Il 13 e 14 ottobre prossimi con partenza ed arrivo a Coazze (TO) si svolge il 2° Valsangone Revival le cui Iscrizioni si sono aperte il 1°settembre.
Sul sito www.valsangonerevival è stato pubblicato il regolamento della gara, la tabella distanze e tempi e la scheda di iscrizione.
Al 2° Valsangone Revival sono ammesse tutte le vetture costruite prima del 31/12/1992, targate, assicurate ed in regola con il codice della strada.
Il Valsangone Revival al suo secondo appuntamento, prevede, con classifiche dedicate, anche la partecipazione delle vetture moderne e delle vetture ad Energie Alternative (elettriche, ibride, GPL ecc). Un’esperimento per promuovere la mobilità pulita in una gara di abilità e precisione.
La manifestazione è aperta a tutti purché in possesso di patente di guida in corso di validità. Non sono richieste tessere associative.
Il percorso con partenza da Coazze presso il ristorante parco Le Pigne è di circa Km 105, diviso in due settori, con 46 prove cronometrate consecutive (concatenate) e n. 3 controlli orari. Sei PC saranno su piazze chiuse al traffico, tutte le altre su strade aperte con vari gradi di difficoltà, anche su tornanti nei boschi. Il tempo prestabilito di percorrenza totale è fissato in circa 4 ore. Il percorso, panoramico, con partenza ed arrivo a Coazze si snoda in Val Sangone e Val Susa prevalentemente nei comuni di Giaveno, Trana, Avigliana, Valgioie e Sant’Ambrogio con magnifiche vedute sulla Sacra di San Michele e sui Laghi di Avigliana.
Lo scorso anno in cui a vincere furono Armando Fontana e Giovanni Scarabelli, con una Lancia Fulvia Coupé HF del 1966. Secondo posto per Alberto Aliverti e Calogero Emanuele, con una Morris Mini Cooper del 1968, terzo per Luciano Cacioli e Giancarlo Goffi. su Innocenti Mini Cooper del 1974.
Il programma prevede per sabato 13 ottobre, dalle ore 14.30 – 19.00, verifiche e consegna road book presso il Ristorante Parco Le Pigne a Coazze (TO) in via Freinetto 54 a cui farà da cornice una degustazione di prodotti tipici: il formaggio locale “Cevrin di Coazze”, Presidio Slow Food,abbinato ai vini Barbera d’Asti.
Domenica 14 ottobre alle 9.01 partenza della prima vettura, alle 10.28 al Colle Braida,è prevista una pausa ristoro. L’arrivo della prima vettura a Coazze alle 12.55. Seguono quindi l’aperitivo, il pranzo presso il Ristorante Parco Le Pigne e la premiazione. Sorteggio premi in natura tra i partecipanti.
Le iscrizioni si chiudono alle 20 di sabato 6 ottobre.
Ad organizzare è l’ A.S.D. Valsangone Promotion, la stessa associazione che negli 80 e 90 ha organizzato il Rally Valsangone di cui ora il Valsangone Revival è l’erede.
Il 2° Valsangone Revival si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, di Assomotoracingl’Associazione culturale di storia e tecnica del motorismo da competizione, e si avvale della collaborazione di Motul.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a Medici Volontari Italiani Onlus, progetto Madagascar per la costruzione di un ambulatorio di oculistica e attività chirurgiche rivolte a prevenire la cecità.
Correlato all’evento è previsto anche un Corso di aggiornamento di Medicina Legale e di Oftalmologia nel quale si illustreranno le nuove norme in materia di rinnovo patenti di guida, legato alla Giornata Mondiale della Vista ed improntato alla sicurezza sulle strade.
Per informazioni e contatti: www.valsangonerevival.it