Rallye storico di Monte Carlo : tra meno di un mese il via da Torino

Il Principato di Monaco apre  la stagione sportiva 2015 ospitando due eventi internazionali dedicati all’automobilismo.

Dal 19 al 25 gennaio 2015 è in calendario l’83° Rallye di Monte Carlo, seguito a pochi giorni di distanza dalla XVIII edizione del Rallye Storico, che si disputerà dal 28 gennaio al 4 febbraio 2015.

L’edizione 2015 di quest’ultimo vedrà schierate al via le vetture che hanno preso parte al Rallye automobilistico di Monte Carlo dal 1955 al 1980.

Novità importanti nel regolamento di questa edizione. Per consentire a tutti i partecipanti di ben figurare nelle classifiche, le vetture  sono state suddivise in tre gruppi, in base alle caratteristiche tecniche e all’anno di fabbricazione della vettura; ciascun gruppo dovrà rispettare lungo tutto il percorso una velocità media bassa, intermedia e alta, sensibilmente differenti l’una dall’altra. L’appartenenza delle varie vetture ai differenti gruppi è stata decisa dal Comitato di selezione.

 

Come tradizione, gli equipaggi del Rallye storico di Monte Carlo prenderanno il via da cinque differenti città europee, percorrendo tra i 788 e i 2.263 chilometri attraverso l’Europa per ritrovarsi, sabato 31 gennaio 2015, a Sant Andrè les Alpes per disputare le prime prove, prima di raggiungere il Principato di Monaco per una notte di riposo dopo il percorso di avvicinamento.

I primi a partire, la sera di mercoledì 28 gennaio, saranno gli equipaggi da Glasgow; seguiti, il 29 gennaio, da quelli di Copenaghen; infine, venerdì 30 gennaio, prenderanno il via gli equipaggi da Barcellona, Reims e Torino.

Tra un mese, dunque, le vetture partecipanti al Rallye storico di Monte Carlo prenderanno il via da piazza San Carlo, come accadde nel 2012, edizione a cui si riferiscono le fotografie, dove –nella stessa giornata- avranno luogo le verifiche tecniche e la consegna dei documenti ufficiali di gara agli equipaggi partecipanti.

Il Rallye torna dunque a Torino, capitale europea dello sport 2015, riportando in città quella atmosfera di motori, corse e vittorie a cui il capoluogo subalpino era stato abituato dai ripetuti trionfi delle vetture Lancia. Bellissimi ricordi per gli appassionati di queste competizioni e anche qualche occasione di rimpianto nel pensare che il marchio Lancia è stato spazzato via dalle scelte di Sergio Marchionne nel suo disegno del Gruppo FCA, sempre  più lontano da Torino e dall’Italia.

La 18a edizione del Rallye storico di Monte Carlo coincide con il 60° anniversario della vittoria di Per Malling e Gunnar Fadum su Sunbeam Talbot Mk III: marchi, anche questi, ormai cancellati e rievocati ormai soltanto in questi tipi di rievocazione storica.

Tra le vetture che prenderanno il via da Torino ci saranno alcuni modelli molto vecchi, classificati nel gruppo con bassa velocità media, quali la Citroen six del 1951, la Porsche 356 del 1953, la Jaguar Xk 140 del 1956. Molte le vetture iscritte, tra le quali le mitiche Mini Cooper, la Lancia Fulvia 1600 HF, la Fiat 131 Abarth.

 

Uno spettacolo da non perdere per gli amanti delle auto d’epoca: appuntamento tra meno di un mese in piazza san Carlo.

Puoi trovare diverse fotogallery di auto d’epoca anche sul nostro sito partner  OkFoto

Exit mobile version