Zerosette Racing trova il podio con Toso-Beltrame al 111 Minuti
Il pilota astigiano è autore di una gara fantastica con la Clio R3 della savonese Agriracing. Davanti a lui solo piloti locali.
NOVARA – “Una gara fantastica terminata con un risultato per noi eccezionale”. Beppe Toso è molto soddisfatto all’arrivo del Rally 111 Minuti a Novara che lo ha visto concludere sesto assoluto e secondo di Classe R3. “Siamo soddisfatti perché abbiamo dimostrato il valore del nostro equipaggio e, soprattutto, quello della vettura preparata dalla factory savonese Agriracing. Secondi di Classe R3 dietro ad un imprendibile Margaroli, che è pure il vincitore assoluto del rally, la dice lunga sulle nostre prestazioni”.
Per l’astigiano Beppe Toso, affiancato da Luca Beltrame da Sale (AL) miglior risultato non poteva esserci. “Come sempre gli impegni di lavoro ci hanno impedito di preparare nel modo migliore la gara. Abbiamo effettuato delle ricognizioni affrettate che non ci hanno permesso di conoscere il percorso quanto i nostri avversari, in gran parte locali. Ma ciò non importa perché aumenta ancora di più il gusto della sfida”. Toso-Beltrame partono sabato sera con la giusta determinazione e siglano il quarto tempo di Classe R3 nella prima speciale, dietro a Margaroli ed ad altri due piloti locali. Capiscono subito di poter lottare per un posto sul podio visto i distacchi minimi. E non li scoraggia un “dritto” compiuto nella successiva prova di Armeno che costa loro una ventina di secondi. Le condizioni si fanno difficili negli ultimi due passaggi serali, quando un improvviso acquazzone scende a rimescolare le carte. “Siamo usciti dall’assistenza che non pioveva e non eravamo equipaggiati per affrontare la situazione, mentre gli equipaggi con i numeri più alti hanno fatto in tempo a montare le gomme giuste”. Toso sigla a Lesa il terzo tempo di Classe R3, ma è solo 24° assoluto, superato dalle vetture con i numeri più alti che montano le “scarpe” giuste. Nulla di preoccupante però, bisogna non commettere errori ed uscire senza danni dalla situazione difficile. Nonostante ciò l’equipaggio della Zerosette Racing esce dal diluvio in ottava posizione assoluta, e secondo di Classe R3, avendo superato gli altri avversari di categoria.
La serata si conclude con il terzo tempo di Classe R3 (13° assoluto) ad Armeno e si va al riposo conToso-Beltrame sesti assoluti e secondi di R3. Un risultato insperato viste le condizioni di fondo e la poca conoscenza del percorso. Il sole della domenica vede la Clio R3 dell’Agriracing viaggiare costantemente fra l’ottava e la quinta posizione assoluta (miglior prestazione nell’ultimo passaggio a Boleto) rimanendo sempre la seconda vettura di Classe R3, fino a concludere con il sesto assoluto e secondo di Classe R3 all’arrivo finale. “Un risultato sicuramente importante per noi e soprattutto per l’Agriracing” commenta soddisfatto Toso a Novara. “La Clio R3 è alla sua seconda uscita e doveva confermare quanto di buono fatto vedere il mese scorso al Valli Imperiesi. La soddisfazione sta nell’averla vista girare perfettamente senza il minimo intoppo. La classifica è molto positiva, considerando che davanti a noi abbiamo solo equipaggi profondi conoscitori della gara novarese”.
Per Toso-Beltrame e la Clio R3 Agriracing si prospetta un breve periodo di riposo prima di vederli nuovamente in azione al Rally del Tartufo di fine agosto, gara di casa per l’equipaggio della Zerosette Racing che su queste strade ha conquistato un quarto assoluto nel 2007 con la “piccola” Clio Williams di Gruppo A. “Sono stato lontano tre anni dal mondo dei rally e la voglia di correre è tanta. Quindi penso di fare il Tartufo. Però potrei saltare l’appuntamento di casa se si concretizzassero le avanzate trattative che abbiamo con una giovane promessa piemontese per disputare il Valli Cuneesi ed il Sanremo con la nostra Clio R3. In quel caso non potremmo rischiare la vettura per il nostro divertimento personale, anche se la voglia di esserci è tanta”.
Meno fortunata la presenza del secondo equipaggio con i colori della Zerosette Racing, i fratelli milanesi Roberto ed Herbert Antonucci, costretti alla resa prima della prima prova speciale per un problema di motore alla loro Fulvia 1.3S.