedì 23 gennaio alle 20.10 ora italiana) e gara (il via sabato 25 alle 19.40 italiane; diretta integrale su Imsa.tv). Daytona sarà soltanto il primo di una lunga se rie di appuntamenti che contrassegnano un inizio di stagione particolarmente impegnativo per il pilota lombardo classe 1995, che immediatamente dopo gli Stati Uniti affronterà consecutivamente ulteriori trasferte intercontinentali in Australia e negli Emirati Arabi,
Rovera ha dichiarato in partenza per la Florida: “In questa breve pausa invernale ho potuto allenarmi come volevo, anche al simulatore, e quindi mi sento prontissimo a tornare in pista. Ci attende un avvio 2025 davvero intenso e si parte immediatamente con un appuntamento davvero tosto. A Daytona in squadra si aggiunge Cheever jr. e il resto del team è lo stesso degli ultimi anni: credo ci sia tutto per poter fare una buona prestazione. Durante il ‘Roar’ cercheremo di prepararci al meglio in vista di questo primo round: devo dire che in passato nell’IMSA non siamo mai stati particolarmente fortunati, spero che quest’anno tutto possa girare per il verso giusto e centrare almeno un podio con Triarsi Competizione. Se poi lo conquisteremo a Daytona ancora meglio!”.
Sito ufficiale di Alessio Rovera: www.alessiorovera.it