ROMA ECO RACE: TUTELA DELL’AMBIENTE SIGNIFICA ANCHE TUTELA DELLA SALUTE

In Automobilismo, News, Regolarità

Il 12 e il 13 ottobre la carovana di veicoli ecologici si sfida sul percorso Roma – Fiuggi

ROMA ECO RACE: TUTELA DELL’AMBIENTE SIGNIFICA ANCHE TUTELA DELLA SALUTE

Il charity partner Peter Pan: “A testimonianza del nostro impegno green abbiamo deciso di iscriverci alla gara con una vettura elettrica Mazda MX-30 nella versione R-EV

Roma, 22 agosto 2024 – Alla seconda edizione di Roma Eco Race, manifestazione sportiva automobilistica di regolarità riservata ai mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, partecipa con un proprio equipaggio anche l’Associazione Peter Pan – https://www.peterpanodv.it/ -, organizzazione di volontariato che offre sostegno e alloggio gratuito alle famiglie provenienti da vari Paesi e da tante regioni italiane costrette a spostarsi nella capitale per curare i propri figli malati di cancro.

Due volontari, nelle vesti di pilota e navigatore, gareggeranno nella categoria PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles a bordo di una Mazda MX-30 nella versione R-EV, a testimoniare il coinvolgimento, anche ambientale, dell’organizzazione che da 30 anni a Roma si occupa di sostenere bambini e adolescenti malati di cancro. Questo impegno legato al mondo green è attivo anche all’interno delle proprie Case di accoglienza e in alcune attività dedicate agli ospiti. Nella prima Casa inaugurata nel 2000 sono presenti pannelli solari e, tra le tante attività, trovano spazio la pet-teraphy e un giardino terapeutico.

Roberto Mainiero, presidente Peter Pan ODV: “E’ un grande onore essere charity partner anche quest’anno, dopo il grande successo della prima edizione, della ROMA ECO RACE 2024. L’ecologia per l’associazione Peter Pan è un settore molto importante. Da trent’anni siamo presenti a Roma per accogliere gratuitamente e sostenere le tante famiglie che vengono nella capitale per curare i propri figli malati di cancro. Nelle Case sono diversi i progetti dedicati a questa tematica. E, a testimonianza del nostro impegno, per questa edizione abbiamo deciso di iscriverci alla gara con una vettura elettrica MX-30 nella versione R-EV che Mazda gratuitamente ci mette a disposizione per l’occasione. L’azienda da anni ci sostiene attraverso la donazione di una vettura ibrida in comodato uso gratuito per supportarci negli spostamenti che i nostri volontari svolgono quotidianamente. Il trasporto questa volta non sarà per accompagnare in ospedale, in aeroporto o ad una gita le famiglie, ma sarà un modo per far conoscere ancora più da vicino la nostra mission durante le varie tappe della gara. Due volontari diventeranno un pilota e un navigatore che faranno correre Peter Pan per tagliare il traguardo della solidarietà! Un sentito ringraziamento a tutta l’organizzazione e agli sponsor che ci sono accanto e vogliono essere insieme a noi parte della cura per tanti bambini e adolescenti malati di cancro”.

La 2° Roma Eco Race

Organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, consente di ottenere punti validi per due competizioni motoristiche: il Trofeo Green Challenge Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile.

La manifestazione, in programma il 12 e il 13 ottobre 2024, prevede la presenza a Roma già venerdì 11 nel pomeriggio, quando i partecipanti si ritroveranno per le verifiche tecniche e si svolge in contemporanea con la 2° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.

veicoli ecologici in gara si sfideranno lungo un percorso di circa 200 chilometri che avrà come protagonisti la città di Roma, l’area dei Castelli Romani e il territorio della Provincia di Frosinone, con taglio del traguardo a Fiuggi, cittadina termale tra le più importanti e antiche d’Europa.

Veicoli e partecipanti

La Roma Eco Race fa parte della categoria degli ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano. La partecipazione è aperta a tutti – operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche a chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente – purchè a bordo di un mezzo omologato per la circolazione stradale nell’UE alimentato con carburanti e propulsioni alternativi.

Ammesse autovetture elettriche (BEV – Battery Electric Vehicles e FCEV – Fuel Cell Electric Vehicles), ibride elettriche (MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV – Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV – Extended Range Electric Vehicles), GPL (Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), CNG (Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), HVO (Biodiesel HVO) e H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen).

L’evento si svolge con il patrocinio di Comune di FiuggiSport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia. Main sponsor Sara Assicurazioni. Partner: Assogasliquidi – Federchimica. Charity Partner: Peter Pan ODV.

Sul sito www.romaecorace.it tutti gli aggiornamenti.

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu