Mille Miglia e Autodromo Nazionale Monza: il matrimonio più bello del mondo
Ingresso libero per ammirare da vicino 450 vetture fra le più affascinanti della storia
Domenica 22 maggio, per il secondo anno consecutivo, si incontreranno nuovamente due icone dello sport motoristico mondiale: la Mille Miglia e l’Autodromo Nazionale Monza. Ovvero, da una parte, “la corsa più bella del mondo” (come la denominò il Drake Enzo Ferrari) che dal 1927 al 1957 infiammò gli appassionati lungo lo Stivale e che, dal 1977, sotto forma di rievocazione storica, suscita emozioni e riscuote sempre nuovi successi. E, dall’altra, il nostro glorioso impianto che dal 1922 rappresenta a livello mondiale il “Tempio della Velocità” dove tutti i grandi campioni vogliono gareggiare e cogliere una vittoria che qui ha sempre un sapore unico.
“Un matrimonio che, grazie alla sempre più stretta collaborazione fra AC Brescia e AC Milano, vediamo con orgoglio consolidarsi – dichiara Geronimo la Russa, vicepresidente di Automobile Club Milano con delega alle manifestazioni storiche – e che quest’anno è ulteriormente suggellato dal passaggio delle Frecce Tricolori: l’anno scorso salutarono la griglia di partenza del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, giovedì sorvoleranno Brescia alla partenza della Freccia Rossa. Tre meraviglie italiane, tre orgogli nazionali, per un evento unico al mondo”.
Il vicepresidente ACM consegnerà i trofei che premieranno i vincitori delle prove monzesi. Al primo classificato della tappa in Autodromo della Mille Miglia verrà assegnato il Trofeo Automobile Club Milano, realizzato dallo scultore Gianmaria Bonà, intitolato ad Alberto Ascari, il pilota milanese che vinse il campionato mondiale di formula 1 nel 1952 e nel 1953 e che si aggiudicò la Mille Miglia nel 1954, un anno prima della sua scomparsa.
Conducente d’eccezione quest’anno è il presidente dell’Automobile Club Milano,Ivan Capelli: “L’anno scorso partecipai alla Mille Miglia quale spettatore, entusiasta di ammirare tante vetture nel paddock di Monza. Quest’anno ho l’onore di parteciparvi da pilota, ed è la mia prima volta, raccogliendo l’invito della Famiglia Marzotto, storicamente legata a questa manifestazione, che mi mette a disposizione una Mercedes 300 SL del 1956: un’ulteriore icona all’interno di questa gara e del motorsport mondiale”.
Appuntamento domenica mattina a Monza. Le vetture, nel corso della quarta e conclusiva giornata della Mille Miglia 2016, effettueranno il controllo a timbro in centro presso l’Arengario, sfileranno davanti alla Villa Reale e poi giungeranno in Autodromo entrando nel paddock per iniziare la prova cronometrata. Percorreranno la storica Sopraelevata e poi la pista del circuito. In Autodromo l’arrivo delle vetture è previsto alle ore 9.25 per le categorie Tribute e Challenge e alle ore 10.40 per la categoria Mille Miglia.
Le emozioni per il pubblico proseguiranno anche nel pomeriggio. L’Autodromo Nazionale Monza aprirà infatti la Sopraelevata e il circuito alle auto private che potranno così percorrere il tragitto della prova cronometrata. Gli appassionati potranno vivere le stesse emozioni dei gentleman driver della Mille Miglia sia guidando auto moderne o storiche di loro proprietà sia scegliendo di essere accompagnati da un autista al volante di una supercar dell’Autodromo. I giri di pista potranno essere prenotati in loco, presso la direzione gara, oppure in anticipo sul sito www.monzanet.it o su www.ticketone.it, scegliendo anche di usufruire delle salette hospitality con catering affacciate sul rettifilo.
Tutti gli appassionati potranno comunque ammirare da vicino le 450 vetture e i 900 piloti partecipanti alla manifestazione, che ha come partner locali Engel & Völkers Italia e Radio Monte Carlo, entrando gratuitamente nell’impianto e nel paddock. Il parcheggio interno sarà a pagamento: 10 euro per le auto e 5 euro per le moto. Durante il weekend resterà aperta anche la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte”, selezione di circa cento fotografie di Ercole Colomboraccontate dalla penna di Giorgio Terruzzi (informazioni e biglietti suwww.monzanet.it/mostrasenna).
Partner locali del passaggio della Mille Miglia a Monza sono Engel & Völkers Italia e Radio Monte Carlo.
Engel & Völkers Italia, azienda che rappresenta nel nostro Paese il Gruppo leader a livello mondiale nel settore del Real Estate di pregio, sarà sponsor della quarta e ultima tappa della “Mille Miglia”, che si terrà all’Autodromo Nazionale Monza il prossimo 22 maggio. La sponsorizzazione è effettuata in collaborazione con gli Shop in Franchising di Monza Brianza, Brescia, Porto Cervo, Cernobbio, Venezia, Cefalù, Desenzano del Garda, Varese e del Lago Maggiore. Un progetto in cui Alberto Cogliati, Direttore Commerciale di Engel & Völkers Italia, dichiara di credere “molto”, in quanto “la nostra clientela è internazionale e di fascia alta, quindi molto vicina al target che attrae la Mille Miglia”. Secondo Cogliati, questa iniziativa porterà il Gruppo, già diffuso in 36 paesi e 4 continenti, “ad aprire sempre più al mercato internazionale e a espandersi con la propria rete in franchising dove non è ancora presente”. Nel 2015, Engel & Völkers ha registrato numeri da record: l’Italia ha raggiunto una crescita del +106%. A livello globale il fatturato del 2015 è salito a 409,8 milioni di euro con un aumento del 36,4% rispetto al 2014, mentre gli agenti nel mondo sono circa 8000. Scarica il comunicato Engel & Völkers Italia.
Radio Monte Carlo è l’emittente italiana scelta da chi ha classe. Musica di qualità eccellente e un’informazione attenta all’attualità e alle nuove tendenze fanno di RMC un must in fatto di lifestyle, fashion, sport, hi-tech, arte, viaggi e cinema. Un calibrato mix di musica e parole che avvince l’ascoltatore e lo rende protagonista. Artisti come Adele, Alicia Keys, Lana Del Rey, Mario Biondi, Michael Bublé e l’indimenticabile Amy Winehouse sono stati lanciati in Italia proprio grazie all’attenzione che RMC riserva alla ricerca musicale. RMC è partner dei più prestigiosi eventi di spettacolo e sport: è in prima fila, unica con la possibilità di trasmettere sul red carpet, ai Monte Carlo Rolex Masters di Tennis e ovviamente nei giorni del Grand Prix F1 di Monaco. Radio Monte Carlo è radio ufficiale della 1000 Miglia e vive la corsa da protagonista: il responsabile della redazione motori dell’emittente Paolo Ciccarone prende parte alla gara a bordo di una fiammante Giulietta firmata RMC e, attraverso due collegamenti al giorno, interviste e un diario on-line su radiomontecarlo.net, racconta la leggendaria corsa a tutti gli ascoltatori.