COPPA DELLA PRESOLANA: GRAN FINALE DI STAGIONE PER IL CLUB OROBICO

In Auto storiche, Automobilismo, News, Regolarità, TECNO2

COPPA DELLA PRESOLANA: GRAN FINALE DI STAGIONE PER IL CLUB OROBICO

TROFEO  BANCA PATRIMONI SELLA e BANCA GALILEO

  • È andata in archivio la “classica invernale” del Club Orobico Auto Moto d’Epoca sulle Prealpi e Alpi Orobiche, tenutasi questo weekend.
  • Un successo la Grande novità del 2024: due tipi di manifestazione, regolarità e relax
  • A Riboldi/Lombardi (Fiat 508 C) la Coppa della Presolana, a Fontanella/Covelli (Lancia Aprilia) i Trofei Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo, a Gauita/Gauita (Lancia Fulvia Coupé) la “Coppa delle Dame”.

È andata in scena questo weekend la 14^ Rievocazione Storica della Coppa della Presolana-Trofeo Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo, ormai diventata una “classica” del Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo (BG), evento che, come da tradizione, chiude l’attività sociale dell’anno e lo fa nel più scintillante dei modi.

L’evento, inserito a Calendario Nazionale ASI, è una manifestazione rievocativa che quest’anno ha previsto 65 Prove di Abilità a rilevamento, riservate a vetture d’epoca dotate di Certificato di Rilevanza Storica, suddivise in due formule: quella dedicata esclusivamente alla regolarità che si è tenuta in un giorno solo, sabato 30 novembre o quella “relax” che, oltre agli irrinunciabili rilevamenti cronometrici, ha permesso agli equipaggi di godersi la Spa dell’Hotel Milano di Castione della Presolana, la cena e l’itinerario turistico-competitivo di domenica I dicembre, con lo svolgimento delle ultime 10 prove.

Fulcro dell’evento, come da tradizione, la località di villeggiatura invernale di Castione della Presolana, dove le auto hanno sfilato e sono rimaste in esposizione fra i Mercatini di Natale mentre partecipanti e il numeroso pubblico accorso, hanno potuto riscaldarsi con il tradizionale vin brulé offerto dall’organizzazione.

Un itinerario, quello della 14^ Rievocazione Storica della Coppa della Presolana, che ha privilegiato alcuni dei più bei panorami delle Alpi Orobiche e delle Valli Seriana e Di Scalve: dopo la partenza da Seriate alle 10.00, sabato la carovana di 66 vetture, di tutti i tipi e le epoche, da una Fiat 514 del 1930 a una MG TF del 2004, passando per Alfa Romeo, Lancia, Jaguar, Mercedes-Benz, Abarth, Porsche e BMW, ha attraversato i vigneti del pregiato Moscato di Scanzo, ha “risalito” il Monte Altino per raggiungere Cene, dove si è tenuta la suggestiva prova all’interno del ciclodromo, ha costeggiato l’ultimo tratto del Lago di Éndine per raggiungere Clusone con la sosta per il pranzo.

Dopo si è inerpicata in Alta Val Seriana toccando Ardesia e Gromo ed ha poi ripreso l’itinerario classico per raggiungere Castione.

Nel contesto natalizio del Mercatino di Dorga di Castione, si è tenuta la premiazione della “Coppa della Presolana”: l’equipaggio meglio classificato nelle 55 prove di sabato è risultato essere quello composto da Federico Roboldi/Nicola Lombardi (Club HRC Fascia d’Oro Montichiari –BS) su Fiat 508 C del 1937, con appena 187 penalità. Dietro di loro Fontanella/Covelli su Lancia Aprilia del 1939 (297 penalità) e Carlo Beccalossi/Marzia Marchioni (MWVCC di Brescia) sempre su Fiat 508 C del 1937 (337 penalità).

Domenica, itinerario dedicato alla Valle di Scalve, con la salita al Passo della Presolana e il ritorno, su un percorso ad anello, all’Hotel Milano per il bruch e le premiazioni.

Ad aggiudicarsi i “Trofei Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo”, l’equipaggio composto da Gianmario Fontanella/Anna Maria Covelli (CPAE Piacenza) su Lancia Aprilia del 1939 (31 penalità), davanti a Ronzoni/Personeni (Club Orobico) su Fiat 1100/103TV del 1956 (51 penalità) e Beccalossi/Marchioni su Fiat 580 C del 1937 (53 penalità).

La “Coppa Dame” è invece andata a Daniela e Milena Guaita (Club Orobico) su Lancia Fulvia 1,3 S del 1971 (224 penalità).

www.cluborobico.it

LA COPPA DELLA PRESOLANA

Organizzata per la prima volta nel 1929, la Coppa della Presolana è considerata la capostipite delle gare automobilistiche che, durante tutto il secolo scorso, grazie alla conformazione del loro territorio e delle loro strade, hanno popolato le Orobie e infiammato gli animi degli appassionati.

Il percorso iniziale partiva dal centro di Bergamo per raggiungere il Passo della Presolana passando da Seriate, Rovere e Boario. Negli anni ’50, con il boom delle vetture “Sport Prototipo”, si trasforma in gara in salita con partenza da Dezio, poi ancora più corta e veloce negli anni ’70, con la partenza da Presolana e traguardo sempre a Passo della Presolana.

La manifestazione, oggi, grazie ai suoi numerosi punti di forza, è ormai diventata appuntamento irrinunciabile per regolaristi provenienti da tutti Italia: la data, quando solitamente la maggior parte dei sodalizi ha chiuso l’annata sociale; i luoghi, con un itinerario che vedrà i meravigliosi scenari di inizio inverno delle Prealpi e Alpi Orobiche, fra la prima neve e il verde tardivo dei prati, fra il caratteristico foliage e le luci fredde delle giornate di solstizio; il fascino, di un evento unico nel suo genere, fedele a se stesso ma continuamente rinnovato e in grado di regalare ai partecipanti sorprese e novità.

Foto:

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu